Poison: presunto plagio, la band viene citata in giudizio

Di Lucia Cal - 23 Ottobre 2011 - 15:42
Poison: presunto plagio, la band viene citata in giudizio

Secondo quanto pubblicato da The Hollywood Reporter, Billy McCarthy e James Stonich, membri della band di Chicago Kid Rocker, hanno intentato una causa contro i Poison per aver presumibilmente rubato ben quattro canzoni dei Kid Rocker. I querelanti si sono avvalsi del fatto che il chitarrista C.C. DeVille abbia fatto un’audizione nel 1984 per entrare nei Kid Rocker, prima di unirsi ai Poison, che dunque sapeva come eseguire integralmente i brani siccome gli erano stati consegnati gli studio tape.

Quello stesso anni i Kid Rocker si sciolsero, ma McCarthy, a quanto si dice, illustrò le canzoni (comprese “Hit And Run” e “Wham Bam Slammin’ Romance” ) per uso personale di DeVille in quanto membro di un altro gruppo, gli Screamin’ Mimis. Successivamente, quando  DeVille si unì ai Poison, continuò insieme agli altri membri del gruppo a mescolare canzoni del repertorio dei Kid Rocker a quelle dei Poison, incluse “Talk Dirty To Me“, “I Won’t Forget You“, “Fallen Angel” e “Ride The Wind“.

Il disco d’esordio dei Poison, “Look What The Cat Dragged In“, contiene le canzoni in questione e vendette approsimativamente 4 milioni di copie. In questa causa, aperta mercoledì dalla corte federale dell’Illinois, gli attori richiedono di cedere tutti i profitti indebitamente accumulati  in riferimento alle canzoni in questione, i danni relativi a intenzionale violazione dei diritti ed un’ingiunzione che prevederebbe il divieto di eseguire il materiale sottratto.