Vario

Wacken Open Air: fatica ad andare in pari

Di Marco Giono - 5 Agosto 2015 - 1:00
Wacken Open Air: fatica ad andare in pari

Thomas Jensen (nella foto qui sotto), fondatore del Wacken Open Air Festival (Germania), ha dichiarato a Billboard.com in una nuova intervista che l’evento sta continuando a sopravvivere nonostante i suoi 26 anni per lo più in perdita.

Noto ormai come il più grande festival heavy metal del mondo, Wacken vanta la partecipazione di 75.000 persone con una sponsorizzazione ai livelli minimi. Inoltre, il festival non offre accesso VIP e tutti i biglietti sono venduti esclusivamente per i tre giorni del festival senza la possibilità di acquistare il biglietto per un solo giorno, una pratica commerciale che gli organizzatori hanno attuato da una decina di anni.

Anche se l’edizione di quest’anno del Wacken Open Air fa segnare il tutto esaurito entro 12 ore dal via alle vendite per l’evento 2016 (ricordiamo che tra gli altri nella bill del prossimo anno ci saranno i Blind Guardian), Jensen sostiene che il denaro verrà utilizzato “per pagare il debito dello scorso anno,” inclusi gli stipendi per la crew del festival composta di 2.500 persone.

Jensen ha confessato a Billboard.com: “Stiamo sopravvivendo ed ogni anno è una sfida, ma questa volta sarà particolarmente difficile – non credo che perderemo i soldi, però il profitto verrà azzerato, ma dobbiamo comunque offrire la migliore esperienza possibile ai fans. Se non ci riusciamo, non possiamo considerarla un edizione di successo. E ‘ semplicemente così.

Il Wacken Open Air si svolge a Wacken, un villaggio rurale di 1.800 abitanti che si trova 50 miglia a nord ovest di Amburgo.

 

thomasjensen2014 638

 

https://www.wacken.com/