Amorphis: aggiornamenti dallo studio

Di Lucia Cal - 25 Gennaio 2011 - 10:47
Amorphis: aggiornamenti dallo studio

I finlandesi Amorphis hanno pubblicato il seguente aggiornamento:

Le registrazioni del nuovo album procedono lisce come l’olio (qualunque cosa significhi…). Stiamo lavorando sulla voce e Marco Hietala collabora nuovamente con noi in qualità di produttore per Tomi [Joutsen, voce]. Stavolta tutto il resto è stato fatto ai Sonic Pump Studios ad eccezione della voce, per cui siamo al lavoro nello studio privato di Marco a Kuopio.
Si stanno delineando approssimativamente 15 nuove canzoni, di cui 10 o 11 finiranno sicuramente nel nuovo album.
E’ una sensazione forte rendersi conto che i brani e le idee che abbiamo in mente cominciano finalmente a vedere la luce del giorno.

Pekka Kainulainen ha lavorato molto sui testi: l’album racconterà la storia del personaggio più importante della mitologia finlandese e del folklore di questa terra. Si tratta del dio Väinämöinen, descritto come un uomo estremamente potente, saggio e anziano, il quale possiede una voce prodigiosa. Alcuni credono che Väinämöinen sia il creatore del mondo, un eroe arcaico e un celebre sciamano.
Con un soggetto d’impatto come questo, è abbastanza ovvio che comporre la musica adatta al disco sarebbe stata una sfida. Ci sono diversi elementi musicali che sono già stati ascoltati sugli album precedenti, uniti a molto altro.
Inutile dire che abbiamo una gran voglia di consegnare tutto il materiale a Mikko Karmila, il quale lo mixerà verso la fine del mese. Travis Smith è al lavoro sulla cover e il futuro artwork si preannuncia niente meno che sensazionale.