Quote:
|
Originariamente inviata da Vanbeast
Quote:
|
Originariamente inviata da Ellanimbor
Quote:
|
Originariamente inviata da Vanbeast
usi l'anulare per suonare in pizzicato?
secondo me può andare se fai del tapping, altrimenti è superfluo!
|
Prova a fare un po' velocemente la seconda parte di fade to black dei metallica poi dimmi se l'anulare non serve! Soprattutto nelle parti terzinate utilizzare tre dita è una manna dal cielo per rimanere coordinati e risparimare energie. E poi se vuoi andare a certe velocità tre dita son quasi indispensabili...
|
ho guardato il sito che hai indicato, sei il bassista?
|
Se intendi il sito che ho linkato in firma si.
Per quanto riguarda gli altri post: l'anulare, per quel che mi riguarda è totalmente indipendente dalle altre dita e lo uso come potrei usare indice e medio. Certo, è un po' più difficile coordinarsi una volta che si superano le due dita, ma ci si riesce benissimo. Per quanto riguarda le velocità raggiungibili è chiaro che dipende tutto dall'allenamento e dalle capacità innate di ciascuno... forse sarò io ad essere lento, ma non riesco a fare più dei 16esimi a 105 di metronomo con l'utilizzo di sole due dita (sto parlando di sedicesimi continuati... le sfuriate da 15 secondi sono un'altra cosa).
Sull'utilità del mignolo e del pollice avrei qualcosa da dire: mentre quest'ultimo lo trovo davvero indispensabile, soprattutto in sede di arpeggio quando si devono far suonare più corde adiacenti contemporaneamente, l'altro non lo trovo per nulla utile: costringe infatti a mantenere posizioni scomode per essere utilizzato e non ha la medesima forza delle altre dita. Infine mentre la tecnica delle tre dita aiuta a non perdere il ritmo nei ritmi a tre quarti e terzinati, l'aggiunta del mignolo non dà alcun vantaggio... 4 è multiplo di 2.