Accesso utenti

Nome utente:
Password:
recensito domenica 27 maggio 2007 alle 00:00 da Alberto Fittarelli
Hope And Horror
 

Hope And Horror


Immolation
2007, Listenable/Audioglobe
Death
Voto della redazione

Speranza e orrore: così gli Immolation ci introducono il nuovo full-length, uscito quasi contemporaneamente a questo interessantissimo EP di tre tracce. Un antipasto fornito di soli inediti, tratti dalle stesse sessioni di registrazione del nuovo capolavoro Shadows In The Light, che però forniscono tutte le coordinate su cui si muoverà l’album completo: pezzi che recuperano in pieno l’oscurità tipica della band newyorkese e, se possibile, la amplificano ulteriormente, grazie a suoni meno cristallini che in precedenza ma perfetti per il songwriting aggressivo scelto per questa release.

Den Of Thieves e The Condemned sono due cavalcate brutal in pieno stile Immolation, ma contengono delle sostanziali differenze: la prima è infatti breve, furiosa, diretta come difficilmente agli stessi Immolation capita di comporre; un pezzo in pieno stile brutal ma meno articolato del loro standard, quasi avessero voluto mirare direttamente al volto dell'ascoltatore per fargli capire che colo nuovo album non si ragiona, non si riflette: si subisce la piena sonora e basta. Più complessa, ed anch'essa ottima, la seconda, che riprende i cambi di atmosfera presenti normalmente nei loro brani grazie a quelle melodie distorte che Bob Vigna e Bill Taylor sanno incastonare in strutture articolate e brutali. Varia e imprevedibile, The Condemned è la più rappresentativa di quanto contenuto nel full-length.

Diverso invece il discorso per The Struggle Of Hope And Horror, lungo strumentale ricco di armonie chitarristiche e parti soliste, con un riff introduttivo che si lega direttamente a quella The Weight Of Devotion segnalata nella recensione dell'album completo come una delle canzoni migliori del nuovo corso degli Immolation. Una parentesi epica, progressiva ma non per questo meno brutale: il tappeto sonoro è infatti creato come sempre su riff e pattern di batteria classicamente violenti, il tutto senza dover utilizzare il growl di Ross Dolan.

L’EP è arricchito inoltre da un DVD contenente una recente performance live del gruppo presso il celeberrimo BB King club di New York: dieci canzoni con cui vi farete un’idea della loro capacità live, se già non li avete visti in prima persona o non avete acquistato il recente DVD Bringing Down The World. Le riprese multiangolo sono effettivamente ottime, mentre migliore potrebbe essere il sonoro, anche se va detto che le parti strumentali restano sempre chiare e definite, a dispetto di qualche improvviso calo di volume.

Un EP del tutto valido quindi, venduto in offerta unica con l’album e quindi consigliatissimo ai fan della musica brutale e intelligente.

Alberto 'Hellbound' Fittarelli


Tracklist:

1. Den of Thieves 03:20
2. The Condemned 05:04
3. The Struggle of Hope and Horror (instrumental)

Setlist del DVD:

1. Swarm of Terror (03:09)
2. Unholy Cult (06:25)
3. Into Everlasting Fire (05:27)
4. Dead to Me (04:11)
5. Sinful Nature (03:14)
6. Harnessing Ruin (04:27)
7. Unpardonable Sin (04:26)
8. Crown the Liar (04:41)
9. No Jesus, No Beast (04:45)
10. At Mourning's Twilight (06:07)

Aggiungi un tuo commento
2 commenti - Mostrati da 1 a 20 - Pag: 1
SERGIOVINCI (30/05/2007 21:55)
0
Ottimi questi 3 brani, in particolare mi è piaciuta molto "The Condemned", un po' diversa dal loro stile. Però non capisco perchè non hanno incluso anche questi 3 brani nell'ultimo album. Potevano fare un album unico col dvd allegato e almeno non si sborsava due volte. Ad ogni modo grandi, come al solito, non mi stancherò mai di dirlo.
Kill-again (30/11/2007 19:04)
0
come al solito lavoro pregevole
2 commenti - Mostrati da 1 a 20 - Pag: 1
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:
Tutti i loghi e i marchi in questo sito sono proprietà dei legittimi registratari. Gli utenti sono responsabili per ogni commento.
Copyright Truemetal.it 2001-2013 - Ringraziamo chi ci ha copiato
Clicca per i dettagli