Vario

Ibridoma (Alessandro Morroni)

Di Stefano Ricetti - 26 Aprile 2011 - 11:10
Ibridoma (Alessandro Morroni)

INTERVISTA IBRIDOMA

In occasione del primo decennio di vita della band marchigiana, Ibridoma, truemetal.it raggiunge via mail Alessandro Morroni, batterista e membro fondatore del gruppo.

Buona lettura!

Antonio ‘kunstwollen’ Guida

 

Ciao Alessandro, benvenuto sulle pagine di truemetal.it! Dieci anni di attività con gli Ibridoma, sicuramente un bel traguardo! Ti  andrebbe di presentare la band a coloro che non vi conoscono?

Alessandro Morroni: Ciao Antonio, ciao a tutti i lettori di truemetal! Gli Ibridoma attualmente sono: Christian Bartolacci (voce), Marco Vitali (chitarra solista), Daniele Monaldi (chitarra ritmica), Leonardo Ciccarelli (basso) e Alessandro Morroni (batteria).  Sì, in effetti sono passati dieci anni. Sono stati bellissimi e pieni di soddisfazioni con oltre 120 concerti, un tour di spalla al grande Blaze Bayley (10 date). Abbiamo inoltre fatto da spalla per Uli Jonh Roth, Richie Kotzen, The Dogma, Linea 77, Necrodeath.

Il 2010 è stato magico avendo avuto l’oppurtunità di suonare al Magic Circle Festival IV a Tolmin (Slovenia) in compagnia dei Manowar, Arch Enemy, Kamelot e tanti altri Big. Rispetto agli esordi, della formazione originale siamo rimasti solo io e Christian e forse è proprio questo che ci ha permesso di raggiungere questo piccolo traguardo.  Per una band come la nostra, i sacrifici  da fare sono molti, sia per il tempo investito che per le risorse economiche, e quindi se non si rema dalla stessa parte è meglio abbandonare.

Cosa è successo all’interno del gruppo che ha poi portato ad un turn-over di tre musicisti?

Semplicemente che gli altri ragazzi hanno deciso di abbandonare il proprio lo strumento per dedicarsi ad altre cose. Cosa molto importante è che abitando a molto vicini l’uno dall’altro, capita di uscire insieme e mantenere vivo il nostro rapporto di amicizia, oltre che di gruppo musicale.

Con i nuovi arrivi cosa pensi abbia perso e cosa guadagnato il sound Ibridoma?

Ognuno di noi ascolta cose differenti e questo credo, ci aiuti ad avere un nostro sound ben preciso. Quello che senti è Ibridoma 100% e tutte le influenze di noi presi singolarmente, sia in passato che attualmente.

Una cosa che incuriosisce molti, quasi sempre, è il nome di una band. Voi perché avete scelto Ibridoma? C’è qualche messaggio legato al nome?

No, nessun messaggio particolare. Il fatto è che quando abbiamo iniziato, suonavamo di tutto e quindi ci potevamo considerare degli ibridi, senza una direzione precisa. Col tempo e un po’ di esperienza abbiamo definito il nostro sound, di cui prima accennavamo.

Qual è stata la scintilla che vi ha convinti a salire sui palchi coi vostri strumenti? Perché con la musica Heavy Metal?

La scintilla? L’amore per la musica, come base. Conseguentemente, le sensazioni che provi a salire su un palco e comunicare col pubblico attraverso le note, è una sensazione stupenda!

 

Le Marche hanno un prolifico esamble di musicisti e portano agli ascoltatori musica di qualità. Oltre alla tua band, ricordiamo Infernal Poetry, Dynamic Lights, (sono solo i primi che mi vengono in mente). Avete legami fra voi, anche solo professionali?

Veramente no. Conosciamo abbastanza bene gli Infernal Poetry (mio gruppo preferito per il genere) poi abbiamo rapporti con altre band della nostra regione come Centvrion, The Dogma e molti altri.

Cosa pensi della scena odierna metal in Italia? C’è qualche artista o band che apprezzi particolarmente?

Apprezzo sicuramente gruppi come Extrema, Vision Divine. Il  problema in Italia è che quasi nessuno ti dà la possibilità di suonare e mostrare la tua arte alla gente. Per non parlare delle istituzioni o dei locali che non ti danno 1 euro neanche per stampare una locandina. Per la produzione di un CD la situazione è ancora più catastrofica.

Cosa ti senti di dire, visto la tua esperienza personale, a chi muove i primi passi per emergere nella scena? Qualche consiglio?

Dare un consiglio non e’ facile.  Penso che bisogna suonare prima di tutto per se stessi. Serve la musica che piace a noi e poi se viene apprezzata, tanto meglio. Quindi non avere l’ansia o il pallino di emergere.

 

Come hai detto in apertura all’intervista, avete suonato con grandi nomi in giro per l’Europa. C’è qualche episodio/aneddoto che ricordi con piacere?

Sì, in effetti abbiamo avuto delle occasioni e speriamo di averne altre. Ricordo con piacere l’esperienza in Slovenia. Suonare in un palco grandissimo, impianto pauroso, organizzazione perfetta; non ci sembrava vero per come siamo abituati noi in Italia.

Blaze Bayley, croce e delizia per gli amanti degli Iron Maiden. Come consideri la sua parentesi nella Heavy Metal band più idolatrata al mondo? E da solista?

Assolutamente buona la sua esperienza con gli Iron Maiden. Anche se convivere con l’ombra del grande Bruce Dickinson è difficile per tutti. Blaze Bayley solista è una macchina da guerra professionale e molto gentile con tutti. Ci ha fatto sentire subito a nostro agio, un grande artista!

Quali sono le attività degli Ibridoma in questo periodo?

Abbiamo da poco finito di registrare il secondo album e sarà mixato nel mese di maggio. Stiamo inoltre continuando con i concerti avendo sempre attenzione all’attività live e a date importanti.

I vostri primi due EP e il debut album come pensi siano stati accolti?

Credo siano stati accolti molto bene, con buone recensioni (anche in Europa), altre meno positive. Accettiamo le critiche costruttive, ci spronano a fare meglio.

Dal nuovo materiale cosa dobbiamo aspettarci? Puoi anticiparci qualcosa?

Il nuovo album sarà composto da otto nuove canzoni e probabilmente verrà pubblicato entro la fine dell’anno.  Sarebbe bello che accadesse proprio entro il 2011, dato festeggiamo i dieci anni della band. Staremo a vedere le opportunità’.

Bene Alessandro, con questo è tutto. Grazie per il tempo che ci hai dedicato. In bocca al lupo per l’attività in studio e live con gli Ibridoma!

Grazie a voi per lo spazio che ci avete concesso. Ne approfitto per ricordavi il nostro sito www.ibridoma.com
Potrete inoltre avere contatti con noi e aggiornamenti tramite la pagina facebook e myspace.
Stay Metal

 

 

Antonio ‘kunstwollen’ Guida