Rhapsody Of Fire: i dettagli di ‘From Chaos To Eternity’

Di Lucia Cal - 7 Dicembre 2010 - 0:00
Rhapsody Of Fire: i dettagli di ‘From Chaos To Eternity’

I nostrani Rhapsody Of Fire hanno deciso di intitolare il loro prossimo album “From Chaos To Eternity“, decimo studio album che uscirà questa primavera per Nuclear Blast Records. La confezione prevista è un jewel case con booklet di 24 pagine, affiancato a una limited edition in cui il booklet avrà 48 pagine, sorprese davvero uniche e due bonus track, per un totale di 65 minuti di musica.

Descritto dalla band come ‘l’evoluzione naturale’ dell’ultimo disco, ‘The Frozen Tears Of Angels’, questo lavoro sarà l’ultimo capitolo della saga fantasy iniziata nel 1997 con l’album d’esordio del gruppo, ‘Legendary Tales’. Come già accaduto in passato, i membri fondatori Luca Turilli e Alex Staropoli si occuperanno della produzione del disco, e parte verrà eseguita proprio a Trieste. Le registrazioni di basso e batteria sono già state ultimate in Germania, presso Gate Studio, sotto la supervisione dell’amico di lunga data Sasha Paeth (Avantasia, Angra, Kamelot).

Luca commenta: “Siamo davvero orgogliosi di annunciare al mondo intero che i lavori relativi al nostro nuovo full-length sono a buon punto. Dal punto di vista lirico ha un significato speciale per noi, siccome con il quinto e ultimo capitolo della ‘Dark Secret Saga’ si concluderà questa saga fantasy a cui abbiamo dato vita 13 anni fa. Il segreto oscuro verrà finalmente rivelato, e nell’ultimo periodo Sir Christopher Lee ha contribuito in maniera unica e fondamentale al nostro lavoro. Aspettatevi un’uscita molto speciale: ‘Ghosts Of Forgotten Worlds‘ con i suoi riff furiosi e ipnotici, vi faranno respirare le polverose atmosfere delle southern ghostlands. ‘Aeons Of Raging Darkness‘ è un chaos puramente melodico trasposto in musica, ‘Tornado’ è stata una grande sfida dal punto di vista tecnico per ognuno di noi, mentre ‘Tempesta Di Fuoco’ è la prima speed track cantata completamente in italiano. Per il mio brano, ‘Fantasia Gotica’, ho scritto e completato gli arrangiamenti orchestrali cinematografici ispirati dal genio visionario di Tim Burton, e infine il brano corale e maestoso di Alex, ‘The Splendour Of Angels’ Glory (A Final Revelation)‘, è un finale perfetto per ‘Dark Secret Saga’. Il nostro bassista, Patrice Guers, e il nostro batterista, Alex Holzwarth, hanno fatto finora un lavoro eccelso. E’ doveroso spendere una parola per l’eccellente performance del nostro cantante: in questa release, Fabio Lione si confermerà come uno dei cantanti migliori e più versatili, in grado di passare dal cantato aggressivo, ad un’esibizione pulita e angelica fino ad esprimersi in poderose parti liriche, mostrando sempre un’abilità ed un talento unici. Ancora una volta, rimarrete davvero sorpresi.”