Vario

Wig Wam (Teeny)

Di Fabio Vellata - 6 Febbraio 2010 - 1:40
Wig Wam (Teeny)

Arrivati al quarto capitolo discografico, i norvegesi WigWam si apprestano a sostenere la prova definitiva che potrà certificare la loro effettiva grandezza. Già protagonisti nel 2006 di un sorprendente album d’eccellente glam rock intitolato “Wig Wamania”, i quattro nordici sono ora alle prese con la release del fiammante “Non Stop Rock’n’Roll” disco che, sin dal titolo e dalla copertina, promette grandi cose per tutti gl’appassionati del genere.
Ai nostri microfoni per un giro di domande sulla neonata creatura, il simpatico Teeny, chitarrista e songwriter del gruppo scandinavo.



Ciao Teeny, e benvenuto sulle pagine della nostra webzine!
Questo è il vostro primo album ufficiale dal 2006. Quali sono le vostre sensazioni, considerando che si tratta del primissimo disco pubblicato con una distribuzione finalmente su larga scala?

Che dire, siamo eccitati come ragazzini al luna park. Siamo molto orgogliosi e felici di questa opportunità e curiosi di vedere dove possiamo arrivare con una distribuzione di questo tipo!

Credo siano molte le cose nuove per voi ed i cambiamenti cui avete assistito nella vostra carriera, dopo l’ottimo successo di “Wig Wamania”…

Direi di sì! Personalmente ho speso gran parte dei miei guadagni nella costruzione del mio studio, il Rock Ranch. Ho avuto anche la possibilità di approfondire molto il mestiere dell’ingegnere del suono e del produttore. Cose che mi hanno richiesto un sacco di tempo ma che senza il successo ottenuto dal disco precedente, non avrei mai potuto immaginare!

Come si è concretizzato il deal con Frontiers?

Siamo stati in contatto per molti anni, sentendoci soprattutto via mail. E la cosa è nata in modo naturale: era per noi quasi scontato accettare la loro offerta!

Parliamo di questo CD allora. Per come la vedo, mi pare un album più maturo del precedente, forse un pelo meno spontaneo e selvaggio, ma comunque perfettamente in linea con il vostro stile. Possiamo descriverla come una minima evoluzione naturale, o si tratta proprio di una scelta deliberata fatta per abbracciare un audience sempre più vasta?

La nostra intenzione era quella di realizzare un album che si potesse ascoltare anche a distanza di vent’anni, e che potesse risultare fresco come appena pubblicato. Lo considero, in effetti, come un disco meno scherzoso, fatto con maggiore serietà ma senza troppi fronzoli. Un album che va al sodo senza perdere tempo, con cui puoi familiarizzare quasi come se noi fossimo direttamente nella stanza vicina alla tua a suonare rock n’ roll.
Pazienza se non arriverà il grande successo, non è il nostro obiettivo. Per ora ci accontentiamo di un “kick ass record”, un disco che “spacca”!

Di certo sarete soddisfatti del prodotto finale ottenuto…

Questo è senza alcun dubbio, il prodotto più completo sotto ogni punto di vista che abbiamo mai realizzato. Siamo soddisfattissimi, sia dei brani, sia della produzione dei suoni! Per riassumerlo in un’unica frase è “Non Stop Rock’n’Roll”!

 

Perdonami la curiosità, ma chi è il responsabile della copertina? Il disegno è davvero molto simpatico ed è alquanto metaforico…

È un’idea partita da Glam e Flash. Non volevamo avere di nuovo una nostra foto in copertina e loro hanno proposto questa cosa un po’ scherzosa. Credo sia venuta bene, vero?

Direi di sì. S’innesta perfettamente in quello che è il vostro stile, fatto di situazioni positive messe in musica attraverso linee melodiche spesso immediate. A proposito, cosa ne pensi a questo punto, di darmi qualche cenno sulle nuove canzoni?

In questo nuovo cd puoi scorgere sia elementi nuovi che cose ben radicate nel nostro passato. Ti faccio un esempio: prendi “Do You Wanna Taste It”, “Wild One” e “Rocket Through My Heart” e non ti sarà difficile cogliere un stile tipicamente Wig Wam, alla vecchia maniera. Se invece ascolti “Non Stop Rock’n’Roll”, “Walls Come Down” e “Still I’m Burning”, ti troverai a confrontarti con qualcosa che per noi rappresenta un po’ una specie di nuovo corso. Un tipo di suono che, in ogni modo, è una novità.
Novità come le due ballate che abbiamo inciso. Anche questo è un elemento assolutamente insolito per noi: non ne avevamo mai scritta nessuna in precedenza!

Certo è, che il vostro modo di presentarvi è sempre improntato alla positività e all’allegria. Si tratta di un modo di porsi sicuramente atipico, dati i tempi attuali in cui le sensazioni negative si accumulano e la tendenza a mostrarsi tutt’altro che spensierati è parecchio comune.
Siete dei convinti ottimisti mi sembra…

Beh, onestamente, non riesco ad immaginare un altro modo per noi di fare ed interpretare le cose. Quando saliamo su di un palco, desideriamo più di tutto comunicare sensazioni positive con la nostra musica, che è parte di noi.
È uno stile di vita, è quello che ci piace essere sopra ogni cosa, è come l’aria che respiriamo.
Sì direi proprio di sì, siamo degli inguaribili ottimisti!!!

Anche per come andrà il vostro nuovo cd?

L’obiettivo principale che ci poniamo con “Non Stop Rock’n’Roll” è quello di poter finalmente realizzare un tour europeo più completo, toccando tutti paesi in cui il disco è stato pubblicato. Ma il tour mondiale è il mio vero desiderio, più di ogni altro!

Andare in tour significa presentare all’audience pezzi piuttosto conosciuti. Avete mai pensato di produrre delle buone ristampe dei vostri precedenti album, “667 The Neighbour of The Beast” e “Wig Wamania”? Al momento sono un po’ difficili da reperire…

Chi può dirlo…forse è già tutto in lavorazione…ehehe…

Vi vedremo anche in Italia?

Credo proprio sia già in programma…ci piacerebbe parecchio in effetti. Ad ogni modo, stiamo definendo gli ultimi dettagli del tour e presto pubblicheremo le date.

Prima di concludere, una curiosità voglio togliermela…
Mi dici da dove arriva un moniker tanto strano come Wig Wam?

Eh eh eh…è un termine indiano che abbiamo fatto nostro per denominarci come se fossimo una sorta di tribù. Noi contro tutto il resto del mondo, ahahaha!!!

Siamo in chiusura, è tradizione inevitabile che sia tua l’ultima frase per salutare i vostri fan in Italia…

L’attesa è finita, stiamo arrivando, che vi piaccia o no! Ahahaha! Siamo praticamente certi di venire in Italia, è solo una questione di tempo!!!

 

Fabio Vellata

——————————————————————————
 

Sito Web Wig Wam

Pagina Myspace Wig Wam

 

Discografia:

* “667, The Neighbour Of The Beast” (2004)
* “Hard To Be A Rock’n’Roller” (2005)
* “Wig Wamania” (2006)
* “Non Stop Rock’n’Roll” (2010)