Classix Metal: cambio di editore

Di Stefano Ricetti - 27 Settembre 2011 - 0:00
Classix Metal: cambio di editore

Comunicato stampa


Ciao a tutti, con l’inchiostro ormai asciutto sul foglio del contratto, posso finalmente annunciare al popolo italiano (o a chi gliene può lontanamente fregare qualcosa) che l’accordo fra le riviste Classix, Classix Metal e :Ritual: ed il colosso editoriale (ehm…) FunFactory Entertainment è fatto!
 

Come già detto altrove, il passaggio dalla Coniglio Editore a questa nuova struttura è stato amichevolissimo e sereno, l’annunciato periodo di silenzio che ci ha tenuto lontano dalle edicole per qualche mese è derivato dal normalissimo, necessario ma, ahimè, noioso avvicendamento legale/burocratico/tecnico/contrattuale, che ha coinvolto marchi, registrazioni, documenti e ogni tipo di appendice “cartacea” che esiste nel mondo delle aziende. In FunFactory troviamo un partner già presente in edicola con molte testate, tutte, come dice il nome stesso del gruppo editoriale, improntate all’entertainment, fra cui Dark, Telefilm Magazine, Weird Tales, Split, il bellissimo SciFi Now e l’imminente Empire, edizione italiana della prestigiosa rivista inglese di cinema!

In questo passaggio sono previsti anche il lancio di un website per Classix/Classix Metal (in arrivo!), il rilancio/restyling di quello di :Ritual: e altre novità che non è qui ancora il tempo di annunciare, compresa la partnership con un nuovo distributore per le edicole, C.D.M.

Non stappiamo bottiglie di Moet & Chandon, non balliamo nudi sui tavoli, non ci illudiamo di aver trovato la gallina dalle uova d’oro. Nella situazione disastrosa dell’editoria italiana (e non solo di quella musicale) queste per noi sono ottime notizie, ma sappiamo bene che l’impegno per realizzare un prodotto capace di appassionare pochi, ma buoni, lettori dovrà sempre essere altissimo e che avere l’appoggio di  un nuovo editore di certo non serve a garantire quel successo in edicola che oggi non si può più nemmeno sognare.

La nostra avventura continua. D’altronde sono venti anni che alcuni di noi bazzicano questa scena, pensavate di liberarvi della nostra presenza così facilmente?
 

Francesco Pascoletti

 

 

Di seguito la copertina di Classix Metal numero 12, di prossima uscita.