Pagina 12 di 100 PrimaPrima 12345678910111213141516171819202122232462 ... UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 1491
Storia dei Mi Piace120Mi Piace

Discussione: Politica estera

Man Must Explore...
    Mi Piace
    155

Predefinito

Boh...
    Io non riesco proprio a vederci nulla di scandaloso in questa battuta, proprio perchè palesemente ironica.

Se devo dire la verità non l'ho vista neanche offensiva, ma solo un riferimento appunto "ironico" all'importante fatto che lui sia Afroamericano.

secondo me se avesse fatto un commento non ironico dicendo qualcosa tipo: "Trovo molto bello il fatto che sia stato eletto un afroamericano!" sarebbe stato un commento molto più fastidioso... perchè implicava dare molta più importanza al discorso "colore", che invece non dovrebbe averne per nulla.

Non vedo il commento di Berlusconi come qualcosa di molto diverso da un riferimento fisico come il colore degli occhi, dei capelli o la corporatura.
    Se avesse detto:"Mi piace perchè è un tipo in forma e bello snello!" per me sarebbe stata la stessa cosa.

Il problema è che L'ironia è qualcosa di ben pochi carpiscono.

Poi, che la battuta possa essere "riuscita" o meno non discuto... ma le accuse a mio modo di vedere sono ridicole, e anche tanto.
    "we choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win.."
    - John F. Kennedy 12/09/1962

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

GRRRRRRRR
    Mi Piace
    18

Predefinito

Non è la battuta in sè, che come ho già detto non trovo scandalosa, è chi la dice...sei un capo del governo in visita diplomatica all'estero: son necessarie ste battute da bar? Innocenti sì, a meno che il tuo governo non abbia appena varato una legge su classi separate e tentato di prendere impronte nei campi rom...voglio dire...è così impensabile che qualcuno, viste le premesse, possa considerarla razzista? Noi siamo abituati a ste battute del premier, ma siamo sicuri che in giro per il mondo la considerino solo ironia?
    Comunque trovo peggiore "la laurea del coglione"...spero non l'abbiano tradotta
    The more I search the more my need...
    In teoria non c'è alcuna differenza tra teoria e pratica,in pratica c'è.

Socia del
    "NO LIFE TILL COFFEE CLUB" di TM

I manowar fanno schifo...
    Mi Piace
    932

Predefinito

ma se a Berlusconi non importasse che fosse un candidato nero molto probabilmente non avreebbe fatto proprio riferimento alla sua abbronzatura, che il suo riferimento poi sia ironico, forse, ma davvero gli è uscito malissimo e come al solito ste cose le fa in politica estera e mai davvero al bar o a casa sua.
    lele_metal's Profile Page
    Un essere è di valore nella misura in cui è in grado di aiutare gli altri

Man Must Explore...
    Mi Piace
    155

Predefinito

POsso concordare...
    Ma in ogni caso non vedo nulla di scandaloso...
    La battuta in se non è niente di che, ma credo sinceramente che gli unici a scandalizzarsi siano stati i soliti, e non certo politici,stampa o popoli all'estero.
    Credo che chi ha detto che si tratta delle solite critiche e che chi le ha fatto ha fatto un pessima figura, abbia perfettamente ragione.
    "we choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win.."
    - John F. Kennedy 12/09/1962

GordonRamsayInPanchina!
    Mi Piace
    14035

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sixx77 Visualizza Messaggio
    POsso concordare...
    Ma in ogni caso non vedo nulla di scandaloso...
    La battuta in se non è niente di che, ma credo sinceramente che gli unici a scandalizzarsi siano stati i soliti, e non certo politici,stampa o popoli all'estero.
    Credo che chi ha detto che si tratta delle solite critiche e che chi le ha fatto ha fatto un pessima figura, abbia perfettamente ragione.
    Berlusconi, la frase su Obama "abbronzato" fa il giro del mondo - Galleria - Repubblica.it

Sono solo 27 Home Page di quotidiani di tutto il mondo.
    Da italiano che vive e lavora all'estero (Germania) vi posso dire che il nostro premier è causa di continue prese in giro, scherzose e simpatiche, ma che a lungo andare fanno riflettere. Vivo e lavoro in un ambito universitario che ospita gente da tutta l'Europa e dal resto del Mondo. Ho a che fare con progressisti e conservatori, ma non ce n'è uno che non consideri il Presidente del Consiglio una "stortura" nella politica mondiale.
    Le gaffe le hanno fatte tutti i grandi statisti. Ma questa non è solo una gaffe.

