Angra: Edu Falaschi prenderà una lunga pausa professionale

Di Lucia Cal - 29 Settembre 2011 - 8:39
Angra: Edu Falaschi prenderà una lunga pausa professionale

Il vocalist degli Angra ed Almah Edu Falaschi ha pubblicato il seguente aggiornamento:

Cari amici,

vorrei chiarire alcune questioni riguardo alla mia voce con tutta la sincerità, l’umiltà e l’integrità che posso avere. Per più di 20 anni ho lavorato senza un solo giorno di pausa in stile heavy metal, tutti sappiamo quanto difficile sia e quanta tecnica richieda. Unendomi agli Angra, dovevo adattarmi a un modo di cantare particolarmente acuto, totalmente fuori dalle mie corde, e da quelle della grande maggioranza dei cantanti! All’epoca mi presi la responsabilità, affrontando tutta la pressione. Ma 10 anni fa era molto più semplice dal punti di vista fisico, dato l’entusiasmo e l’età. Anno dopo anno, gradualmente, ho iniziato a sentire la difficoltà di cantare qualcosa così acuto, fuori dal mio timbro. Ho combattuto fino alla fine! Ho fatto tutto il possibile per continuare a cantare le canzoni, in particolare quelle vecchie, perché il pubblico melodic metal ha sempre ‘richiesto’ questo a noi cantanti. Ma sfortunatamente, oggi, più maturo e con più esperienza, credo di non essere più in grado di cantare quelle note. Sono davvero stanco e sento il peso di tutto questo nella mia voce (…). Sono un cantante baritono, sono portato per i toni medio bassi, cantando con una voce aggressiva e di petto, come ho fatto nei Symbols e faccio negli Almah. Ho raggiunto molti obbiettivi e costruito molta della mia storia con il mio stile.

Dunque ho preso una decisione, pensare solo ed esclusivamente alla salute della mia voce e all’integrità della mia carriera, che ho costruito lottando e dedicandomici a fondo. Dopo aver concluso tutti gli impegni promozionali relativi a “Motion”, presi fino alla fine dell’anno, mi fermerò per un lasso di tempo ancora da stabilire per riposarmi e prendermi cura della mia salute. Devo sottolineare che fa oggi in poi canterò solamente quello che mi viene naturale, sia negli Angra che in qualunque altra band, per il mio bene! Voglio essere chi sono veramente, invece di essere quello che la gente vuole da me! Nel frattempo, continuerò con le mie attività di produttore e compositore, cose che amo fare e non nuocerò ai progressi della mia guarigione.
Grazie di cuore a tutti i fan che mi hanno sempre sostenuto e difeso incondizionatamente! Ho fatto sempre del mio meglio componendo e cantando buona musica per tutti voi ragazzi, con tutta la mia sincerità ed emozione! Questo è il primo passo di un nuovo periodo nella mia vita! Sono speranzoso nel futuro e sarò sempre appassionato della miglior musica di sempre, l’heavy metal!