Opeth: i dettagli di ‘Heritage’

Di Lucia Cal - 26 Maggio 2011 - 17:54
Opeth: i dettagli di ‘Heritage’

Gli svedesi Opeth distribuiranno il loro decimo album”Heritage” il 20 settembre per Roadrunner Records. Il disco è stato prodotto dal vocalist e chitarrista degli Opeth, Mikael Åkerfeldt, e registrato i primi mesi del 2011 presso gli Atlantis studios (prima noti con il nome Metronome studios) a Stoccolma. Il mixaggio è a cura di Steven Wilson (Porcupine Tree) e dello stesso Mikael Åkerfeldt. Travis Smith, da lungo tempo collaboratore del gruppo, ha lavorato insieme ad Åkerfeldt per creare, progettare e definire l’artwork del disco.

Heritage” sarà disponibile in diversi formati: versione standard, special edition (che comprenderà molti extra) e box set che sarà esclusiva dei webstore Roadrunner ed Omerch (il webstore personale della band). Infine, doppio vinile.

Mikael Åkerfeldt commenta: “Sarà il nostro decimo album/riflessione. Ci ho lavorato sodo, come tutti. Infatti è come se stessi accumulando materiale da scrivere e da condividere su un album come questo dall’età di 19 anni. In alcune sue parti è piuttosto intenso, in un senso tetramente vintage, oltre a essere bello ed essenziale in altre parti, se dovessi spiegarlo con parole mie.

E’ ovvio che direi delle cose gradevoli di questo disco siccome ho scritto praticamente l’intera opera, ma sono certo che così facendo farei inarcare diverse sopracciglia; sicuramente è qualcosa che bisogna imparare ad apprezzare. Penso che ci voglia una conoscenza un poco profonda della nostra musica come insieme, in modo da apprezzare questo lavoro. Mi sono reso conto che le influenze presenti in questo album sono così diverse che non riesco a definirlo. Se dovessi paragonarlo a qualunque altra band, direi certamente che suona alla maniera degli Opeth, ma è diverso da qualsiasi cosa fatta finora.
Ho ascoltato molto Alice Cooper l’anno scorso, potrei azzardare una somiglianza con ‘No More Mr. Nice Guy’. Spero vi piaccia appena lo sentirete
.”

Heritage” tracklist:

01. Heritage
02. The Devil’s Orchard
03. I Feel The Dark
04. Slither
05. Nepenthe
06. Haxprocess
07. Famine
08. The Lines In My Hand
09. Folklore
10. Marrow Of The Earth