Mike Portnoy: nuovo DVD per il suo supergruppo

Di Stefano Burini - 16 Ottobre 2012 - 17:30
Mike Portnoy: nuovo DVD per il suo supergruppo

Il nuovo supergruppo formato dal batterista Mike Portnoy (Dream Theater, Adrenaline Mob, Liquid Tension Experiment, Flying Colors, ecc. ecc.), dal bassista Billy Sheenan (Mr. Big, Steve Vai, David Lee Roth, Talas), dal chitarrista Tony MacAlpine (Steve Vai, M.A.R.S.) e dal tastierista Derek Sherinian (Dream Theater, Black Country Communion) è in procinto di pubblicare un DVD chiamato “Instrumental Inspirations” contenente filmati dei quattro membri della band impegnati a suonare i loro strumenti e a discutere delle rispettive influenze e del loro passato. Il DVD sarà disponibile a breve per l’acquisto e on line e ai concerti, a partire da questa settimana.

 
 
Così si è espresso Mike Portnoy in merito alla nuova esperienza: “E’ un’esplosione. Io voglio a bene a Derek, è un ragazzo divertente. Sono tuttora in dubbio sul fatto che possa essere mai stato l’uomo giusto per i Dream Theater, ma questo non significa che non lo apprezzi come musicista e come persona. […] e non si si tratta solo di Derek, anche Billy Sheenan è un mio grande amico e mi piace lavorare con lui, è uno dei miei bassisti preferiti di tutti i tempi. E Tony MacAlpine è un chitarrista meraviglioso, sono onorato di poter suonare al suo fianco.
 
Alla domanda “credete che farete mai della musica inedita insieme?” Portnoy ha replicato: “Non ci sono piani in merito, ma ovviamente suoniamo insieme ogni giorno per mesi, è inevitabile che qualcosa possa venire fuori e chi lo sa? Penso che sarebbe molto forte, ma sai, vedremo, di sicuro ci sarà modo di parlarne.
 
Portnoy, Sheenan, Sherinian  e MacAlpine suonerammo insieme un set interamente strumentale composto da materiale proveniente da tutti i loro album solisti e dai progetti precedenti. Il gruppo nasce su iniziativa di Portnoy al fine di presenziare a due eventi musicali per batteria e percussioni nel gennaio scorso; in virtù della calorosa risposta del pubblico, i musicisti hanno deciso di portare il loro show on the road.