Ronnie James Dio: il ricordo dal mondo della musica

Di - 17 Maggio 2010 - 10:59
Ronnie James Dio: il ricordo dal mondo della musica

Ecco alcuni comunicati pubblicati dagli addetti ai lavori, musicisti ed etichette in ricordo della scomparsa dello storico cantante Ronnie James Dio (Black Sabbath, Rainbow, DIO, Heaven & Hell).

SPV/Steamhammer Records: “È con profonda tristezza che piangiamo la perdita di una vera leggenda, un uomo straordinario e una delle migliori voci del rock/metal di sempre. Il personale al completo della SPV offre le più sentite condoglianze agli amici di Ronnie James Dio e alla famiglia. È stato veramente uno dei migliori artisti con cui abbiamo mai avuto il piacere di lavorare e il ricordo che abbiamo di lui e della sua musica vivrà per sempre nei nostri cuori”.
 
Gary Holt (Exodus): “Che altro si può dire di Ronnie che non sia già stato detto da tanti altri. Egli era il più gentile, il più umile Dio del metal con cui abbia mai avuto il piacere di andare in tour. Lo conobbi al Foundations Forum, tre settimane prima che partisse il ‘Dehumanizer Tour’; lo incontrai per circa dieci minuti, mentre lui aspettava fuori dal suo camerino. Mi presentai, gli dissi era un onore andare in tourn con lui e gli disse arrivederci, a presto. Il primo giorno del tour mi vede e disse: ‘Come stai Gary?’ Non mi sarei offeso se non si fosse ricordato il mio nome, ma se lo ricordava da una chiacchierata di dieci minuti circa tre settimane prima.”
 
Queensrÿche: Ronnie James Dio è stato senza dubbio uno dei più grandi artisti heavy metal e continuerà ad influenzare il mondo dell’heavy metal per sempre. Ha influenzato tantissimo i Queensrÿche diventando un grande amico. Sentiremo molto la sua mancanza, ma Ronnie continuerà a vivere ogni volta che tuoneremo il nostro metallo al cielo! The man on the silver mountain will always be our rainbow in the dark…”
 
Nikki Sixx (Mötley Crüe): “Ronnie è stata una delle anime più gentili che abbia mai conosciuto e il suo talento andava al di là di ogni ispirazione. Ho ancora l’immagine di lui in piedi sul palco davanti a 100.000 fan ineggianti ‘Man on the Silver Mountain’; ricordo i brividi alla schiena. Sentiremo tutti quanti la sua mancanza.”
 
Robb Flynn (Machine Head): “Era un cantante incredibile per tono e grinta. La sua voce dal vivo era fottutamente incredible! Spaventosamente forte! Abbiamo avuto la fortuna di guardare i suoi concerti da dietro il palco e abbiamo potuto constatare quando fosse potente quella voce. Sarei mai diventato un metallaro senza di lui? Forse sì, ma al di là di questo mi sento molto fortunato di poter affermare che Ronnie James Dio sia stata la mia prima guida nel fantastico mondo del metal.”
 
Billy Corgan (Smashing Pumpkins): “RIP Ronnie James Dio. Ho avuto modo di incontrarlo una sola volta e posso onestamente dire che era la più bella persona che abbia mai incontrato in campo musicale. Ronnie è stato un vero gentiluomo e ovviamente uno dei migliori cantanti rock mai esistiti. Che perdita! Che giorno triste.”
 
Marten Andersson (Lizzy Borden): “Ronnie, so che sei stato veramente male per un po’ di tempo quindi so che questo è uno dei percorsi più orribili e sofferenti quando si tratta di un decesso da cancro. Sei stato l’uomo, la leggenda! Ci mancherai, ma non sarai dimenticato; la tua musica vivrà per sempre. Buon viaggio!”  
 
