
A quattro anni dal primo album, ritornano con un full-length i portoghesi Holocausto Canibal con questo Opus Genitalia, un platter di puro goregrind che più canonico non si può.
Come è facile prevedere anche per chi non conoscesse la band, i nostri si mantengono su standard ormai collaudati fatti di chitarre grasse ribassate, ritmiche semplici, immediate e mai troppo veloci, batteria triggerata, vocione animalesco, qualche sprazzo death metal, soliti sample porno/gore a introdurre i brani, e la solita passione per argomenti sanguinolenti. Sinceramente, per un'uscita del genere si potrebbe chiudere anche qui l'analisi del lavoro, in quanto gli Holocausto Canibal propongono un dischetto sicuramente ben confezionato, senza però stimolare alcun interesse che non vada al di là dei titoli esilaranti, dei campionamenti oltremodo abusati e dalla mise del terzetto... tre chirurghi poco raccomandabili che formano croci rovesciate con resti umani grondanti sangue.
Opus Genitalia è affetto dalla famigerata "piattezza di fondo", che rende piatto (appunto) e insipido il disco in questione appena superati i primi quindici minuti di ascolto, riproponendo più o meno le stesse soluzioni e gli stessi riff, con rallentamenti gorgoglianti e ripartenze scolastiche neanche così devastanti. Peccato perchè preso in pillole, l'album è godibile e di facile ascolto, ma privo di quella classe e inventiva che possiamo trovare in act dalla proposta "simile" come Haemorrhage o General Surgery, semplicemente di un altro pianeta.
Un lavoro estremamente settoriale che non riesce a emergere dalla massa, che non farà breccia neanche nelle frange più estreme di ascoltatori.
NB: La cover proposta è quella originale non censurata.
Stefano Risso
Tracklist:
1. Vulva Rasgada
2. Punicao Anal
3. Fetofilia Incestuosa Sodomia Fetal
4. Onanismo Apode
5. Prenha De Um Canödeo
6. Fornicada Pelo Bisturi
7. Origami Uterino-Forma De Remocao De Um Utero Via Esofagal
8. Possuida Pelo Grind
9. Oclusao Intestinal
10. Amizade Falica
11. Esganada Via Cordao Umbilical
12. Coprofagico Fondue Escatofagico
13. Acupunctura Genital
14. Empalada Via Espinal Dorsal-Empalamento 2
15. Analeptica Anergia Sideroblastica-Ghb Fx
16. Apraxia Digital Com Cyber Leucorreia Hi-Tech
17. Neuro Discrasia Sinaptica-Interferencias No Nucleo Tegmental
Pedunculopontino
18. Tema Oculto
Commenti dei lettori (6)
Nota positiva per citazione cinematografica (sarà stato un para-snuff movie ma è pur sempre un cult...) e per la copertina.
Non conosco la band (nè ci tengo troppo a sentirli) e questo è uno dei pochi generi o sottogeneri metal che non ascolto per niente.
Mi fermo al death metal con spruzzate di brutal tipo i maestri Bolt Thrower o la superband Bloodbath.
Però non resisto... come dice il recensore, vale la pena leggere i titoli per "sborlatarsi" (rotolarsi) dalle risate :o))) veramente originali e grotteschi... esilaranti! Poi in portoghese rendono ancora di più l'effetto "Zelig-circus".
Anzi, quasi quasi sono talmente incuriosito dalla proposta, che vedrò di procurarmelo per un ascolto fugace
B R U T T O
Accesso utenti