Mike Tramp: nuovo album solista per l’ex White Lion

Di Damiano Fiamin - 25 Gennaio 2013 - 10:12
Mike Tramp: nuovo album solista per l’ex White Lion

Comunicato stampa Target Distribution

Mike Tramp (ex White Lion, Freak of Nature) ha annunciato di aver registrato l’album solista che desiderava fare da tutta la vita.

Cobblestone Street – questo il titolo – sorprenderà chi era abituato a considerare l’artista unicamente come un rocker degli anni ‘80. La matrice di questo lavoro e dell’artista stesso è infatti la musica folk, e lo è sempre stata. Mike ha infatti dichiarato di essere sempre stato influenzato da artisti folk danesi e da star internazionali come Bob Dylan, Neil Young e Bruce Springsteen. Tutte le canzoni scritte nei suoi 35 anni di carriera sono sempre nate unicamente da una chitarra acustica accompagnata dal canto. Brani dei White Lion come “When the children cry”, “Broken heart”, e “Wait”, o dei Freak of Nature come “Rescue me”, si sono rivelati degli epici classici rock per una questione di arrangiamenti, ma sono stati originariamente pensati come adatti ad essere eseguiti ad un bivacco o in un pub.

Tramp ha dichiarato che ideare questo album è stato come tornare a casa dopo 30 anni di viaggio intorno al mondo: “Non sono smarrito, non sono confuso, non mi sto prendendo una pausa di riflessione. Questo è l’album che aspettavo di fare da molto tempo, ma che non ho mai fatto per mancanza di coraggio. E non ho creato un album del genere per poi ritornare ai Marshall urlanti, ai bassi tuonanti e ai cannoneggiamenti di batteria. Ora mi trovo qui, e qui rimarrò come solista; se mai mi tornasse la voglia di suonare rock’n’roll ad alto volume sarà in un qualche progetto parallelo in cui sarò solo il cantante e un semplice membro”.

L’anno scorso Tramp ha compiuto un tour di 40 spettacoli in tutta l’Europa, gestendo tutto da solo: “È stato il tour più soddisfacente e appagante che io abbia fatto, e ciò va a coincidere con un album che rappresenta tutto ciò, e che è il completamento di ciò che mi sono impegnato tanto per ottenere.”

Cobblestone Street è stato registrato in una settimana nel Medley Studio a Copenhagen nell’estate del 2012, unicamente da Mike Tramp e Soren Andersen.

Alcuni brani li ho scritti 20 anni fa, alcuni solo una settimana prima di registrarli, ma rappresentano tutti al 100% chi è Mike Tramp”. Tramp ha dichiarato di non avere avuto la vera e propria intenzione di registrare un album, ma di aver accettato di suonare i suoi brani nel modo più naturale possibile davanti al microfono, in seguito alla proposta di Soren Andersen.

Cobblestone Street verrà pubblicato in Europa l’8 aprile per la Target Records in formato CD, CD in versione digipack limitata (con due tracce bonus), LP e digitale. Dopo la release Mike s’imbarcherà in un tour per tutta l’Europa.

Tracce:
01. Cobblestone Street
02. Caught In The Storm
03. New Day
04. Ain’t The Life I Asked For
05. Revolution
06. We’ll Be Alright
07. Angel Or Devil
08. Find It In Your Heart
09. What Are You Gonna Do
10. Once
11. More To Life Than This (Bonus track)
12. ’92 (Bonus Track)

www.miketramp.com
www.targetdistribution.dk/miketramp
www.targetrecords.dk