Nevermore: Jeff Loomis rompe il silenzio

Di Lucia Cal - 21 Settembre 2011 - 23:25
Nevermore: Jeff Loomis rompe il silenzio

In una recente intervista rilasciata a , è Jeff Loomis a parlare della propria decisione di lasciare i Nevermore, rompendo il silenzio che aveva tenuto per lungo tempo riguardo all’avvenimento:

Van (Williams, batteria) e io abbiamo iniziato a discutere riguardo l’eventualità di lasciare i Nevermore quando eravamo in quello che sarebbe stato l’tour, insieme ai Symphony X. Ovviamente, come tutti sanno, i Nevermore sono stati una band fin dal 1993, e siamo stati felici per molti anni. Penso che finito un periodo caratterizzato dall’eccessivo girare in tour e dal fare dischi insieme, ci siamo spenti vicendevolmente. C’erano anche diverse questioni di dipendenza dall’alcool, la mia inclusa. Non sono qui per fare interviste riguardo la fine dei Nevermore e non dirà assolutamente nulla riguardo le persone nella band; sarebbe un’informazione falsa ed errata.

Eravamo nell’ultima parte del tour con i Symphony X, quando io e Van abbiamo discusso con Warrel (Dane, voce) nel backstage e gli abbiamo detto che non volevamo continuare il prossimo tour con i Symphony X negli Stati Uniti. Volevamo prenderci del tempo, ritrovare il gruppo, parlarne e aspettare che Jim (Sheppard, basso) tornasse, siccome era convalescente da un’operazione al cervello. Warrel non ha affatto gradito l’idea, ma io e Van ci siamo impuntati, pensando che fosse una mossa intelligente iniziare più freschi più in là nel tempo. Tutto il caos immaginabile è uscito dopo quella discussione, perché il promoter dei concerti statunitensi ha iniziato a rompere i coglioni, e ho sentito per vie traverse che avremmo dovuto essere citati in giudizio per questo. Questo più o meno quando io e Van abbiamo pubblicato l’annuncio in cui avremmo lasciato la band. Alla fine, ne avevo davvero abbastanza. Volevo fare cose diverse in musica, penso che sia stato meglio lasciare. E’ stato abbastanza sorprendente, comunque, per tutto il supporto ricevuto dai fan. E’ molto bello sapere che abbiamo coinvolto in maniera positiva tante persone con la nostra musica.