Nightwish: nuovi dettagli sul film ‘Imaginaerum’

Di Massimo Ecchili - 24 Settembre 2011 - 19:04
Nightwish: nuovi dettagli sul film ‘Imaginaerum’

La band symphonic metal finlandese Nightwish ha in progetto di girare un film intitolato “Imaginaerum“. L’omonimo album, invece, è in fase di rifinitura e uscirà in Europa il prossimo 2 Dicembre, via Nuclear Blast Records.
Il film è stato diretto da Stobe Harju, che ha rivelato i seguenti particolari riguardo alla pellicola:

E’ stato quattro anni fa.Avevamo appena girato il video dei Nightwish ‘The Islander’, a Rovaniemi, in Finlandia. Poi, seduti con Tuomas Holopainen (tastierista dei Nightwish), riflettendo sul fatto di fare un video per ogni canzone contenuta nell’album. Fino ad allora, era rimasto il sogno irrealizzabile di due ambiziosi.

Un anno dopo, Tuomas mi ha chiamato dicendo, ‘Ecco la questione: vorresti venire a parlare del nostro prossimo progetto insieme?’ I successivi mesi sono stati caratterizzati da tanto entusiasmo, il progetto di dodici clip, pensando a quanto fosse difficile poter realizzare tutto questo.  A un certo punto, ho perso la nozione del tempo per scrivere la storia di un giovane ragazzo, che invecchiava nei suoi sogni. E’ infatti una storia romanzata sui Nightwish, ma in realtà riguardo allo stesso Tuomas, un genio che rimane giovane per sempre, che ha amato la vita ma anche ogni singola persona intorno a lui. Quando siamo entrati in sintonia con i nostri pensieri, sapevamo che i video non erano abbastanza per quello che volevamo dire al mondo. volevamo qualcosa di più.

(…) Doveva essere un miscuglio di quello che caratterizza le nostre vite e le nostre peggiori paure di invecchiare. Per enfatizzare tutto questo, abbiamo risolto che c’era un solo modo in cui potevamo comunicare la storia.
‘Imaginaerum’ racconta di un compositore in età avanzata, Tom, che soffre di una grave forma di demenza. Siccome è malato da anni, la sua coscienza è regredita all’infanzia, non ricorda assolutamente nulla della vita adulta. La sua musica, i suoi amici, tutto il suo passato compresi i ricordi legati a sua figlia sono offuscati dalla fragilità della sua mente.

Tutto quello che gli rimane, è l’immaginazione di un bambino di 10 anni. (…) Il film è un viaggio tra due dimensioni diverse. Tom viaggia attraverso il suo mondo immaginario, cercando risposte e riscoprendo ricordi, mentre sua figlia, Gem, prova a ricostruire il passato legame con il padre nel mondo reale. Siccome si sono allontanati sempre di più l’uno dall’altra negli anni, e ci sono ostacoli ancora più grandi che ora li separano (il coma di Tom che è in punto di morte), gli sforzi di Gem sembrano affondare nel fallimento. Ad ogni modo, attraverso i segreti più oscuri di Tom, Gem scopre la via che deve seguire per ritrovare suo padre“.