Accesso utenti

Nome utente:
Password:
recensito giovedì 04 luglio 2002 alle 00:00 da Matteo Bovio
Terminal Spirit Disease
 

Terminal Spirit Disease


At The Gates
1994, Peaceville
Death
Voto della redazione

Gli At The Gates, storico gruppo svedese, sono conosciuti in tutto il mondo per la loro opera magna che risponde al nome di Slaughter Of The Soul. Troppi purtroppo ignorano che alle spalle questa band si è lasciata altri 4 lavori tra cui questo fantastico Terminal Spirit Disease, un capitolo imperdibile nella storia dello Swedish Death. La sola sfortuna di questo album è stata quella di trovarsi "incastrato" tra due lavori del calibro di With Fear I Kiss The Burning Darkness e il già citato episodio conclusivo della storia degli At The Gates. E questo ha portato spesso a dimenticare la bellezza nascosta nelle 6 tracce qui presenti.

L'inizio è affidato a The Swarm, sicuramente una delle canzoni più riuscite; note e voce suggeriscono la medesima sensazione di angoscia, che permea a dire il vero tutte le tracce. Il picco compositivo lo si raggiunge invece con Forever Blind, che in alcune sue parti sembra vagamente anticipare le atmosfere del loro successivo lavoro. Anche nella strumentale And The World Returned gli At The Gates riescono a dare il meglio di sè stessi, giocando sul loro spiccatissimo senso melodico per ottenere un brano coinvolgente e assolutamente inerente al contesto dell'album.

Terminal Spirit Disease prende le distanze dal suo predecessore, ma non è assolutamente un album di transizione. Si può tranquillamente considerare il lavoro più melodico del gruppo, ma non quello, per così dire, più rilassante: al contrario, le melodie create dall'intreccio chitarristico danno origine ad atmosfere inquietanti ed angoscianti. Manca poi quasi del tutto la vena Thrash che riempirà Slaughter Of The Soul, e la stessa produzione è leggermente più rilassata e "piatta" rispetto sia al passato che al futuro. Il cantato di Tompa non riesce ad essere ai massimi livelli, ma si integra in maniera praticamente perfetta al discorso portato avanti dal gruppo.

Non voglio illudere i possibili acquirenti, e quindi mi tocca precisare quanto segue: non è assolutamente scontato che chi ha apprezzato Slaughter Of The Soul possa gradire anche questo lavoro. Come ho già abbontantemente spiegato, le differenze sono enormi, sia da un punto di vista stilistico che attitudinale. Tuttavia Terminal Spirit Disease rimane una specie di perla per chi ama il tipico suono svedese (quello classico, non nella sua venatura melodica, alla In Flames o Dark Tranquillity per intenderci, sebbene ci siano punti di contatto). Come minimo è obbligatorio un ascolto ripetuto, poi a voi la scelta.
Matteo Bovio

Tracklist
01. The Swarm
02. Terminal Spirit Disease
03. And The World Returned
04. Forever Blind
05. The Fevered Circle
06. The Beautiful Wound
Aggiungi un tuo commento
13 commenti - Mostrati da 1 a 20 - Pag: 1
Grey_Star (04/07/2002 19:12)
0
Completamente d'accordo, le atmosfere sono veramente inquietanti, anche dall'inizio di the swarm
Francis (06/05/2004 22:16)
0
All'inizio del cd sembra come se si aprano i cancelli dell'armaggedon...cmq la mia preferita è terminal spirit disease
ComPare_1 (02/01/2005 12:50)
0
Grande lavoro. Chi apprezza i dark tranquillity apprezzerà anche questi at the gates...
Pit_Fiend (13/07/2005 16:16)
0
Davvero bello!!!
endofeverything (15/08/2005 15:48)
0
La cosa eccezionale degli At the Gates è che hanno sempre fatto bene. Peccato si siano sciolti. Micidiale e originalissimo l'inizio con "The Swarm".
darktranquillityrules (30/12/2005 23:33)
0
Geniale il violino all'inizio... buonissimo album
Opeth18 (02/05/2006 15:40)
0
Fantastico!!!
Angel_of_Amarth (21/05/2006 03:09)
0
Melodia e distruzione, malattia e catarsi.
weareblind (20/06/2007 21:46)
0
Questo disco è una meraviglia. And the world returned mette agitazione esistenziale 20/06/2007
truepelle (17/08/2007 16:32)
0
Ogni album che incido e' sempre meglio.....peccato si siano sciolti anche se penso che meglio di slaugther of souls era impossibile fare
Rive (01/04/2008 22:04)
0
Bellissimo. La title-track poi è un capolavoro...
BlackLord92 (27/02/2009 15:04)
0
Grandissimo album, inferiore solo a Slaughter of the Soul... Tra le migliori spicca Forever Blind, la mia preferita, ma l'intero album guadagna sicuramente una nota di merito. Grandi At the Gates!!!
Fraffo (26/10/2011 19:00)
0
ottimi disco... unica pecca è che il disco ha poche canzoni.
13 commenti - Mostrati da 1 a 20 - Pag: 1
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:
Tutti i loghi e i marchi in questo sito sono proprietà dei legittimi registratari. Gli utenti sono responsabili per ogni commento.
Copyright Truemetal.it 2001-2013 - Ringraziamo chi ci ha copiato
Clicca per i dettagli