Ciao Luca Festival: il bill della giornata metal

Di Nicola Furlan - 23 Gennaio 2010 - 13:55
Ciao Luca Festival: il bill della giornata metal

Comunicato stampa:

Sabato 1 e domenica 2 maggio 2010 Gradisca d’Isonzo (Gorizia)
Ciao Luca Festival
Serata rock per ricordare un amico

DAY ONE (ROCK SATURDAY)
BANDS TBC SOON

DAY TWO (METAL SUNDAY)
BLAZE BAYLEY (former Iron Maiden lead singer)
ELVENKING (folk metal)
SCARECROWN (gothic hardcore metal)
OVERTURES (hard rock)
VIOLENT ASSAULT (thrash metal)
FRAME OF PAIN (crossover)

Inizia a prendere forma la nona edizione del festival “Ciao Luca”. L’evento benefico organizzato da Associazione giovanile Totem di Gradisca d’Isonzo (Gorizia) per onorare la memoria di Luca Zorzenon, un amico prematuramente scomparso, si svolgerà anche quest’anno nella suggestiva cornice del Parco del Castello cittadino.

Ma grandi sono le novità in vista quest’anno: anzitutto la durata. “Ciao Luca” infatti raddoppia, diventando un evento di ben due giorni!! Le date fissate sono quelle di sabato 1 e domenica 2 maggio 2010. Vi sarà spazio per un abrasivo “Rock Saturday”, dedicato alle migliori band rock e alternative della scena italiana, e una rovente “Metal Sunday”. Due giorni con grandi nomi della scena musicale tricolore ed internazionale ma ad ingresso rigorosamente gratuito!

Ed è con grande orgoglio che Associazione Totem può ufficializzare anzitutto i nomi delle band confermate per la giornata dedicata alle sonorità heavy. Per la prima volta nella sua storia il festival conterà su un grande ospite straniero: l’onore e l’onere di ricoprire questo ruolo spetta a mister Blaze Bayley, l’ex lead singer dei leggendari Iron Maiden e dei graffianti Wolfsbane. Il potente cantante di Birmingham, che una volta uscito dalla Vergine di Ferro (con cui ha inciso due album, “The X Factor” e “Virtual XI”) ha intrapreso un’interessantissima carriera solista culminata in “The Man the Would Not Die”, uno degli album più acclamati dalla critica l’anno scorso, proporrà a Gradisca il suo vasto repertorio e i nuovi brani della sua ultima fatica “Promise and Terror”, in uscita a febbraio.

Con lui nelle vesti di co-headliner non avrebbe potuto esserci scelta migliore che una band friulana di nascita ma di vocazione internazionale come gli Elvenking, fresca di successi in tutta Europa con il suo travolgente folk-metal sublimato nell’album “The Schyte” che è tuttora un best-seller di grande impatto.

Completano una giornata travolgente l’hard n’heavy melodico dei goriziani Overtures, i potenti ed ammalianti Scarecrown, i puristi del trash teutonico Violent Assault (“Premio Sala Prove 2010” fra le band che usufruiscono dello spazio gestito da Associazione Totem) e Frame Of Pain con il loro metal crossover “schizofrenico”. Ce n’è insomma per tutti i gusti.

A breve associazione Totem rivelerà invece le grandi sorprese in programma nella prima giornata, il “Rock Saturday”, e le altre iniziative legate a Ciao Luca 2010.

More as we get it! Stay tuned, stay rock!

www.myspace.com/associazionetotem