Cappanera II: Ruggero Zanolini disponibile per il disco

Di Stefano Ricetti - 20 Gennaio 2011 - 12:25
Cappanera II: Ruggero Zanolini disponibile per il disco

Comunicato stampa

NEWS SUL PROGETTO “CAPPANERA – II” nelle parole di Rolando Cappanera.

Ruggero Zanolini (Vanadium, Rustless) ospite nel disco!

Ciao a tutti e ben ritrovati, Il progetto (provvisoriamente chiamato) Cappanera2 è approdato alle fasi finali.
Abbiamo finito di registrare le parti di chitarra.

Dario ha inserito alcuni arrangiamenti (arpeggi, crunch etc..) in modo da compensare (in parte) l’enorme quantità di tastiere e suoni midi che inizialmente erano stati utilizzati nella versione promo. Abbiamo effettuato inoltre un re-amp delle chitarre di Fabio (tutte le ritmiche ed alcuni crunch) in modo da poter creare chitarre in stereofonia, cose che nel 1992 Fabio non aveva provveduto a fare su tutti i brani. La cosa è stata necessaria perchè con le nuove batterie ed i nuovi bassi le chitarre sarebbero state molto sacrificate e comunque, oggi nel Rock non si concepiscono più chitarre mono.

Infine Dario ha suonato un solo su un brano intrecciandolo con Fabio con una serie di botta e risposta.
 
Confermo inoltre la partecipazione di Ruggero Zanolini (Vanadium, Rustless). Ruggero ha avuto carta bianca per suonare delle parti di Hammond su due brani Rock/blues. La scelta è stata dettata dalla voglia di creare una linea conduttrice con il primo lavoro “Non c’è più Mondo” del 1991, album nel quale partecipò come tastierista all’intero album e mi ricordo che il feeling tra lui, Fabio e Roberto fù ottimo. Adesso sono in attesa che Miliano Mattei (tastierista arrangiatore Livornese coetaneo di Fabio e Roberto) finisca il lavoro su tutto il resto dei brani.

Mi sono incontrato con lui e dopo un attento ascolto di tutto il materiale gli ho indicato gli arrangiamenti esistenti dal 1992 che volevamo tenere così come erano. Questi arrangiamenti verrano risuonati da Miliano con piccole modifiche di suono e stile (visto che sono passati quasi 20 anni), inoltre mi proporrà soluzioni alternative in base al suo orecchio da arrangiatore.

Il prossimo aggiornamento riguarderà le voci…capiremo quali e quanti ospiti decideremo di far partecipare. Sicuramente saranno ultilizzate le voci del Morby registrate nel 1992, e quasi sicuramente parteciperà ad un brano Johnny Salani (primo cantante della Strana Officina già presente su Non c’è più Mondo),

er il resto vi daremo news più avanti..
Un saluto a tutti,
Rolando C.
 
Il disco uscira’ in formato Cd e Lp su Jolly Roger Records
 

 

 

Nella foto: Rolando Cappanera (a sinistra) e Ruggero Zanolini