La filosofia ha legami assolutamente con tutto, è anche questo che mi spinge ad amarla
Comunque, ho passato quell' esame. Ora ne ho uno l'11 gennaio.
Filosofia e musica, legame iscindibile da secoli, fin dall'antichità, dalla teoria aristotelica in cui una soave e armoniosa musica aleggiava, muoveva e si diffondeva x le sfere celesti.......Grande coppia musica e filosofia, coppia che è rimasta unita nei secoli, anche dopo la distruzione della teoria aristotelica da parte di copernico e galilei, sn rimaste unite nei secoli, cm dimostra ad esempio Nietzsche, grande amante di Wagner, xchè era un ribelle x l'epoca, uno che stava fuori dal coro, che nn lo sopportvano......un po' cm i metallari, che sono disprezzati dai più, nascosti dalla brava gente, coperti dalle critiche, nn passati x radio. Insomma Nietzsche avrebbe amato i metallari, cm ribelli, cm esterni alla società, cm diversi.
Quindi c'è un legame iscindibile tra musica e filsofia, un filo conduttore che va dalla melodiosa musica dell'aristotelismo agli strilli di Tony Kakko e gli assoli di Petrucci.![]()
![]()
La filosofia ha legami assolutamente con tutto, è anche questo che mi spinge ad amarla
Comunque, ho passato quell' esame. Ora ne ho uno l'11 gennaio.
Mah.. più che altro sono i metallari che amano NietzscheOriginariamente Scritto da House
![]()
Ed è meglio non indagare il perché!Originariamente Scritto da HeadlessChild
Personalmente la trovo l'ideologia più pericolosa mai creata...
«O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.»Monk, Fairy Tale, Bunko e Strangel sono miei fan! (poche ragazze da quelle parti!)
"Che bocca grande che hai... posso farci un giro?"
"Stai uccidendo il romanticismo" "Hai un dito nel mio culo e IO sto uccidendo il romanticismo? XD"
Stavo per rispondere una cosa simile, ma non avevo voglia di argomentare. Mi sono stancata di discutere, faccio una pausaOriginariamente Scritto da HeadlessChild
Quella di Nietzsche? Beh, dipende come la interpreti. Non è tutto scontato come appare. Conta anche che i suoi scritti in molte parti sono stati manipolati.Originariamente Scritto da Ross the Boss
Ultima modifica di CarolinaIV; 21-12-2006 alle 22:16
ConcordoOriginariamente Scritto da Ross the Boss
Non che voglia priobirlo eh..anzi, è una figata, realmente esaltante. Però è un poeta con la patente da filosofo. C'è un notissimo filosofo che fa nascere spessissimo dialoghi tipo
-"la sua filosofia non aspirava certo a quello che è successo"
-"peccato che la sua filosofia sia inapplicabile e nn potesse andare molto meglio di così.."
Con Nietzsche, non ho capito perché (o meglio si, ma nn basta) di solito ci si ferma a "è stato mal interpretato"... e nessuno che risponde per le rime.. mah.. eppure basterebbe vedere la fine che ha fatto lui... guardiamolo: il primo "superuomo"...
Infatti la pericolosità non sta nella filosofia in sé, quanto nelle interpretazioni errate (e non si può negare che ce ne siano state, è uno tra i filosofi più fraintesi della storia!Originariamente Scritto da CarolinaIV
).
Per quanto riguarda gli scritti come dimenticare la sua detestabile sorella, che ha cercato di farne il portavoce della filosofia nazista? (il caso più evidente di cosa poteva portare il fraintendimento del suo pensiero)
«O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.»Monk, Fairy Tale, Bunko e Strangel sono miei fan! (poche ragazze da quelle parti!)
"Che bocca grande che hai... posso farci un giro?"
"Stai uccidendo il romanticismo" "Hai un dito nel mio culo e IO sto uccidendo il romanticismo? XD"
True One
quoto in totoOriginariamente Scritto da CarolinaIV
![]()
che esame hai adesso?
storiografia filosofica
True One
quella non l'ho dato: interessante? autori principali?
zio Nietzsche poi Wagner l'ha ripudiato e sfanculato,l'ha amato solo per un certo periodo.....un po' come certi tipi con il metal.Originariamente Scritto da House
« Non farò vergogna alle sacre armi; né abbandonerò il compagno che sarà mio vicino nella mia schiera; combatterò per ciò che è santo e per ciò che è puro, tanto se sarò solo, quanto se sarò in compagnia di molti. Lascerò la mia patria, non più piccola, ma più grande e più forte di come l'avrò ricevuta. Ubbidirò ai magistrati in carica, alle leggi già stabilite e a tutte quelle che il popolo concordemente stabilirà. E se qualcuno vorrà attentare alle leggi o non ubbidire ad esse, non glielo permetterò, ma combatterò contro di lui, tanto solo quanto in compagnia di altri. Onorerò la religione dei miei padri ».
«la nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. Tutto ciò che i nostri padri hanno amato prima di noi. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi»
... quando il cittadino accetta che chiunque gli capiti in casa, da qualunque parte venga, possa acquisirvi gli stessi diritti di chi l’ha costruita e c’è nato; quando i capi tollerano tutto questo per guadagnare voti e consensi in nome di una libertà che divora e corrompe ogni regola ed ordine. Così muore la democrazia: per abuso di se stessa e, prima che nel sangue, nel ridicolo. (Platone)
Nietzsche (come molti altri) si sarebbe sparato senza pensarci due volte se avesse potuto assistere all'orrore dei nostri giorni.
Per giungere ad essere tutto, non voler essere niente
Non è che i suoi tempi li abbia presi con più "filosofia"Originariamente Scritto da Rover84
![]()
non ce lo vedo proprio il buon vecchio zio Nietzsche ai tempi nostri...Originariamente Scritto da Rover84
IL RITORNO DI SYTRY...
Start a war to end a war in your head...
Segnalibri