Brian Tichy (Ozzy Osbourne, Foreigner, Billy Idol): “E ‘un giorno triste… R.I.P Ronnie James Dio! Avevo sperato che la notizia fosse solo una diceria.  Purtroppo mi sbagliavo. Il mondo è così freddo ora. Sono scioccato, rattristato e ho male, proprio come i milioni di fan di Dio in tutto il mondo. Ascoltate le prime tre canzoni di “Mob Rules”! Questa è padronanza vocale! Nessun cantante ha potuto raggiungere un tal livello! Non ha mai cambiato con i tempi! Non poteva! Lui è Dio! Sono felice di averlo incontrato e di avergli detto che ero un suo grande fan e di quanto m’abbia ispirato e spronato a cercare di raggiungere i miei obiettivi.”

White Wizzard: “In un mondo irto di difficoltà, Ronnie ha aiutato tutti noi ad entrare nel suo mondo. Un mondo un pieno di magia e di sensazioni surreali che non ti faceva allontanare dal bambino che hai in te. Sarà per sempre un esempio di spirito libero, di vita e di fantasia. Ora, la sua anima è polvere di stelle per sempre… Questa vita è un’avventura e Ronnie James Dio ha vissuto fino in fondo con passione il proprio mestiere offrendo le migliori prestazioni ai suoi fans. Anche nella sua ultima performance con gli Heaven & Hell s’è percepito il fuoco che aveva dentro e s’è vista la luminosa aurea che lo attorniava. La terra ha perso un’anima importante oggi, ma la sua energia è tutta intorno a noi, ora è universale”.
 
David Coverdale (Deep Purple, Whitesnake): “Sono davvero triste per la notizia sulla morte di Ronnie. I miei pensieri, le mie preghiere e le mie condoglianze vanno alla sua famiglia e ai suoi amici”.
 
Scott Ian (Anthrax, S.O.D.): “Riposa in pace, Ronnie James Dio. Bandiere a mezz’asta per questa enorme perdita! Ho tanti ricordi di Ronnie circa i tour condivisi. Aveva sempre una parola gentile, un sorriso per tutti e amava gli Yankees. Vidi i Black Sabbath per la prima volta durante il ‘Black & Blue Tour’ al Madison Square Garden di New York nel 1980. Ero di prima fila! Ronnie è stato il re del mondo. Quello show rientra nel top 3 spettacoli di tutti i tempi.”
 
Ralph Santolla (Death, Obituary, Iced Earth): “Non c’è una persona che suoni metal oggi che non debba render omaggio a Ronnie James Dio. Ho avuto l’onore di incontrarlo una volta e di vederlo suonare in molte occasioni, anche durante il ‘Black & Blue Tour’ del 1980. Riposa in pace e che Dio ti benedica.”
 
Mike Portnoy (Dream Theater): “Riposa in pace, Ronnie James Dio… sei uno dei più grandi di tutti i tempi! E dopo Dime (Dimebag Darrell, chitarrista dei Pantera), Randy (Rhoads, chitarrista di Ozzy Osbourne), Cliff (Burton, bassista dei Metallica) e Bonzo (John Bonham, batterista dei Led Zeppelin), se n’è andato il più grande cantante di sempre. Per il metal, questo è uno dei giorni più tristi”.
 
Joe Di Taranto (Warmachine): “Non riuscivo a crederci. Ronnie James Dio, la leggenda, il mio idolo e una delle mie più grandi ispirazioni d’infanzia, sapeva chi ero. Non posso esprimere la gioia avuta il giono in cui sono stato in piedi davanti a lui. Ronnie e io abbiamo parlato per quasi un’ora. Ho condiviso la sua saggezza e mi ha dato dritte su come realizzare i miei sogni. Non lo dimenticherò mai. Sarò sempre grato a Ronnie per il suo tempo, per l’abbraccio che mi diede salutandomi e, naturalmente, per la sua musica straordinaria. Sentirò molto la tua mancanza, Ronnie… Viva il Re del Rock N Roll!”
 
