Accesso utenti

Nome utente:
Password:
recensito sabato 23 maggio 2009 alle 00:00 da Daniele Balestrieri
Black Mass - Krakow 2004
 

Black Mass - Krakow 2004


Gorgoroth
2008, Metal Mind Productions
Black
Voto della redazione

Silenzio, silenzio. Questo, signori e signore, è un pezzo di storia del Black Metal.

Il primo febbraio del 2004 i Gorgoroth organizzarono un concerto a Cracovia, in Polonia. Qualche giorno dopo l'annuncio ufficiale, attraverso il loro sito web la band comunicò che sarebbe stato un concerto sopra le righe con tanto di effetti pirotecnici, litri di sangue on stage, crocifissioni ovunque e figuranti nudi, sulla falsariga dei Death SS e delle loro modelle in abito adamico scorrazzanti per il palcoscenico.
Arrivò il giorno fatidico, i Gorgoroth si esibirono in maniera esemplare ma qualche minuto dopo la chiusura del sipario si scatenò il putiferio: la band norvegese venne denunciata per aver infranto l'articolo 196 del codice penale polacco che riguarda l'"offesa alla morale religiosa" e per sospetta violenza contro gli animali, stanti le diverse teste di pecora che adornavano il proscenio che divideva il pubblico dalla band.

Nonostante fosse stato effettivamente preannunciato dalla band, gli organizzatori locali dichiararono di non aver mai saputo cos'avesse realmente in mente la crew scandinava e di essere sempre stati contrari alla messa in atto di quella grottesca dimostrazione di ferocia e di mancanza di riguardo nei confronti della decenza comune. Secondo le dichiarazioni di Gaahl, le registrazioni del concerto non sarebbero mai dovute giungere ai media e, in ogni caso, la Metal Mind Production avrebbe acquistato le teste di pecora da un macellaio del luogo, sfatando così l'insinuazione che la band sarebbe andata in qualche recinto di campagna a sgozzare pecore e a portarne le teste in giro per mezza Polonia al chiaro di luna.
In un'intervista postuma, il frontman della band di Bergen si dichiarò sorpreso di tanto baccano per nulla. A quel punto Infernus rincarò la dose, dicendo che "le autorità non avrebbero potuto far nulla contro di loro, e che al massimo avrebbero incarcerato il produttore polacco del concerto, il che si sarebbe tradotto in un aumento delle vendite del DVD".
La storia di questo incidente diplomatico non tardò a fare il giro del mondo, e in molti si chiesero cosa fosse realmente successo in quel freddo giorno di inizio febbraio.
Pare che la polizia avesse persino tentato di distruggere il nastro incriminato, ma la copia ufficiale riuscì comunque a sfuggire alla furia polacca e, dopo quattro anni di silenzio, eccolo finalmente apparire in tutta la sua gloria in una scarna, ma essenziale, edizione in DVD.

Fin dalle prime battute si capisce che non è un concerto come tutti gli altri. Il sangue sul palco non è mai stata una novità nella musica estrema, di crocifissioni ne sono già state viste in mostri sacri come Cradle of Filth e teste mozzate di mammiferi vari sono già state impalate - e persino lanciate contro il pubblico - in festival di prima grandezza come il Wacken Open Air da Mayhem e allegra compagnia. Certo la Polonia non è la Germania ma nonostante ciò, a giudicare dalla scenografia, non sembra possibile che l'organizzazione abbia potuto preparare tutta la scenografia in gran segreto, senza che qualcuno del locale non avesse il tempo di realizzare che c'era qualcosa che non andava.

Le prime panoramiche dicono tutto: quattro croci, con due maschi e due femmine crocefissi e incappucciati, una simil-trincea con tanto di filo spinato e una fila di teste di pecora a due passi dal pubblico. Pit alle stelle, nonostante la proverbiale freddezza dei seguaci del Black Metal, un bagliore e un urlo angosciante introduce "Procreating Satan", uno dei cavalli di battaglia di Twilight of the Idols. Da qui inizia un nuovo capitolo della storia del Black Metal: Gaahl e il suo scream arcigno sono in forma smagliante, Infernus lacera l'aria come fosse il prodromo del giorno del giudizio e Kvitrafn pesta come non mai: i Gorgoroth ci sono, il pubblico c'è, e l'atmosfera è un carico di elettricità. Le telecamere svolgono un gran lavoro tra panoramiche, panning continui e inquadrature ardite, spesso centrate sulle croci, sulle mani senza vita dei modelli, sugli occhi vitrei delle pecore o su un pubblico decisamente recettivo nonostante la minima interazione con la band, altro tratto tipico dei maestri del Black Metal norvegese.  Eccellente la prestazione della bestiale "Unchain my Heart!!!" dritta da Incipit Satan e della conclusiva "Incipit Satan", a mio giudizio vero capolavoro della band qui riprodotta magistralmente da un Gaahl tipicamente in continua estasi mistica, immerso nei suoi pensieri.

