Nuova rubrica: il disegnatore HM Enzo Rizzi su Truemetal

Di - 18 Dicembre 2009 - 0:10
Nuova rubrica: il disegnatore HM Enzo Rizzi su Truemetal

E’ con estremo piacere che annunciamo la collaborazione fra il noto disegnatore heavy metal – ma non solo – Enzo Rizzi e il Nostro portale. Il creatore di Heavy Bone, ovvero lo zombie in jeans attillati serial killer di rockstar, da gennaio 2010 terrà una rubrica sulle pagine di Truemetal che avrà cadenza fissa. Qui la recensione del recente libro La Storia Del Metal.  

Come lo stesso Enzo ci ha illustrato, la Sua idea di base è quella di raccontare come il “progetto Heavy Bone” si sia sviluppato nel corso degli anni, della “scintilla” che lo ha portato alla sua creazione, delle difficoltà che ha incontrato nel fare accettare un progetto sicuramente originale e quindi sul quale in tanti erano scettici, dei piccoli traguardi raggiunti, di come sia riuscito a coinvolgere i tanti professionisti che nel corso di questi anni si sono avvicinati alla sua creatura metallara su carta. 

Non mancheranno aneddoti e rivelazioni riguardanti il fatto che la musica e i fumetti lo facciano ancora sentire un ragazzino (nonostante le 46 primavere ) e tutto quello reputerà interessante raccontare legato all’universo Heavy Bone. Tutto ciò sarà alternato da delle piccole schede che parleranno di tutti quei progetti (passati, presenti e futuri) caratterizzati dalla fusione tra musica heavy metal e fumetto, senza dimenticare di menzionare lo stato d’avanzamento delle storie che compariranno sulla rivista Horror Show che un giorno saranno raccolte in un unico volume.

La redazione di Truemetal

Sopra: tavola dedicata ai METALLICA, utilizzata dal Fan Club Italiano per delle T-Shirt vendute in occasione della Loro calata italica a metà anni novanta e gentilmente fornita per l’occasione da Enzo Rizzi.

 

Biografia Enzo Rizzi

Fulminato in tenera età sulla via dell’heavy metal (e del fumetto), Enzo Rizzi vive da secoli nel più profondo e oscuro underground fumettistico italiano. Nel lontano 1991 fonda la fanzine Comics & Roll, nella quale trovano spazio fumetti e illustrazioni dedicate alle rockstar che hanno fatto la storia della musica. La rivista cattura l’attenzione dei fan club italiani di Metallica, Aerosmith, Kiss, Queen, Beatles e Litfiba, con i quali inizia una collaborazione che lo porterà a realizzare T-shirt, gadget e fumetti dedicati ai gruppi in sopramenzionati.
 
Dal 1992 al 1994 collabora con la rivista di musica heavy metal Flash ma sue illustrazioni compariranno anche su H/M, Metal Shock, Hard e Metal Hammer, nonché sull’Almanacco Della Paura di Dylan Dog e sul mensile Selen. Nel 1996, dopo aver creato Heavy Bones, lo zombie serial killer di rockstar, conserva la storia in un cassetto e appende la matita al classico chiodo (metallico). Nel 2001 l’interesse che un certo Giuseppe Palombo mostra nei confronti dello zombie metallaro creato da Enzo, spinge quest’ultimo a riavvicinarsi al disegno per realizzare le prime tavole di quella che diventerà una miniserie di quattro numeri (pubblicata prima dalla Inksteria e poi autoprodotta) distribuita nelle fumetterie dalla Pan (Panini). Nel frattempo Heavy Bones (che nel 2006 perderà la “s” per motivi di copyright), cattura l’attenzione di tre importanti riviste HM a tiratura nazionale.

La telefonata più convincente ricevuta da Enzo è quella di Cristiano Borchi, caporedattore della rivista Rock Hard Italy, marchio internazionale presente anche in Francia, Spagna e Germania. Così nel febbraio del 2006 Heavy Bone debutta su quelle pagine con La Storia dell’hard&heavy a Fumetti, collaborazione che si concluderà nell’estate del 2009. A breve Heavy Bone debutterà sulle pagine della rivista di cinema Horror Show, con una miniserie scritta da Enzo e disegnata da fumettisti appartenenti al roster Marvel, Star Comics, Eura e Bonelli, nonché da giovani talenti emergenti. Ultimamente Enzo ha collaborato con il Death SS Magazine e con la band heavy metal Rosae Crucis, per la quale ha disegnato un fumetto  pubblicato in allegato al nuovo album del gruppo, Fede Potere Vendetta