Quote:
Originariamente inviata da Snake
Di strano ci sarebbe molto, ma non è questo il punto. Il punto è che tutto il discorso morale sul "permesso dell'autore" e sulla tutela dello stesso va a farsi benedire, o almeno va a farsi benedire un discorso impostato su termini così sommari, senza sfumature di grigio. 
|
Non credo di aver capito!
Uno investe dei soldi in qualcosa, in un lavoro, e mi sembra il minimo che lo faccia per guadagnare!
come mi sembra il minimo che i propri soldi e il proprio lavoro venga tutelato e rispettato.
Quote:
|
Qui non volevo parlare delle (numerose) problematiche riguardanti il diritto d'autore. Volevo solo sottolineare come possibilità di ottenere GRATUITAMENTE e LEGALMENTE materiale coperto da copyright a prescindere dal consenso dell'autore o del detentore dei diritti esistono.
|
é lo stesso discorso del copiare la cassette... sarebbe stato illegale an quello.
Ma dati alla mano evidentemente non è la stessa cosa.
Uno che copia la cassetta all'amico(30 anni fa) diffonderà quante copie? 10? 20?.
Uno che mette in condivisione un file lo rende potenzialmente e praticamente fruibile a centinaia di milioni di utenti.
direi che la differenza in pratica è abissale.
Quote:
Ehm mi spiace contraddirti, ma per quanto mi riguarda (e per molti altri) per me il settore rarità è importantissimo. Tutto quello che ho sempre cercato è questo... dischi fuori stampa da anni (e venduti a prezzi stellari su ebay, come ad esempio il primo disco dei wildside), demo tapes, bootlegs, film non portati su DVD o non esistenti in italia e così. E dall'alto dei miei 400 e passa CD originali e 100 e rotti DVD originali credo che se la persona media spendesse quanto me in musica e film i discografici si piscierebbero addosso dalla gioia
|
Non ho detto che il settore rarità non conta per nessuno!
Ho detto che se la gente lo usasse solo per questo sarebbe tutto menchè un problema.
Quote:
Nel caso dell'usato chi ti vende il cd incassa del denaro, ma nè la casa discografica nè l'autore nè eventuali terzi interessati percepiscono un centesimo!
Queste quote sono già state pagate dall'acquirente originale nel momento dell'acquisto del cd.
|
Certo!
MA si parla di UN disco, UN cd,Un supporto.
Cambiano le proporzioni tra alimentare il mercato dell'usato e alimentare lo "spaccio" su P2P.
stesso discorso di poche riche più su.
se la gente avesse la correttezza di puntare sull'usato invece che su P2P il mercato sarebbe florido comunque.
"we choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win.."
- John F. Kennedy 12/09/1962