Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-04-2005, 12:51 AM   #75 (permalink)
Ellanimbor
The Philosopher

L'avatar di Ellanimbor

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vanbeast
Quote:
Originariamente inviata da Ellanimbor
Quote:
Originariamente inviata da Vanbeast
usi l'anulare per suonare in pizzicato?
secondo me può andare se fai del tapping, altrimenti è superfluo!
Prova a fare un po' velocemente la seconda parte di fade to black dei metallica poi dimmi se l'anulare non serve! Soprattutto nelle parti terzinate utilizzare tre dita è una manna dal cielo per rimanere coordinati e risparimare energie. E poi se vuoi andare a certe velocità tre dita son quasi indispensabili...
ho guardato il sito che hai indicato, sei il bassista?
Se intendi il sito che ho linkato in firma si.

Per quanto riguarda gli altri post: l'anulare, per quel che mi riguarda è totalmente indipendente dalle altre dita e lo uso come potrei usare indice e medio. Certo, è un po' più difficile coordinarsi una volta che si superano le due dita, ma ci si riesce benissimo. Per quanto riguarda le velocità raggiungibili è chiaro che dipende tutto dall'allenamento e dalle capacità innate di ciascuno... forse sarò io ad essere lento, ma non riesco a fare più dei 16esimi a 105 di metronomo con l'utilizzo di sole due dita (sto parlando di sedicesimi continuati... le sfuriate da 15 secondi sono un'altra cosa).

Sull'utilità del mignolo e del pollice avrei qualcosa da dire: mentre quest'ultimo lo trovo davvero indispensabile, soprattutto in sede di arpeggio quando si devono far suonare più corde adiacenti contemporaneamente, l'altro non lo trovo per nulla utile: costringe infatti a mantenere posizioni scomode per essere utilizzato e non ha la medesima forza delle altre dita. Infine mentre la tecnica delle tre dita aiuta a non perdere il ritmo nei ritmi a tre quarti e terzinati, l'aggiunta del mignolo non dà alcun vantaggio... 4 è multiplo di 2.

Ellanimbor non è collegato   Rispondi quotando