Darko Jones: “Ho appena ricevuto la notizia sulla morte di Ronnie James Dio. Una notizia tristissima. È stato il più grande cantante rock di tutti i tempi. L’ho sempre detto, molte volte in passato. Ci mancherà molto a tutti quanti. Nel 2004 ho avuto modo di incontrare Dio ed era così gentile, una persona ‘coi piedi per terra’. Poi, quando si alzò e comparve sul placo, fece scuola a tutti quanti.”
 
Wolf: “Siamo molto tristi quest’oggi. Abbiamo perso la più grande, la più potente e la più grande voce della storia dell’hard rock e del metal. Per gli Wolf, Ronnie James Dio era, ed è, una grande ispirazione; manterremo viva la sua voce ascoltando la sua musica. Lo abbiamo incontrato in diverse occasioni e abbiamo chiaccherato piacevolmente della musica e del mondo. Te ne sei andato. Possa la tua musica vivere per sempre.”
 
Stu Block (Into Enternity): “Sto ancora realizzando che abbiamo perso un altro musicista epocale. RIP, Ronnie James Dio: una vita che è stata vissuta al massimo e che ha influenzato migliaia e migliaia di musicisti. Il mio cuore va alla sua famiglia e agli amici. Oggi come oggi sono in molti a dover lottare contro il cancro e il mondo sta perdendo molte persone di talento, gente amorevole e meravigliosa. Facciamo il possibile per prevenire la malattia e aiutare a trovare una cura. Ora, resta in buona salute amico mio!”
 
David Ellefson (Megadeth): “Sono tornato a casa dallo straordinario tour in Sud America. Che viaggio fantastico! Naturalmente tutto questo s’è oscurato appena appresa la notizia della scomparsa di Ronnie James Dio. È stato veramente uno dei ‘bravi ragazzi’ di questo ambiente oltre che un professionista consumato, qualcuno da cui tutti noi potevamo solo che imparare. Siamo tutti suoi fan e ha fatto grandi cose per i Megadeth, a partire dal tour di supporto a ‘Dream Evil’ in cui aprivamo le date coi nuovi brani di “So Far, So Good … So What”. Sono molto onorato d’averlo conosciuto e altrettanto d’aver avuto modo d’esser andato in tour con lui. In questo momento, le nostre preghiere vanno a lui e alla sua famiglia.”
 
Ritchie Blackmore: “Ronnie aveva una voce unica e meravigliosa. Sarà una grande mancanza nel mondo del rock n roll”.
 
Judas Priest: “Siamo molto tristi per la terribile notizia sul nostro amico Ronnie James Dio. Le nostre condoglianze e il nostro amore vanno a Wendy e alla famiglia di Ronnie. Ci mancherà.”
 
Kiss: “Piangiamo la tragica scomparsa del grande Ronnie James Dio. Oltre alla sua capacità e alla sua potenza vocale, Ronnie è stato un vero gentiluomo; emanava sempre grande calore e vera amicizia a chiunque stesse attorno a lui. Ci mancherà”.
 
Lion’s Share: “Abbiamo i cuori infranti: il nostro mentore e amico Ronnie James Dio ci ha lasciati. Questo è un giorno molto triste. Quando abbiamo partecipato al Monsters Of The Millennium tour, Ronnie ci è stato di grande aiuto. Dedicheremo i nostri prossimi concerti a Ronnie e suoneremo uno o due brani in suo onore. In questo momento difficile, il nostro pensiero va alla sua famiglia. Ronnie, tu sei il nostro cantante preferito di tutti i tempi. Ti vogliamo bene!”
 
The Quireboys: “Siamo rattristanti dalla notizia della morte di Ronnie James Dio… Siamo stati fortunati ad aver suonato in diversi festival con Ronnie e la sua band… un ragazzo veramente splendido e una delle voci più grandi rock. Long live rock and roll”.
 
Glenn Hughes (Deep Purple, Black Sabbath): “È un giorno molto triste… oggi ho perso un carissimo amico. Ronnie era un vero leader, un’icona. Non ci sarà mai un altro come lui. Era un’anima bella, gentile; era premuroso e un maestro meraviglioso. Un giorno porterò il mio microfono lassù, canteremo una canzone e condivideremo Vindaloo assieme… mi manchi amico.”
 
