Discussione: Il P2P oggi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-2007, 04:22 PM   #401 (permalink)
Sixx77
Man Must Explore...
 
L'avatar di Sixx77
 
Registrato dal: 08/11/2004
residenza: Plain Hadley
Messaggi: 10,506


Invia un messaggio tremite MSN a Sixx77
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da miklos
Infatti ma tu prima parlavi di furto. Il furto è cosa ben diversa continuo a ripetere, basta guardare la norma... ricordiamo pure che condividere opere protette da copyright è reato ma neanche per la legge lo è scaricarle. Non esistono solo sistemi di filesharing con upload automatico e obbligatorio, ma il legislatore non li ha considerati penalmente rilevanti. Quindi per me sbagli
Ma... quello che voglio sapere io è: sulla base di quale ragionamento scaricare senza autorizzazione del proprietario dei diritti diventa giusto??
Sulla base di quale interpretazione della legge???

Che nessuno viene punito lo so anche io!

Quote:
Questo che c'entra con il file sharing, questo è un altro reato, chiamato contraffazione...
a legge sui diritti d'autore stabilisce a chi appartiene un opera e quindi chi può unicamente decidere secondo che canali publicarla e a quale prezzo.

se pensi di poter e diffondere o acquisire un opera da P2P :
-O sei autorizzato a farlo
-O stai facendo una cosa illegale
-O la opera è tua.

Se non ritieni di star facendo nulla di illegale e se non hai un autorizzazione allora rimane solo l'altra opzione.

il che significa che ritieni di poter decideredi un opera non tua, quindi anche poterne stampare a tuo nome.

Quote:
esistono due dimensioni del diritto d'autore quello morale (nessuno può attribuirsi il merito della altrui creazione) e quello economico (nessuno può sfruttare la altrui opera per trarne profitto).
quale delle due sarebbe quella sbagliata??

Quote:
Il file sharing è un problema di difficile inquadramento in questi elementi del diritto d'autore perchè non presume sfruttamento economico dell'opera;
Io questo concetto di "sfruttamento economico" proprio non lo capisco!
C'è un prodotto X che è in vendita e io lo ottengo senza pagarlo... non è già uno "sfruttamente economico" questo???

Mah??

Ma questo a dire il vero mi importa molto poco... come dicevo, le punizioni non mi interessano! sopratutto quando non vengono neanche usate.

Quote:
Era la prova contraria del tuo precedente esempio; qualche post fa avevi detto di avere amici che prima compravano 100 cd all'anno e ora neanche più uno. Io conosco gente diversa invece e per me i tuoi amici sono un'eccezione. Come la mettiamo?
mai fatto un esempio che non corrispondesse alla stragrande maggioranza degli "Scaricatori" che conosco.

ANche io ne conosco uno che ha tenuto il programma per 6 mesi, ci ha scaricato solo videoclip e poi si è rotto le scatole e ha smesso...
Ma evidentemente il suo caso non è indicativo come quello del classico individuo che ti dice:

-"Scarico un disco lo ascolto e se mi piace lo compro!", oppure:" la metà dei dischi che ho scaricato li ho presi originali".

Poi guardi nei loro hard disk e ci sono qualcosa tipo 500 dischi solo di un genere di cui loro posseggono 10 dischi di cui 8 presi prima di cominciare a scaricare.

Questo è forse il caso più comune e diffuso, e di questi ne conosco un esercito.

Quote:
E' vero l'arte è legata al denaro, ma non dovrebbe esserlo.
Ma perchè??? Sulla base di quale principio??
e poi chi stabilisce cosa è arte e cosa no???

Quote:
Così come chi non ha i soldi dovrebbe comunque poter studiare... saranno luoghi comuni ma è il mio pensiero
Ma continua a non essere gratuito!
Perchè se tu vai a scuola per imparare a leggere la tua insegnante da qualcuno dovrà essere pagata!

sennò ler insegnanti cosa mangerebbero??? le loro soddisfazioni personali??

Quote:
Tu consideri un album un bene di lusso, uno svago. Se puoi permettertelo bene se no pazienza; personalmente mi pare profondamente ingiusto.
Un disco quindi dovrebbe essere un diritto???

Perchè non un ciulata la settimana??? A me può sembrare ingiusto che uno ciula quando vuole e io no!

Perchè non il cappuccino e Brioche la mattina???

Perchè non una ferrari???

e nota bene che sono tutte cose ben più utili di un disco.

Che cosa sia la cultura o l'arte è qualcosa di opinabile, tantomeno quanto questa opera possa essere "utile", e finchè ci sarà qualcuno che le suddette opere dovrà spendere tempo e soldi per crearle sarà giusto e sacrosanto che esse abbiano anche il loro prezzo.

Visto che l artista deve regalare le sue opere allora dovrà andare dallo studio di registrazione a dirgli:"io faccio arte quindi non mi devi far pagare", e allo studio quando arriverà la bolletta della luce dirà:"no, questa non la pago perchè con questa energià ci ho prodotto arte"... e così via... o no??

"we choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win.."
- John F. Kennedy 12/09/1962
Sixx77 non è collegato   Rispondi quotando
Link Sponsorizzati