P.s. Per la cronaca, ormai non riesco nemmeno a scandalizzarmi più.

Metal Legend
    Mi Piace
    1

Predefinito

Io da Italiano non mi vergogno dell'ironia di Berlusconi. Mi vergognerei di più ad essere WASP e aver negato i diritti civili ai neri fino a 30 anni fa. Ovvio che gli yankee abbiano un complesso tale per cui anche solo sfiorare l'argomento pelle è un tabù.
    L'altro giorno una giornalista americana era scandalizzata perchè Vespa aveva intitolato il servizio "un afroamericano alla Casa Bianca?" e lei sosteneva che fosse irrispettoso dovendosi parlare solo di americano. Chiara ipocrisia visto che l'evento epocale è proprio costituito dal fatto che Obama sia nero.
    Un pò come avviene in Germania con il nazismo, dove ormai i tedeschi accettano anche che i parlamentari israeliani escano mentre la Merkel nella sua lingua natale. Si imparino l'ebraico a sto punto.
    Questi complessi e sensi di colpa oltretutto non fanno altro che fomentare un razzismo latente meglio un Berlusconi che chiama Obama abbronzato piuttosto che il classico benpensante terrorizzato dal pronunciare la parola nero (come se fosse un handicap essere neri) quando però dentro di sè pensa cose ben peggiori.

I'm too sexy for this crowd
    Mi Piace
    347

Predefinito

Poteva evitare, ma trovo che sdrammatizzi la situazione. Il colore di Obama non è un fattore secondario.
    Ribadisco, io avrei evitato.

Però sono morto dal ridere

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Monk Visualizza Messaggio
    Berlusconi, la frase su Obama "abbronzato" fa il giro del mondo - Galleria - Repubblica.it

Sono solo 27 Home Page di quotidiani di tutto il mondo.
    Da italiano che vive e lavora all'estero (Germania) vi posso dire che il nostro premier è causa di continue prese in giro, scherzose e simpatiche, ma che a lungo andare fanno riflettere. Vivo e lavoro in un ambito universitario che ospita gente da tutta l'Europa e dal resto del Mondo. Ho a che fare con progressisti e conservatori, ma non ce n'è uno che non consideri il Presidente del Consiglio una "stortura" nella politica mondiale.
    Le gaffe le hanno fatte tutti i grandi statisti. Ma questa non è solo una gaffe.

P.s. Per la cronaca, ormai non riesco nemmeno a scandalizzarmi più.
    Premessa: non ho scritto da subito in questo forum perchè sono dell'idea che argomenti così complessi come politica estera, aborto, 11 settembre, non possano essere affrontati "tramite forum", visto che devono essere argomentati in modo ampio, e a meno che uno passi la propria giornata su TM, non credo che la cosa sia fattibile.

Tornando a noi: la "battuta" di Berlusconi. Allora: io con gli anni ho viaggiato molto e vi posso assicurare che, vedendo di persona la realtà politico-sociale che c'è in molti paesi esteri, europei e non, in nessuno di essi c'è una classe dirigente come quella italiana. Andando oltre l'ormai imbarazzante conflitto di interessi di Berlusconi (così come di altri esponenti della politica italiana) che all'estero, in un paese serio, sarebbe semplicemente impossibile (vi immaginata Blair o Sarkozy proprietari delle televisioni e dei giornali del loro stesso paese?), le gaffe di B hanno davvero rotto. Il problema è che B pensa sempre di agire come se si trovasse in qualcuna delle sue aziende, circondato da uomini-si pronti a dargli sempre ragione e disposti a qualsiasi cosa pur di non mettersi contro il Grande Capo. Ma in politica, soprattutto estera, queste cose non sono possibili: quando nel 2006 si era in campagna elettorale e Prodi e B si chiamavano "ubriaco" e gli elettori del centro-sinistra erano dei "coglioni" la notizia fece il giro del mondo: ricordo un servizio della BBC in cui si parlava in modo incredulo della cosa. Quando il governo Prodi II era caduto a febbraio 2007 ero in Turchia: la BBC stava parlando della cosa. Spiegava che in una situazione "Normale", le dimissioni del primo ministro avrebbero voluto dire la fine del governo, ma, visto che con ogni probabilità Napolitano le avrebbe respinte e si sarebbe continuati con lo stesso esecutivo, il commento della BBC fu "but this Italy", come a dire "questo è un paese da cui ormai abbiamo imparato ad aspettarci di tutto". E francamente la cosa da italiano all'estero è avvilente. La cosa dell'abbronzato non è stata una gaffe, una parola che è "scappata", ma una cosa detta con l'intenzione di dirla. Sorvoliamo poi sulla laurea dei coglioni, segno evidente di una persona che non riesce a sopportare la benchè minima opposizione. E non venitemi a dire che tutti i quotidiani del mondo che hanno riportato la cosa sono comunisti (perchè con gli anni si è sentito dire da B anche questo) o che non hanno senso dell'umorismo. Un capo di stato non deve fare l'umorista, rappresenta il suo paese, in patria come all'estero, e queste battute da bar dello sport, semplicemente non sono giustificabili.