Il DVD è corredato di una sezione extra con biografia e discografia della band, due gallerie di foto e di artwork degli album e una breve collezione di link internet dedicati al concerto in questione e ai Gorgoroth in generale.
Interessante anche l'aggiunta di un estratto del Live al With Full Force Festival di Lipsia del 2000 che contiene due tracce, un "Destroyer" e un "Incipit Satan" ai limiti del bootleg e pressoché inascoltabili.
Tirando le fila, un DVD onesto di un concerto esaltante a prescindere della leggenda di cui è circondato. Un must per i fan dei Gorgoroth e un piccolo pezzo di storia del Black Metal, un simulacro alla trasgressività che da sempre adorna uno dei generi più stigmatizzati del metal mondiale.

Daniele "Fenrir" Balestrieri

Discutine sul forum nel topic relativo!

TRACKLIST:

   1.  Procreating Satan
   2. Forces Of Satan Storms
   3. Possessed (By Satan)
   4. Bergtrollets Hevn
   5. The Rite Of Infernal Invocation
   6. Profetens Apenbaring
   7. Of Ice And Movement...
   8. Odeleggelse Og Undergang
   9. Blood Stains The Circle
  10. Unchain My Heart!!!
  11. Revelation Of Doom
  12. Destroyer
  13. Incipit Satan

   - Bonus Video (Live al With Full Force Festival, Lipsia, 2000):
      
  1. Destroyer
  2. Incipit Satan

Aggiungi un tuo commento
16 commenti - Mostrati da 1 a 20 - Pag: 1
grutle_kjellson (24/05/2009 10:42)
0
Vero, gran dvd. Band gelida come da tradizione black e scenografia di impeccabile pessimo gusto.
Avrei preferito qualche pezzo vecchio in più, ma già così va bene.
La canea bigotta che si è scatenata ha fatto solo il gioco dei Gorgoroth, che, come al solito, hanno vinto.
Hail!
tarotman (24/05/2009 11:44)
0
Qualcuno avrà interpretato in maniera estensiva il codice penale polacco...s'è visto di peggio sui palchi black e non solo...basta pensare alla stessa Madonna di fine anni '80...o a Marylin Manson...alla fine tanto rumore per nulla.
Detto questo, a livello artistico gruppi come questi toccano davvero il fondo del barile. C'è decisamente di meglio in giro, là fuori.
Feno (24/05/2009 22:34)
0
Ecco cos'è diventato il Black Metal contemporaneo: una grandissima dimostrazione di indecenza e mancanza di rispetto. D'altronde le prerogative per vendere sono queste.
Più mostri sangue e violenza, più attiri soldi e fan..peccato che, alla fin fine, di buona musica ce n'è davvero poca!
L'unica cosa che mi dispiace è che ci sono grandissime ( masottovalutate) band Black che non hanno lo stesso successo di questi 4 buffoni a casua della loro mancanza di "satanismo e brutalità". Un vero peccato perchè a livello musicale "bagnerebbero il naso" ( e di gran lunga) ai Grandi del genere!
miXXo (25/05/2009 10:21)
0
Si vabbè le croci, il sangue, le maschere e carnevalate varie ma la musica, LA MUSICA DOV'E' ?? Questi tizi dovrebbero per lo meno dedicarsi a proporre musica piuttosto che sotto specie di B-movies.
Hellbound (25/05/2009 12:20)
0
Il manifesto finale del black norvegese, che e' sempre stato questo, nel bene e nel male.
halfordmetalgod (25/05/2009 17:34)
0
DVD imperdibile di una delle più grandi band della storia. Neanche freddy mercury può eguagliare la loro "raffinatissima" opera musicale; musicalmente sono molto innovativi e originali (più di frank zappa) e i testi sono estremamente ricercati e poetici (più dei cure). Non perdetevi questo gioiello!!
gengiskhan (25/05/2009 18:20)
0
Quello che mi sorprende, è che in giro c'è ancora gente che pensa di stupire con questi effetti da circo, visti e rivisti, privi di alcuna originalità....i black sabbath all'epoca hanno saputo davvero creare qualcosa di innovativo e oscuro senza tanti trucchi, questi qui fanno tanto i cattivoni, ma hanno decisamente rotto le palle!
Samantho (26/05/2009 20:42)
0
Quello che mi sorprende è che c'è ancora gente che invece di farsi i cazzi propri se ne va a commentare recensioni di gruppi e generi che probabilmente non conosce. Alla fine il black metal è sempre stato questo, se lo trovate ridicolo non capisco che venite a commentare a fare
Feno (26/05/2009 22:38)
0
@Samantho: il BM è sempre stato questo?!
Concordo, ma parzialmente.
Il Black Metal , così come tutti gli altri generi, si è evoluto e non si concentra più sulle numerose dimostrazioni di violenza durante i concerti bensì ha iniziato a concentrarsi maggiormente sulla musica in sè.
I Gorgoroth &co ripropongono costantemente una visione del BM quanto mai anacronistica e non fa altro che aizzare i vari metallers, ancora convinti che la Fiamma Nera sia solo tupa-tupa-tupa, contro questo immenso genere ( vedi l'utile commento di halfordmetalgod).
Se conosci veramente il BM, potrai benissimo sapere che ci sono gruppi dove la violenza scenografica è assente, ma non per questo non parliamo di Black!
Insomma..questo è un genere in continua evoluzione e che lo vogliano o no, gruppi come questi, seppur abbiano fatto la storia, sono destinati a fallire miseramente.


