Metallica: pronto un nuovo libro dedicato alla band

Di Damiano Fiamin - 26 Ottobre 2012 - 11:00
Metallica: pronto un nuovo libro dedicato alla band

Comunicato stampa

Giorgio Costa
Seek & Destroy
L’epopea dei Metallica

Con una premessa di Federico Guglielmi.

Un inno alla band, scritto da un fan appassionato. Con apparati relativi alla discografia, alle biografie dei componenti della band e altro materiale utile al fan come all’addetto ai lavori.

Si è scritta la Storia non una ma due volte, si è suonato per tre decenni e si sono venduti milioni e milioni di dischi, una decorosa routine fra alti e bassi, benché con arene e stadi sempre affollati di head-bangers e non solo – è comunque privilegio di pochi. Nessuno stupore, insomma, che di loro si continui a parlare e scrivere. Federico Guglielmi dalla premessa:

Ogni volta che un disco dei Metallica sta per uscire iniziano i dibattiti. Ci si accapiglia. Si freme. Cosa faranno questa volta? Da più di 30 anni i Metallica sono una costante che ha accompagnato più di una generazione. Hanno esaltato milioni di fan. Hanno tradito. Sono fuggiti. Si sono sottratti.
Sono tornati. Seek and Destroy rappresenta una sorta di romanzo collettivo dove una molteplicità di personaggi grandi e piccoli si affollano intorno ai “Four Horsemen”. In questa vicenda epica si assiste alla nascita e alla distruzione della cultura underground californiana. All’ultimo periodo di fasto delle major. Alla crisi del disco. All’incredibile rappresentazione della crisi di mezza età di Some Kind of Monster. Al trionfo definitivo di Death Magnetic. Alla museificazione della Rock and roll hall of fame. I Metallica probabilmente rappresentano l’unico esito possibile, per quanto paradossale, della figura della rock star. Sono gli ultimi rappresentanti di una generazione di eroi che appartengono di diritto alla mitologia del ventesimo secolo. Sono riusciti a sopravvivere al difficilissimo passaggio tra due mondi completamente differenti e, forse per questo motivo, la generazione a cavallo dei due millenni li ha custoditi e branditi come una sorta di feticcio. L’ultimo in un deserto di miti.

Giorgio Costa insegna lingua e cultura italiana in istituti, università, scuole elementari e ambasciate. Ha pubblicato nel 2009 per Bulzoni Michelangelo alle corti di Niccolò Ridolfi e Cosimo Ie altri saggi sul rapporto tra arte e potere nel rinascimento. Batterista e fanatico di metal e rock and roll, da quindici anni calca i palchi più underground e improbabili d’Italia e non solo. Segue i Metallica da quando se ne ricorda.

È attivo un blog dedicato alla pubblicazione che raccoglie materiali relativi ai “four horesemen”

http://metallicaodoya.tumblr.com/