PS: vi posso assicurare che in Germania la "battuta" del Kapò se la ricordano ancora.

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Daws85 Visualizza Messaggio
    vabbè che centra, anch'io ho esultato come se avessi vinto io
    penso che sarebbe stata la stessa cosa anche a situazione inversa
    Veltroni era al settimo cielo perchè è stato uno dei primi a far conoscere Obama all'estero, già nel 2005, quando era in corsa per il senato.

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Armand Visualizza Messaggio
    Piccola provocazione. Se Obama fosse stato bianco, avrebbe vinto? O c'è stato l'effetto Denny Mendez-Miss Italia?
    Parli degli USA: se fosse stato bianco avrebbe preso ancora più voti.

GordonRamsayInPanchina!
    Mi Piace
    14035

Predefinito

Miklos, anch'io non credo che il problema stia nel dire "nero" o "afroamericano". Penso che il problema stia nel contesto nel quale si dice una certa cosa...parliamoci chiaro, nessun leader mondiale, commentando la vittoria di Obama, avrebbe pensato di fare una "battuta" sul colore della pelle (perchè dire "abbronzato" non vuol dire "è importante che abbia vinto un afro americano").
    Io vivo all'estero e non mi vergogno di Berlusconi per due motivi:
    1-Non l'ho votato (ma alle ultime elezioni mi sono astenuto per disgusto) e mai lo farò.
    2-Ogni popolo ha i governanti che si merita.

Resta il fatto, nonostante ciò, che un minimo di fastidio lo generano questo tipo di dichiarazioni. Perchè sono fuori luogo, eccessive, inutili, da bar.

GordonRamsayInPanchina!
    Mi Piace
    14035

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rainbow Rising Visualizza Messaggio
    PS: vi posso assicurare che in Germania la "battuta" del Kapò se la ricordano ancora.
    Confermo.

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kiowa Visualizza Messaggio
    Obamma avrebbe vinto anche da bianco?secondo me si...credo che i repubblicani avrebbero avuto ben poche chanche, nonostante i sondaggi farsa che davano un giorno a + 10 obama, un giorno a -20, un giorno a + 7 e via dicendo
    Guarda, ho seguito le elezioni fin dalle primarie, tramite siti come realclearpolitics.com o thepolitico.com, con sondaggi aggiornati più volte durante lo stesso giorno e curati da almeno una decini di agenzie (CNN, ABC, Fox). Non c'è stata nessuna farsa: da maggio ad oggi Obama è sempre stato fortemente in testa in tutti i sondaggi, che fossero gestiti da agenzie vicine ai democratici o da agenzie vicine ai repubblicani. L'unico momento in cui si è trovato in difficoltà è stato nei giorni successivi la presentazione di Sarah "Miss Alaska" Palin.

I'm too sexy for this crowd
    Mi Piace
    347

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Monk Visualizza Messaggio
    Confermo.
    Però scusate... ricordatemi come era andata... non era successo che un esponente del governo tedesco si era rifiutato di stringere la mano ad un esponente nostro in quanto "fascista"? Mi ricordo male?

GordonRamsayInPanchina!
    Mi Piace
    14035

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Armand Visualizza Messaggio
    Però scusate... ricordatemi come era andata... non era successo che un esponente del governo tedesco si era rifiutato di stringere la mano ad un esponente nostro in quanto "fascista"? Mi ricordo male?
    No, praticamente spettava a noi (Italia) il turno di presidenza dell'UE...

Ok linko, va':

La Repubblica/esteri: Il duello verbale Schulz-Berlusconi

C'è anche il filmato su Youtube. Notare la faccia di Fini

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati