Devin Townsend Project: la data di release di ‘Deconstruction’ e ‘Ghost’

Di Lucia Cal - 27 Marzo 2011 - 19:11
Devin Townsend Project: la data di release di ‘Deconstruction’ e ‘Ghost’

Il musicista e produttore canadese Devin Townsend (Strapping Young Lad, Steve Vai, Lamb Of God, Darkest Hour, Gwar) distribuirà “Deconstruction” e “Ghost”, rispettivamente terzo e quarto album della serie che è stata distribuita sotto il moniker The Devin Townsend Project, il 20 giugno in Europa per InsideOut Music.
Deconstruction” e “Ghost” completeranno il concept che prevede una tetralogia, un grande viaggio attraverso i diversi stati d’animo di Devin trasposti in musica, partito nel 2009 con gli album “Addicted” (2009) e “Ki” (2009).

Anche se “Ghost” è il quarto album che appartiene alla tetralogia di The Devin Townsend Project, Devin lo ha registrato come terzo lavoro, perché “Deconstruction” (il terzo album) era “un incubo dal punto di vista tecnico e volevo qualcosa di più piacevole prima di sprofondare in questo universo”, dichiara Devin.
Secondo Devin, “’Ghost’ è il lavoro più soave e gradevole che io abbia composto fino ad ora”, caratterizzato da “una magnifica vibrazione”.

Townsend ha sfruttato l’abilità di Jens Bogren (Opeth, Katatonia, Paradise Lost, Bloodbath) per missare “Deconstruction“. Le sessioni si sono svolte lo scorso mese al Fascination Street studio di Örebro, in Svezia. Il CD è arricchito dalla collaborazione straordinaria del precedente frontman degli Emperor, Ihsahn (vero nome: Vegard Sverre Tveitan) e due batteristi, Ryan Van Poederooyen (Terror Syndrome, The Devin Townsend Band) per “le parti devastanti” e Dirk Verbeuren (Soilwork, Scarve, Aborted) per le “parti disumane”. Devin ha descritto “Deconstruction” come “brutale in diversi passaggi, ma splendidi in altri. Corre sul filo della negatività ma in definitiva si conclude in maniera immensamente positiva”.