Iced Earth: Matt Barlow lascia la band

Di Lucia Cal - 3 Marzo 2011 - 0:00
Iced Earth: Matt Barlow lascia la band

Il cantante degli Iced Earth, Matt Barlow, ha annunciato il proprio ritiro dalla band.

Nel suo sincero comunicato, Barlow cita come le ragioni della propria decisione i propri obblighi familiari e la necessità degli Iced Earth di organizzare tour più lunghi; ad ogni modo si esibirà con la band per tutte le date dei festival europei fissate nel 2011, gli ultimi spettacoli in cui apparirà assieme al gruppo.
Di seguito il comunicato ufficiale:

Fratelli e sorelle, vorrei cominciare dicendo che è stato un vero onore dividere la mia vita con gli Iced Earth, con Jon e i ragazzi… e con tutti voi! Dal mio ritorno nella band, avvenuto nel 2007, è stato davvero straordinario. Ho avuto l’opportunità di viaggiare per il mondo, rivedere vecchi amici e conoscerne di nuovi. Nonostante i progetti iniziali, che prevedevano una programmazione molto limitata dei tour, siamo stati in grado di suonare a una buona parte dei concerti.

Durante questo periodo siamo stati capaci di produrre un live DVD [‘Festivals Of The Wicked’, DVD di prossima uscita]. Ad ogni modo, a causa dei rapidi cambiamenti che ha coinvolto l’industria musicale, è diventato sempre più chiaro agli artisti che registrano i propri lavori che l’unico modo di mantenere vitale una band, facendo si che esprima il proprio potenziale, è attraverso le performance live. Questo implica che una band deve raggiungere nuovi Paesi del mondo, diventando pionieri della loro stessa sussistenza. Dal 2007, io e Jon abbiamo avuto sempre le migliori intenzioni per il futuro degli Iced Earth e lo facciamo tuttora. Tuttavia, dato che la band ha fissato le proprie date per un nuovo tour, io e gli Iced Earth dovremo imboccare strade diverse in futuro.(…)
I prossimi mesi saranno densi di emozioni per me. Sono estremamente felice di condividere l’esperienza con Jon, Brent, Freddie, Troy e l’intera famiglia degli Iced Earth. Sono orgoglioso di conoscerli e onorato che mi considerino un amico. Sarà fenomenale condividere l’amore per questa musica durante i vari festival estivi e so che sarà un periodo che non dimenticheremo mai.

Vi prego, considerate tutto quello che ho portato avanti e tutte le offerte di Jon prima di esprimere giudizi  sul futuro degli Iced Earth. Questa band ha sempre cercato di dare il meglio ai propri fan e so che Jon, come sempre, continuerà ad assumersi questa responsabilità.
Agli Iced Earth e a tutti voi… vi auguro le migliori cose!!!

Il fondatore e leader della band Jon Schaffer ha reagito alla decisione dell’amico mostrando sentimenti di tristezza ma lodando in egual misura Matt Barlow:
So che Matt ha lottato molto, molto a lungo con tutto questo” dichiara Schaffer. “Non è stata una decisione facile per lui, ma gli voglio un gran bene e non posso fargliene una colpa“.
Mentre è al lavoro su un nuovo album, e con un tour mondiale alle porte, Schaffer ha già cominciato a cercare un nuovo vocalist.
Ho alcuni ragazzi in mente” ha detto Schaffer. “Come puoi immaginare, è una decisione molto importante. Una cosa è certa: non stiamo cercando un clone di Matt Barlow, stiamo cercando un frontman in grado di infondere energia e dimostrare di avere carattere. Esiste solo un  Matt e quel periodo nella storia della band occuperà sempre un posto speciale nel mio cuore“.

Photo credit: Ross Halfin