Stratovarius: diagnosticato il cancro a Jörg Michael

Di Lucia Cal - 18 Novembre 2010 - 22:15
Stratovarius: diagnosticato il cancro a Jörg Michael

Gli Stratovarius hanno pubblicato il seguente comunicato tramite il tastierista Jens Johansson:

Cari fan degli Stratovarius, sono spiacente di annunciare che abbiamo una notizia davvero terribile. Una delle peggiori notizie che potessimo comunicare. E riguarda il nostro amico e batterista Jörg Michael.

Jörg ha il cancro.

Ha recentemente individuato un nodulo sul collo, e dopo la visita medica hanno deciso di operarlo. E’ stato allora che hanno scoperto quello che chiamano ‘neoplasma maligno della tiroide’. Hanno asportato l’intera tiroide, nella speranza di sradicare l’intero tumore. Inoltre dovrà sottoporsi a un ciclo di radioterapia. E’ un guerriero: abbiamo scambiato tutti quattro chiacchiere con lui ed è chiaro che questo ragazzo non è certo al tappeto. Lui e il suo team di medici in Germania sono pronti e carichi nel dare del filo da torcere a qualunque cosa si metta sulla loro strada e non vorrei certo essere una piccola cellula cancerogena segnata sulla loro maledetta cartella… credetemi. Jörg e la sua famiglia (e noi membri della band) lo abbiamo scoperto solamente settimana scorsa, dopo l’operazione. Naturalmente stiamo tutti attraversando un periodo caratterizzato da molti sentimenti diversi, malinconia, apprensione, shock, confusione… e anche rabbia.

Come forse saprete gli Stratovarius hanno in programma un lungo tour con gli Helloween, ma dopo l’intervento chirurgico e la terapia che deve seguire non c’è modo che Jörg possa prendere parte al primo periodo del tour. Io, personalmente (è Jens a scrivervi, se non siete riusciti ancora a indovinare) mi sono sentito abbastanza demoralizzato per quanto riguarda il tour, perché la notizia mi ha sconvolto. Ma Jörg in persona è stato molto chiaro riguardo alla vicenda: non vuole che la band cancelli un solo show per quanto accaduto in questi giorni. Alla fine queste sue parole mi hanno confortato e considero con maggiore serenità l’idea di cominciare il tour la prossima settimana. Abbiamo discusso sul da farsi per diversi giorni. All’inizio Jörg mi aveva suggerito di chiamare mio fratello Anders per questa prima tappa che comprende i mesi di novembre-dicembre 2010, ma sfortunatamente risulta che Anders sarà impegnato con una delle sue piccole indie band con cui spesso si esercita in garage, gli Hammerfall :o) dopo un sacco di ricerche abbiamo trovato un ragazzo che può seguire il tour, senza avere altri impegni: Alex Landeburg. Suona bene, Jörg garantisce che è un’ottima persona (cosa fondamentale!) e aveva già cominciato ad esercitarsi sui pezzi previsti in setlist ancora prima che noi prendessimo una decisione, cosa che mi dimostra una profonda dedizione da parte sua. Potete cercare Alex su google, se siete curiosi di sapere qualcosa sul suo conto.

(…) nessuna data verrà cancellata, o cambiata rispetto a quello pianificato. Jörg vuole tornare al più presto alla sua attività di musicista, e unirsi al tour con noi, ma tutto dipende dalla radioterapia, e al momento non possiamo mantenere alcuna promessa, se non quella che è tutto nelle mani e nella forza, ancora più grande, di Jörg e dei suoi medici. Cercheremo di tenervi aggiornati. 

Ad ogni modo, la cosa più importante è che pensano di aver rimosso i tessuti più pericolosi, e il risultato finale sarà quello di correggere ciò che ho scritto prima. Allora diremo: Jörg ha avuto il cancro. Ma lo ha sconfitto“.