Discussione: Il P2P oggi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-2007, 05:58 AM   #406 (permalink)
Flea
Fanboy

L'avatar di Flea

ubicazione: Pescara/Torino

Invia un messaggio tremite MSN a Flea
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sixx77
Ovvio che i discorsi sono diversi... Per i videogiochi per esempio c'è il discorso delle protezioni che, pur essendo aggirabili in modo relativamente semplice, spesso è già di suo un minimo deterrente, poi è comunque un settore ancora in crescita, quindi magari per adesso riesce a tollerare la perdita, sopratutto in virtù della diffusione capillare delle consolle e del veloce riciclo...
Anche se comunque anche li lo scaricamento è selvaggio...
Il fatto che anche un videogioco possa essere scaricabile avrebbe però dovuto azzerare quasi totalmente le vendite di questi ultimi. Pensaci un pò...se scarichi un album hai una qualità audio leggermente inferiore rispetto all'originale, oltre a non avere nè il booklet, nè i testi. Se scarichi un gioco hai la copia esatta dell'originale, con tanto di manuale in formato pdf!
Forse è il mondo delle console che salva il tutto...ma chissà perchè il Nintendo64 che andava a cartucce (impossibili da duplicare) è stato un fallimento, mentre la Playstation (modificabile e quindi adatta a giochi masterizzati) ha battuto ogni record di vendita di console.
Un gioco come Neverwinter Nights 2 non avrebbe dovuto comprarlo nessuno, dato che è uscito solo per pc, costava l'ira di Dio e con un paio di giorni di download poteva essere gratis per chiunque....eppure i suoi 3 milioni di copie li ha venduti (non sono affatto pochi per un videogioco).

Se uno è appassionato compra l'originale, c'è poco da fare. Bisogna far leva su quelli!

Quote:
per quanto riguarda i FIlm non ancora usciti in DVD(quindi la eventuale flessione di affluenza nelle sale) non saprei cosa dire...
Da persona poco appassionata di cinema ho notato un calo nella qualità generale e una iper-produttività in termini di quantità che mi da l'impressione che i film vengano sfornati in modo molto più approssimativo di prima con anche meno pubblicità in generale.

Dalle mie parti l'affluenza è stata invogliata dai Multisala che sono diventati un bell ambiente invitante, al contrario di quelli che prima erano i cinema (paghi-entri- vedi- esci).

non saprei che idea farmi.

I DVD per ora resistono all'assalto di file sharing probabilmente perchè ancora troppo "pesanti" per diventare pratici.
Ma sicuramente avranno gli anni contati anche loro.

Scaricare musica a confronto è una passeggiata.
Il cinema è vero che si è risollevato grazie ai Multisala, ovvero rinnovando la propria offerta (cosa che il settore musicale non è riuscito a fare), ma i soldi investiti per produrre i film non sono affatto diminuiti.Se poi il film vien fuori bello o brutto per altri motivi (storia, recitazione, ecc) sono altri fattori, ma solo quest'anno con Spiederman 3, e i Pirati dei Caraibi, abbiamo avuto a che fare con 2 dei film più costosi della storia, anzi credo che Spiderman 3 sia stato il più costoso in assoluto! Alla fine se non hai un rientro cospicuo al botteghino non puoi permetterti di spendere tutti quei soldi costantemente.
Come per i videogiochi, anche in questo caso, gli appassionati andranno al cinema a vedere un film che a loro ispira particolarmente e se possibile compreranno il DVD in seguito.
Scaricare un album è più rapido, è vero, ma considerando che le flat e le connessioni a larga banda ormai sono di uso comune, anche scaricare un film da 1 Gigabyte è una bazzeccola.

Quote:
I concerti ora come ora sono pochissimi, per cui tutti quelli che non sono il gods of metal o quei pochi altri sono sempre a rischio.

ovviamente non è così... il mondo non è fatto solo di 30/40enni e a dire il vero sono veramente pochi gli amanti nelle parole e nei fatti, della musica anni 80'.
Il tuo discorso vale forse solo per il metal.. .ma alla fine neanche li...
Ma se nemmeno i concerti riescono più ad interessare le persone, come possono farlo gli album? Il P2P con la musica dal vivo non c'entra, anche se io è proprio grazie a questi mezzi che ho assistito alla maggior parte dei concerti della mia vita.
Io sono convinto che se abolissero oggi il P2P, i dati di vendita nel settore musicale non aumenterebbero poi di molto, semplicemente perchè la gente nel frattempo ha trovato 1000 altri modi per svagarsi.

Quote:
Il download legale è in aumento proprio a conferma del fato che si prova a fare qualcosa per combattere quello illegale che dilaga sempre di più.
Secondo la tua teoria il dowload legale dovrebbe essere esattamente a 0 invece...o comunque in costante calo, visto che un mp3 legale costa circa 1 euro, mentre uno illegale, che ha la medesima qualità, costa 0....e nessun prezzo è concorrenziale con lo 0!

The World Is A Sick Machine Breeding A Mass Of Shit!

TOTO-F1 2008 CHAMPION
Flea non è collegato   Rispondi quotando