Accesso utenti

Nome utente:
Password:
recensito domenica 08 febbraio 2009 alle 00:00 da Stefano Ricetti
Blade Runner (45 Giri) - [Reissue]
 

Blade Runner (45 Giri) - [Reissue]


Spitfire
2009
Heavy
Voto della redazione

Se qualcuno avesse dei dubbi su come mai, negli Eighties, gli Spitfire furono etichettati come gli Iron Maiden italiani, basta che si procuri il 45 giri stampato di fresco dalla Minotauro Records di Marco Melzi. Blade Runner, musicalmentesgorga direttamente dalle lande bagnate dal Tamigi ed è davvero difficile da credere che si stata scritta all'altrettanto nobile Adige. Come la band di Steve Harris, Giga, DocFox ed Hellrazor costruiscono un impianto stilistico improntato sulle pulsazioni del basso, ben coadiuvato dalle due chitarre. Il vocalist, poi, si rifà all’interpretazione trucida dell’ineguagliabile  Paul Di’Anno dei tempi d’oro e il gioco è fatto. A Quiet Man, pur rimanendo britannica fino all’osso, oltre alla Vergine Di Ferro scomoda gli Stallions Of The Highway Saxon, nella loro versione più slow.   

Gli Spitfire, prima di questo vinile ufficiale, pubblicarono il First Demo autoprodotto nel 1982. Seguì poi un ulteriore demo, Heroes In The Storm, nel 1986, che diede anche il titolo alla succosa raccolta su Cd del 2002. La carriera dei veronesi durò troppo poco, solamente quattro anni, dal 1982 al 1986, e fu un vero peccato perché, insieme ai piemontesi Fil Di Ferro, costituirono la miglior risposta italiana all’HM britannico, inteso nella sua accezione più pura, cristallina e ortodossa.    

La copertina fortemente naif riporta a tempi antichi, laddove la musica rappresentava l’unico metro di giudizio e il termine “look” rappresentava semplicemente la voce del verbo “vedere/guardare” in lingua anglosassone. Il 45 giri Blade Runner/A Quiet Man, inoltre, possiede un valore storico incommensurabile: in pratica consegnò alla storia l’esordio ufficiale sul mercato della gloriosa Minotauro Records. Per quanto attiene la confezione, il disco è come l'originale del 1984, tranne per quel che riguarda il materiale utilizzato per confezionarlo: la versione 2009 è in cartoncino, mentre l'originale era in carta più leggera.

Inutile sottolineare che questa uscita rende giustizia a una band di classe come gli Spitfire, oltre che scoraggiare i sempre più numerosi avvoltoi che si annidano su E-Bay, che speculano senza pietà sulla voglia di approfondire il fenomeno Nwoihm soprattutto da parte di chi a quei tempi non c’era ancora.         

La storia dell’Italian HM passa anche di qua. 


Stefano “Steven Rich” Ricetti


Discutine sul forum relativo
 

Tracklist:

1) BLADE RUNNER
2) A QUIET MAN

LINE-UP:

STEVE “FOX” WHITE – GUITAR
GIGA – BASS & VOCALS
STEVE “HELLRAZOR” – GUITAR&VOCALS
DOC – DRUMS



   

Aggiungi un tuo commento
4 commenti - Mostrati da 1 a 20 - Pag: 1
metalonmetal (08/02/2009 22:58)
0
una sola esclamazione: SLURP !!!!
Sergio
icedman (08/02/2009 22:59)
0
non li conoscevo, mi procurero quanto possibile.
una buona operazione di recupero.
la copertina pero è orrenda...soprattutto se rapportato a quanto fatto dai maiden sin dal principio (visto che si fa il paragone).
gandaffo (09/02/2009 01:02)
0
Io ho la ristampa dell'andromeda, è ci sono questi due pezzi. Ma sono nella stessa versione??
vegsbornia (09/02/2009 15:57)
0
Ma perché non stampare in vinile anche i demo?
Io questo 7" l'ho già, e in effetti è una delle chicche alle quali tengo maggiormente. Se mi gira, compro anche la ristampa...
4 commenti - Mostrati da 1 a 20 - Pag: 1
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:
Tutti i loghi e i marchi in questo sito sono proprietà dei legittimi registratari. Gli utenti sono responsabili per ogni commento.
Copyright Truemetal.it 2001-2013 - Ringraziamo chi ci ha copiato
Clicca per i dettagli