Quote:
|
Originariamente inviata da miklos
Infatti ma tu prima parlavi di furto. Il furto è cosa ben diversa continuo a ripetere, basta guardare la norma... ricordiamo pure che condividere opere protette da copyright è reato ma neanche per la legge lo è scaricarle. Non esistono solo sistemi di filesharing con upload automatico e obbligatorio, ma il legislatore non li ha considerati penalmente rilevanti. Quindi per me sbagli 
|
Ma... quello che voglio sapere io è: sulla base di quale ragionamento scaricare senza autorizzazione del proprietario dei diritti diventa giusto??
Sulla base di quale interpretazione della legge???
Che nessuno viene punito lo so anche io!
Quote:
|
Questo che c'entra con il file sharing, questo è un altro reato, chiamato contraffazione...
|
a legge sui diritti d'autore stabilisce a chi appartiene un opera e quindi chi può unicamente decidere secondo che canali publicarla e a quale prezzo.
se pensi di poter e diffondere o acquisire un opera da P2P :
-O sei autorizzato a farlo
-O stai facendo una cosa illegale
-O la opera è tua.
Se non ritieni di star facendo nulla di illegale e se non hai un autorizzazione allora rimane solo l'altra opzione.
il che significa che ritieni di poter decideredi un opera non tua, quindi anche poterne stampare a tuo nome.
Quote:
|
esistono due dimensioni del diritto d'autore quello morale (nessuno può attribuirsi il merito della altrui creazione) e quello economico (nessuno può sfruttare la altrui opera per trarne profitto).
|
quale delle due sarebbe quella sbagliata??
Quote:
|
Il file sharing è un problema di difficile inquadramento in questi elementi del diritto d'autore perchè non presume sfruttamento economico dell'opera;
|
Io questo concetto di "sfruttamento economico" proprio non lo capisco!
C'è un prodotto X che è in vendita e io lo ottengo senza pagarlo... non è già uno "sfruttamente economico" questo???
Mah??
Ma questo a dire il vero mi importa molto poco... come dicevo, le punizioni non mi interessano! sopratutto quando non vengono neanche usate.
Quote:
|
Era la prova contraria del tuo precedente esempio; qualche post fa avevi detto di avere amici che prima compravano 100 cd all'anno e ora neanche più uno. Io conosco gente diversa invece e per me i tuoi amici sono un'eccezione. Come la mettiamo?
|
mai fatto un esempio che non corrispondesse alla stragrande maggioranza degli "Scaricatori" che conosco.
ANche io ne conosco uno che ha tenuto il programma per 6 mesi, ci ha scaricato solo videoclip e poi si è rotto le scatole e ha smesso...
Ma evidentemente il suo caso non è indicativo come quello del classico individuo che ti dice:
-"Scarico un disco lo ascolto e se mi piace lo compro!", oppure:" la metà dei dischi che ho scaricato li ho presi originali".
Poi guardi nei loro hard disk e ci sono qualcosa tipo 500 dischi solo di un genere di cui loro posseggono 10 dischi di cui 8 presi prima di cominciare a scaricare.
Questo è forse il caso più comune e diffuso, e di questi ne conosco un esercito.
Quote:
|
E' vero l'arte è legata al denaro, ma non dovrebbe esserlo.
|
Ma perchè??? Sulla base di quale principio??
e poi chi stabilisce cosa è arte e cosa no???
Quote:
|
Così come chi non ha i soldi dovrebbe comunque poter studiare... saranno luoghi comuni ma è il mio pensiero
|
Ma continua a non essere gratuito!
Perchè se tu vai a scuola per imparare a leggere la tua insegnante da qualcuno dovrà essere pagata!
sennò ler insegnanti cosa mangerebbero??? le loro soddisfazioni personali??
Quote:
|
Tu consideri un album un bene di lusso, uno svago. Se puoi permettertelo bene se no pazienza; personalmente mi pare profondamente ingiusto.
|
Un disco quindi dovrebbe essere un diritto???
Perchè non un ciulata la settimana??? A me può sembrare ingiusto che uno ciula quando vuole e io no!
Perchè non il cappuccino e Brioche la mattina???
Perchè non una ferrari???
e nota bene che sono tutte cose ben più utili di un disco.
Che cosa sia la cultura o l'arte è qualcosa di opinabile, tantomeno quanto questa opera possa essere "utile", e finchè ci sarà qualcuno che le suddette opere dovrà spendere tempo e soldi per crearle sarà giusto e sacrosanto che esse abbiano anche il loro prezzo.
Visto che l artista deve regalare le sue opere allora dovrà andare dallo studio di registrazione a dirgli:"io faccio arte quindi non mi devi far pagare", e allo studio quando arriverà la bolletta della luce dirà:"no, questa non la pago perchè con questa energià ci ho prodotto arte"... e così via... o no??