Originariamente Scritto da
dimensionzero
le pompette o le bombolette spray da sole non sono il massimo perchè potrebbero soffiare dentro ulteriore impurità, ovviamente quelle che non sono sterili.(esperienza personale)
In più se la polvere che si è attaccata al sensore è caricata elettrostaticamente, non la riesce a levare nemmeno il sistema antipolvere introdotto in alcune reflex (tipo la 400D).
HardwareUpgrade aveva segnalato un test interessante a questo proposito.
Se non si vuole andare nei laboratori specializzati per la pulizia del sensore, l'unico metodo fai-da-te che mi è stato raccomandato è
questo.
Chi lo segnala è una delle persone più competenti che abbia mai conosciuto online su fotografia ed ottica.
personalmente il fai da te lo evito primo per paura di fare danni e poi perchè con 20€ un laboratorio vicino mi fa una pulizia superba...e due volte l'anno gli porto la macchina (a settembre ci torno visto che i concerti sporcano

) però per chi vuole arrangiarsi questo sembra l'unico metodo che non rischia di "rigare" il sensore o di peggiorare lo sporco...
cmq dead man, se vuoi fare la prova del nove per la cragna, fai una foto al cielo quando è bello azzurro e senza nuvole, con un diaframma molto chiuso (f/16) e messa a fuoco manuale ad 1 metro...e guarda cosa ti esce.
Questa era la mia piccolina prima della pulizia

Segnalibri