Accesso utenti

Nome utente:
Password:
recensito giovedì 03 maggio 2007 alle 00:00 da Stefano Risso
Terrorize Brutalize Sodomize
 

Terrorize Brutalize Sodomize


Vomitory
2007, Metal Blade/Audioglobe
Death
Voto della redazione

Vi ricordate quella canzoncina che faceva "dammi tre parole: sole, cuore e amore"? Bene, dimenticatele una volta per tutte e sostituitele con Terrorize Brutalize Sodomize, tre ameni imperativi che ci vengono suggeriti dagli agguerritissimi Vomitory, e che ben descrivono le sonorità che troveremo nella sesta fatica in studio degli svedesi.

Dai Vomitory ci si aspetta sempre una bella martellata assestata con grande violenza, e con piacere notiamo che i nostri non tradiscono il proprio marchio di fabbrica, presentandoci il solito death metal feroce e senza fronzoli che ha accompagnato la band in oltre dieci anni di carriera. Sempre a cavallo tra il sound svedese più corrosivo e le sfuriate d'oltreoceano (con netta prevalenza della componente europea), e affilatissimi slanci slayeriani, i Vomitory rifuggono da soluzioni eccessivamente intricate, mettendo tutta la compattezza della propria musica in primo piano, con l'intento di far passare tre quarti d'ora scarsi di puro godimento all'ascoltatore, mettendolo immediatamente a suo agio con soluzioni semplici ma estremamente efficaci. Del resto l'esperienza accumulata comincia a giocare a favore del quartetto svedese, che con Terrorize Brutalize Sodomize cerca (e ci riesce) di presentare brani leggermente più costruiti rispetto al passato, senza dover spingere sull'acceleratore per tutto il tempo.

Ne sono esempi brani come The Burning Black, March Into Oblivion, e Whispers From The Dead, che aiutano a mantenere la giusta attenzione per tutta la durata del lavoro, vero tallone d'Achille dei nostri nelle passate releases, dove si apprezzano anche indovinati inserti melodici. Niente paura, i Vomitory non si sono affatto rammolliti, distillando la propria furia in modo più accorto, ma sempre in modo devastante, come nelle terremotanti Eternal Trail Of Corpses, Scavenging The Slaughtered, forse il miglior brano in scaletta, la violentissima Defiled And Inferior, e via via tutte le altre, in cui le chitarre si lanciano in riff dalla presa immediata, con la voce cavernosa di Erik Rundqvist sempre in bella vista, insieme al suo basso "carro armato", perfettamente distinguibile persino nei momenti più concitati.

Terrorize Brutalize Sodomize non sarà il disco dell'anno, ma se cercate death metal semplice e dall'impatto assicurato, suonato e prodotto in modo professionale, è quello che fa per voi. Passano gli anni ma i Vomitory non tradiscono mai.

Stefano Risso

Tracklist:

  1. Eternal Trail Of Corpses
  2.  Scavenging The Slaughtered
  3. Terrorize Brutalize Sodomize (mp3)
  4. The Burning Black
  5. Defiled And Inferior
  6. March Into Oblivion
  7. Whispers From The Dead
  8. Heresy
  9. Flesh Passion
  10. Cremation Ceremony

 

Aggiungi un tuo commento
18 commenti - Mostrati da 1 a 20 - Pag: 1
Injection (03/05/2007 17:04)
0
Condivido appieno la recensione.
Mavro666 (03/05/2007 21:16)
0
se ne sentono altri 10 uguali il giorno, e anche migliori.. noioso...
Doyle (03/05/2007 22:38)
0
tipico vomitory. buono ma non eccezionale, godibile ma facilmente dimenticabile.

prima di recensirlo me lo sono gustato bene ed è l'ideale da ascoltare in macchina tra una curva e due stronzate sparate con gli amici. dopo di che finisce velocemente nella pila dei dischi polverosi.
SERGIOVINCI (03/05/2007 23:02)
0
Questi spaccano sul serio. Uno dei miei gruppi death preferiti, peccato che non abbiano più ripetuto l'eccellenza di album come "Revelation Nausea" e "Blood Rapture". In ogni caso questo ultmo lavoro è molto meglio rispetto all'appena sufficiente predecessore. Grandissimi Vomitory!
Hellbound (04/05/2007 01:15)
0
L' "appena sufficiente" predecessore è il migliore della loro carriera, questo si assesta comunque poco sotto. Ottimi ma fossilizzati, la scelta sta all'appassionato poi. Dal vivo rendono sicuramente molto di più.
spitarco (04/05/2007 10:13)
0
Grende ripresa rispetto al precedente "Primal Massacre", il peggiore della loro discografia, che aveva un pò oscurato la grandezza di questa band. Felice di ritrovarli in forma non ci speravo molto!
Hellbound (04/05/2007 10:27)
0
Hauahhaa mi piacerebbe sapere in base a cosa Primal viene considerato "il peggiore", visto che praticamente cambia un chitarrista senza nemmeno grandi effetti xD
bentonmaniac (04/05/2007 12:05)
0
Notevole passo in avanti rispetto ai due dischi precedenti 8almeno secondo il sottoscritto)...Secondo me il loro miglior lavoro assieme a "Revelation Nausea"
sanvean (04/05/2007 14:37)
0
Terribilmente noioso! sempre la solita solfa!
HHeretiKK (04/05/2007 17:47)
0
sopra la media dei dischi moderni, meglio sicuro del predecessore ma rientrano nei canoni .. un plauso alla copertina, personalmente una delle più cattive degli ultimi anni insieme a solitude aeturnus e il nuovo carnal forge.
glorund (04/05/2007 18:11)
0
ottimo album di una band che non sbaglia un colpo!
skyclad86 (04/05/2007 18:32)
0
ma oggi tutti posson fare un disco sob...
Strangel (09/05/2007 19:11)
0
Tutto meno che originali, ma di certo non è da loro che cerco l'innovazione. L'album spacca alla grande, non annoia ed esalta. Io sono a posto così. :-)
ruttometal (16/05/2007 10:58)
0
Devastante, vario e ben suonato.

Secondo me un netto miglioramento rispetto al passato, una delle migliori uscite Death dell'anno, consigliatissimo
darkane__81 (16/06/2007 21:27)
0
Ennesima mazzata nelle gengive. Uno dei migliori dischi death dell'anno. E devo dire che quest'anno ce ne sono stati parecchi. "La Rinascita del DEATH!"
Ps Avete notato i maggiori assoli di chitarra, alla Slayer, rispetto al passato?
icewarrior (12/07/2007 03:28)
0
Mi è piaciuto parecchio! A mio avviso indubbiamente il loro miglior album
BrutalExtremePorcoddisc (15/03/2008 12:35)
0

Il migliore dei loro.
Nocturnal_Overlord (16/11/2011 22:09)
0
Piuttosto banale e un pò piatto, ma raggiunge la sufficenza.
18 commenti - Mostrati da 1 a 20 - Pag: 1
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:
Tutti i loghi e i marchi in questo sito sono proprietà dei legittimi registratari. Gli utenti sono responsabili per ogni commento.
Copyright Truemetal.it 2001-2013 - Ringraziamo chi ci ha copiato
Clicca per i dettagli