Dream Theater: Mike Portnoy lascia la band

Di Angelo D'Acunto - 9 Settembre 2010 - 10:41
Dream Theater: Mike Portnoy lascia la band

Attraverso un lungo comunicato, il drummer Mike Portnoy ha annunciato il suo split con i Dream Theater. Come lui stesso ha scritto “questa non è una decisione facile” ed è nata inizialmente come una pausa di cui soprattutto lui aveva bisogno. Le motivazioni di tale decisione sono spiegati dallo stesso Mike:

“Sono vent’anni che andiamo avanti con il ciclo scrittura/disco/tour (supervisionati dal sottoscritto senza mai prendere nessuna pausa) e, nonostante qualche breve break, ho sperato che la band potesse prendere una pausa per ricaricare un po’ le batterie. Parlando con gli altri ragazzi è emerso che purtroppo non sono della stessa idea, decidendo quindi di andare avanti senza di me, piuttosto che lasciarmi un po’ di tempo per riposare. Mi sono anche offerto di partecipare agli impegni del prossimo anno, ma loro non ne hanno voluto sapere. E’ strano pensare ai Dream Theater senza Mike Portnoy (è stato mio padre a dare questo nome alla band!), ma non ho comunque voluto far forza sulle loro decisioni, sacrificando quindi me stesso e lasciando semplicemente il gruppo.”

Il batterista statunitense ha poi concluso così, con un pensiero rivolto ai fan della band:

“Sono dispiaciuto per tutti i fan dei Dream Theater. Giuro di aver tentato il tutto per non arrivare ad una soluzione così drastica… volevo solo una semplice pausa, non una rottura. Ma la felicità non va forzata, deve venire da dentro. Voi siete i fan migliori del mondo e, come ben sapete, mi sono sempre sbattuto per voi. Spero mi accompagnerete nel mio cammino musicale, ovunque mi porterà… (e come già credo sappiate, ci saranno presto molti progetti firmati Mike Portnoy).”