Power

Live Report: Epica a Roma

Di Roberto Gelmi - 3 Dicembre 2014 - 12:07
Live Report: Epica a Roma

EPICA + DRAGONFORCE
25/11/2014 @ Orion Live Club (Roma)

 

Anteprima

 

 

 

Live report a cura di Cristiano Perricone e Roberto Gelmi.

 

Un’altra notte di power metal in quel di Roma.
L’Orion conferma la sua considerazione per il genere in questione, offrendo al folto pubblico presente una band di rilievo come gli Epica (accompagnati per l’occasione dai DragonForce).
Gli olandesi confermano la loro grande attitudine alla spettacolarizzazione della musica e regalano uno show ricco e variegato, forti soprattutto, oltre che d’indubbie qualità tecniche, della bellissima presenza scenica di Simone Simons.
La fulva vocalist non delude i suoi tanti estimatori (specie tra il pubblico maschile)  e  avvolge letteralmente lo spazio della sala con il suo canto cristallino, sempre pulito e fedele alla prova in studio, a volte anche troppo. Il suo headbanging, inoltre, è il migliore di sempre!
Il poco spazio lasciato all’improvvisazione, tuttavia, non limita la proposta di una band che trova nelle esibizioni dal vivo una grandissima risposta di pubblico in tutto il mondo. La sala partecipa e canta sonoramente.
Il loro sesto lavoro The Quantum Enigma, uscito per Nuclear Blast a inizio maggio, conferma ulteriormente l’evoluzione del gruppo verso sonorità altre dal mero symphonic metal che li ha resi famosi: questo si evince, ad esempio, dalla maggiore attenzione riservata alla  costruzione delle parti melodiche. Il risultato si sente anche on stage.
In definitiva, un buon live.

 

Setlist:
01. Originem (intro)
02. The Second Stone
03. The Essence of Silence
04. Unleashed
05. Storm the Sorrow
06. Fools of Damnation
07. Victims of Contingency
08. The Obsessive Devotion
09. Cry for the Moon
10. Sancta Terra
11. Unchain Utopia
12. The Phantom Agony

Encore:
13. Chemical Insomnia
14. The Last Crusade
15. Consign to Oblivion

 

Di seguito le gallerie fotografiche della data milanese:

###71870###

 

 

###71868###