grutle_kjellson (28/05/2009 10:20)
0
@ Feno: a me pare che nel dvd musica ce ne sia, e parecchia. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi degli show dei Death SS a questo punto (detto senza voler far polemica ovviamente).
Io, al contrario, penso che i Gorgoroth abbiano centrato in pieno l'obiettivo, piaccia o no. Sinceramente li trovo intellettualmente molto più onesti (e musicalmente infinitamente più validi) di band come i Satyricon, che pure hanno fatto storia né più né meno.
Feno (28/05/2009 22:41)
0
@grutle_kjellson: gli show dei Death SS li reputo utili quanto questo dvd ;)
Non vedo perchè delle band potanzialmente valide debbano oscurare la propria immagine in questo modo.
Il suddetto dvd potrà piacere ai fan più accaniti ma agli amanti della buona musica, un live dove viene messa in primo piano la violenza lascia il tempo che trova ( tutto questo è un mio parere personale, sia chiaro ^^).
Sui satyricon non mi sbilancio, sono stati una grande band ma sembra che Satyr abbia deciso di prendere per il sedere tutto il mondo Black con quest'ultimi album.
A livello musicale risottolineo la non capacità di inventiva e di rinnovamento da parte della band di Bergen; Ormai sono diventati una delle tante band che suonano BM.
Hellbound (28/05/2009 23:59)
0
Me lo immagino quanto hai visto del DVD, Feno ;) Si nota da quello che scrivi.
gengiskhan (29/05/2009 09:44)
0
Samantho, io commento tutto ciò che voglio, visto che la musica è di tutti e visto che non conosco solo il black metal, ma molti altri generi...pensare che un genere sia così a priori e basta è una visione molto limitante perchè impedisce di pensare a quali possibili innovazioni portare (vere innovazioni, non il semplice aumento dei litri di sangue sul palco!!), i gruppi che hanno fatto la storia sono proprio quelli che hanno saputo superare quanto fatto dai loro predecessori o contemporanei, nell'ambito black penso ai Venom i quali non mi pareva basassero tutto su teste di animali o sangue, ma su una violenza musicale e, perchè no, anche estetica senza precedenti. L'oltranzismo spesso nasconde carenza di idee o poco coraggio, oggi il black metal si sa com'è, e questi si limitano a dare ciò che il loro pubblico vuole, a me sta bene, ognuno può fare ciò che vuole, ma anch'io posso esprimere il mio giudizio che risulta negativo. Qualsiasi espressione artistica estrema ha senso quando è fatta per la prima volta, quando rompe gli schemi, dopo perde il senso, diventa solo una riproposizione a volte caricaturale di sè stessa.
Feno (29/05/2009 14:49)
0
Vero, non me lo sono visto tutto D'altronde non mi va di spendere 20 euro per un DVD del genere ^^
Mi sono bastate 3-4 canzoni e ogni volta che la telecamera andava sulle teste di capre impalate oppure sulle persone crocifisse pensavo a come si possa arrivare a tanto.
Detto questo passo e chiudo.
Fenrir (31/05/2009 02:10)
0
Secondo me siete diventati un po' troppo "femminucce" ;) sono effetti da circo senza chissà quale valore. Vent'anni fa le nuove generazioni non erano così ipersensibili. Nei video di madonna comparivano statue di negri in chiesa che piangevano sangue e non c'erano orde di piangenti che urlavano alla blasfemia e alla perdita di valori.
Cercati di tornare un po' con i piedi per terra e di dare il giusto valore alle cose.
Detto questo, il concerto è un bel concerto, indipendentemente da "4 teste in croce". Sembrate scordarlo mentre vi accanite contro stupidaggini come due attori nudi crocefissi e una polemica con lo stato durata lo spazio di 24 ore.
Feno (07/06/2009 11:01)
0
Saremo diventati femminucce ma amiamo la buona musica, cosa che i Gorgoroth non fanno da anni ^^
16 commenti - Mostrati da 1 a 20 - Pag: 1
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:
Tutti i loghi e i marchi in questo sito sono proprietà dei legittimi registratari. Gli utenti sono responsabili per ogni commento.
Copyright Truemetal.it 2001-2013 - Ringraziamo chi ci ha copiato
Clicca per i dettagli