Twisted Sister: “I Twisted Sister, insieme a milioni di fan del metal in tutto il mondo, piangono la morte dell’amico Ronnie James Dio. Ronnie non solo è stato un gigante nella scena metal mondiale, ma anche una delle più belle persone che si potevano incontrare. Iniziammo nel 1983 quando sostenemmo il primo tour con Ronnie in Canada e abbiamo continuato negli ultimi sette anni, condividendo decine di festival in tutto il mondo. Ronnie è stato uno dei cantanti più splendidi dell’ambiente musicale. I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno a Wendy e alla famiglia di Ronnie”.
 
Iron Maiden: “È con enorme tristezza che apprendiamo che Ronnie ha perso la sua battaglia contro il cancro allo stomaco. In questo momento terribile, le nostre più sentite condoglianze vanno a Wendy e alla famiglia. Dai suoi primi anni negli Elf, nei Black Sabbath e nei Dio, fino ai suoi giorni più recenti da frontman degli Heaven and Hell, Ronnie, ancora una volta, ha dimostrato il suo genio dando tutto se stesso ai suoi fan e alla sua musica. Ronnie non era solo un cantante incredibilmente dotato, ma anche una meravigliosa e calda, intelligente e generosa persona e questo splendeva dentro e fuori dalle scene. Lasciava sensazioni positive a tutti coloro che lo incontravano. Un amico di lunga data dei Maiden; abbiamo suonato molti spettacoli insieme in questi anni e sentiamo tantissimo la sua mancanza. Il mondo ha perso un talento insostituibile, in primo luogo, e uno dei migliori esseri umani che si possa desiderar d’incontrare.”
 
Sebastian Bach (Skid Row): “Piango in ricordo del mio eroe e amico, Ronnie James Dio. Dio è morto questa mattina. Era un grande, una parte importante della mia vita. Ho avuto modo di fare suonare e lavorare con lui e ho amato Dio tutta la mia vita. Grazie davvero. Il mondo ha perso uno dei migliori. Il tuo ultimo album è stato anche il tuo migliore.”
 
Andrea Ferro (Lacuna Coil): “L’ho incontrato durante un soundcheck a Milano. Era una persona davvero gentile, per non parlare di quanto era sorprendente e magica la sua voce. Riposa in pace!”
 
Al Ravage (Ravage): “Il concerto live di Dio che ho visto è stato nel 1997 in occasione del ‘Angry Machines’ tour, un grande spettacolo… ho avuto il privilegio di vederlo un paio di volte nel corso degli anni. È il secondo grande cantante che muore in così poco tempo dopo Tony Taylor (Twisted Tower Dire). Questo, in una parola, fa schifo! Ravage in pace, Ronnie. Il tuo metal vivrà per sempre come un Rainbow in the Dark.”
 
Nicolas van Dyk (Redemption): “Ho perso un eroe musicale oggi e la notizia mi ha colpito molto più di quanto potessi immaginare. Ronnie James Dio è stato uno dei primi musicisti che ho visto dal vivo, e ‘Holy Diver’ uno dei primi dischi che ho comprato quando compresi il piacere di ascoltare ‘heavy metal’. Nel corso degli anni l’ho visto sul palco più di chiunque altro (eccezione fatta per i miei amici Dream Theater, dato il nostro tour insieme!). E l’ho visto pure coi Black Sabbath, band veramente fenomenale. Speravo che Ronnie potesse presenziare come ospite sul nuovo disco dei Redemption e l’idea che avevo in mente per lui avrebbe parlato del cancro. Ovviamente, ora, questa ipotesi si rivela una terribile ironia. E data la mia condizione (anche van Dyk è malato di cancro), ovviamente sono particolarmente in sintonia con quanto accaduto a Ronnie. I miei pensieri e le mie preghiere vanno alla famiglia di Ronnie e ai suoi amici. Il mondo del metal pesanti ha perso la voce. Riposa in pace, Ronnie”.