Discussione: Il P2P oggi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-2007, 02:58 PM   #411 (permalink)
Sixx77
Man Must Explore...

L'avatar di Sixx77

ubicazione: Plain Hadley

Invia un messaggio tremite MSN a Sixx77
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flea
Il fatto che anche un videogioco possa essere scaricabile avrebbe però dovuto azzerare quasi totalmente le vendite di questi ultimi. Pensaci un pò...se scarichi un album hai una qualità audio leggermente inferiore rispetto all'originale, oltre a non avere nè il booklet, nè i testi. Se scarichi un gioco hai la copia esatta dell'originale, con tanto di manuale in formato pdf!
Forse è il mondo delle console che salva il tutto...ma chissà perchè il Nintendo64 che andava a cartucce (impossibili da duplicare) è stato un fallimento, mentre la Playstation (modificabile e quindi adatta a giochi masterizzati) ha battuto ogni record di vendita di console.
Un gioco come Neverwinter Nights 2 non avrebbe dovuto comprarlo nessuno, dato che è uscito solo per pc, costava l'ira di Dio e con un paio di giorni di download poteva essere gratis per chiunque....eppure i suoi 3 milioni di copie li ha venduti (non sono affatto pochi per un videogioco).

Se uno è appassionato compra l'originale, c'è poco da fare. Bisogna far leva su quelli!

Ma guarda... Dall'esperienza che ho io con queste cose ho notato che i video giochi masterizzati per PC hanno la tendenza a dare rogne varie, e scaricarli non basta quasi mai per poterci giocare, implica a volte anche una certa conoscienza di tecniche e di "canali preferenziali" per poter essere applicata con successo.

sono già un bel pò di step in più che uno può tranquillamente non aver voglia di affrontare anche solo per pigrizia.

Io per esempio gioco spesso a videogiochi stile CALL OF DUTY, ma per poterci giocare online si deve per forza avere l'originale.

Il discorso videogiochi ripetto a quello musicale è già molto differente anche solo per il discorso "protezioni".

poi, ormai tutto si è spostato verso le COnsolle e verso la playstation che è comunque un mercato floridissimo nonostante filesharing, che evidentemente è rimasto un discorso abbastanza marginale.
(se vai anche solo ad un media World noterai che di videogames ne vendono ancora parecchi con spazi espositivi enormi, al contrario dei dischi)

Quote:
Il cinema è vero che si è risollevato grazie ai Multisala, ovvero rinnovando la propria offerta (cosa che il settore musicale non è riuscito a fare), ma i soldi investiti per produrre i film non sono affatto diminuiti.Se poi il film vien fuori bello o brutto per altri motivi (storia, recitazione, ecc) sono altri fattori, ma solo quest'anno con Spiederman 3, e i Pirati dei Caraibi, abbiamo avuto a che fare con 2 dei film più costosi della storia, anzi credo che Spiderman 3 sia stato il più costoso in assoluto! Alla fine se non hai un rientro cospicuo al botteghino non puoi permetterti di spendere tutti quei soldi costantemente.
Come per i videogiochi, anche in questo caso, gli appassionati andranno al cinema a vedere un film che a loro ispira particolarmente e se possibile compreranno il DVD in seguito.
Scaricare un album è più rapido, è vero, ma considerando che le flat e le connessioni a larga banda ormai sono di uso comune, anche scaricare un film da 1 Gigabyte è una bazzeccola.
mah... non saprei... come ho detto non sono neanche granchè informato(anche se non mi pare che Spiderman 3 si sia anche solo avvicinato a titanic come spese... ma potrei sbagliare), di certo il mondo del cinema ne risente di meno ed è riuscito a rinnovare l'interesse nel pubblico, almeno qui da noi, con il discorso dei multisala(ma in Italia, visto che in parecchi paesi esteri esistono già da parecchi anni).

Credo che le diversità siano talmente tante, anche solo nella natura stessa del prodotto,(uno un film lo guarda 1, 2 o 3 volte, un disco è diverso)imparagonabile!

Quote:
Il P2P con la musica dal vivo non c'entra, anche se io è proprio grazie a questi mezzi che ho assistito alla maggior parte dei concerti della mia vita.
io credo che se tu hai deciso di scaricarti un disco piuttosto che un altro lo hai fatto sulla base di una conoscienza(passaparola,recensione,passagio in radio,ecc) che non ha nulla ache vedere con le funzioni di P2P, quindi non vedo quale sia il suo merito, oltre ad aver dato la possibilità di avere il prodotto interamente gratuito.

Quote:
Io sono convinto che se abolissero oggi il P2P, i dati di vendita nel settore musicale non aumenterebbero poi di molto, semplicemente perchè la gente nel frattempo ha trovato 1000 altri modi per svagarsi.
Aumenterebbero di molto ma di sicuro non proporzionalmente al numero dei dischi scaricati, il che di suo ha poca importanza.

Il mercato discografico era in calo di vendite già da prima dell'arrivo di File sharing, ma livelli bassi degli ultimi evidentemente hanno un causa anche e sopratutto li...

Ovvio che P2P non è il male del mondo, ma è comunque indubbiamente un male della musica, visto che ne impedisce i guadagni.

Quote:
Secondo la tua teoria il dowload legale dovrebbe essere esattamente a 0 invece...o comunque in costante calo, visto che un mp3 legale costa circa 1 euro, mentre uno illegale, che ha la medesima qualità, costa 0....e nessun prezzo è concorrenziale con lo 0!
Non ho detto che dovrebbe essere esattamente 0, dico soltanto che la gente che la musica la prende gratis di certo non va a spendere soldi per comprarsela(e poi 1 euro a canzone è ancora troppo!), cosa chiara e che la metà della gente che scarica candidamente lo ammette(l'altra metà dice di scaricare e comprare e poi non lo fa).
Il download legale sarà anche in aumento ma a mio avviso la sua influenza è zero se rapportata a quella di quelli illegale.

"we choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win.."
- John F. Kennedy 12/09/1962
Sixx77 non è collegato   Rispondi quotando