Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Analisi giornali italiani

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    7

Predefinito Analisi giornali italiani

Apro questo topic per discutere dei giornali italiani.
    Non vorrei però fare la solita discussione "in generale" contro il giornalismo italiano. Vorrei proprio fare un'analisi, giornale per giornale, il meno "drammatica possbile". Partendo dal presupposto - che qualcuno può non condividere o smentire - che i quotidiani nazionali sono tutto sommato imbarazzanti e che un minimo uno si deve adattare a leggere tra le righee cercare anche informazioni altrove, vorrei che fossero descritti per quel che sono i singoli giornali di modo che chi come me si trova "spaesato", possa averemaggiori elementi per orientarsi. Dunque caratteristiche principali, punti di forza, punti deboli, linea editoriale, ecc...

Personalmente ho sempre letto fondalmentalmente il Corriere. Che dire... sotto la direzione di Mieli si può considerare un giornale tendenzialmente filogovernativo... chiunque sia al governo.
    E' un giornale che ha molti vantaggi: innanzitutto si colloca su una linea politica all'incirca a metà tra i due principali schieramenti, e questo è un vantaggio nel senso che non prende posizioni troppo nette per nessuna parte politica con le distorsioni che questo comporterebbe. In realtà sotto il profilo della politica in un certo senso è abbastanza libero, e non di rado nello stesso numero appaiono posizioni contrastanti,anche se per costituzione (è da sempre giornale liberale) appena Veltroni si è sganciato dalla sinistra si è prodigato nel boicottare quest'ultima. Hanno inoltre tagliato fuori l'UDC... probabilmente c'è una precisa scelta "bipolarista". Insomma, è politicamente abbastanza libero (e Di Pietro ha sempre i suoi begli spazi per dirne una), ma con mille riserve.
    Nota: Sembra più di destra di quello che è però se lo si giudica dagli editoriali.
    Ha problemi di tutt'altra natura: è un giornaletto che va bene da leggere velocemente e farsi un'idea di come va il mondo. E' fatto proprio con il didietro. La loro idea di parlare di politica è riportare le dichiarazioni dei politici. Non c'è nessuna possibilità (salvo rari casi) che il giornale stesso faccia una sua indagine su quella che è la verità, è bassa la possibilità che se la politica parla di cazzate mentre stanno avvenendo cose gravi leggendo il corriere il lettore anche attento se ne avveda. E' evidente che diverse scelte sono dettate da equilibri di potere, dalla volontà di non calpestare i piedi a qualche potente..
    ..e da quando porta avanti la sua linea filogovernativa con Berlusconi al governo mi da ancora di più la sensazione di essere una versione cartacea dei nostri telegiornali... ormai per la maggior parte degli argomenti leggo solo i titoli, sicuro di trovare solo cazzate nell'articolo.

Altro giornale che conosco abbastanza bene è Repubblica, e non l'ho mai sopportato. E' sicuramente più approfondito del corriere, questo è un vantaggio. In compenso è pesante, dispersivo, scritto male. I giornalisti - oltre ad essere "pesanti" - non rispettano i principi fondamentali del giornalismo e si ha sempre la sensazione di dover leggere ogni articolo per intero perché gli elementi fondamentali non vengono "lanciati subito".
    Se questo fosse un "dazio" da pagare per essere informati, tanto di cappello. Il problema è che in fin deiconti in piccolo ha gli stessi identici difetti del corriere. Con la differenza che oltre a non essere spiccatamente liberal (cosa che magari qualcuno potrà apprezzare), e ad avere un interesse ridotto per la riflessione economica, ha un'area di riferimento politica ben precisa... e questo significa che, tra alti e bassi, si coccola e difende il suo mediocre partito in modo fastidioso anche se si ha intenzione di votarlo. E certo è antiberlusconiano, e fa opposizione. Peccato che la faccia più o meno come la fa il suo partito: la fa sulle fesserie.

Giornale che apprezzo è il sole24ore, ma lo apprezzo da "lontano". E' un giornale di approfondimento, in fatto di economia ovviamente (ed ha anche ottime pagine culturali), ma non ha contenuti che possano sostituirsi a un quotidiano normale. E' per appassionati insomma, tuttavia suggerisco ogni volta che un giornsale a caso (il corriere?) pubblica in piccolo un articoletto stupido su un provvedimento economico del governo, o in generale su qualche problematica economica, di andare sul sito del sole24ore per trovare il tutto spiegato in modo chiaro e non "fazioso".

Mi sono fatto una mia idea su Libero ed Il Giornale, pur avendone letto un numero ridotto di numeri a cui si sommano solo articoli sparsi. Non la esprimo nemmeno per ora.

Adesso ho deciso di provare con "la stampa"... vediamo come andrà a finire...
    ...qualcuno mi sa dire qualcosa di questo giornale? Qualcuno suggerisce e vuole descrivere altri giornali?

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Giuda Ballerino!
    Mi Piace
    18

Predefinito

Grande Headless pensavo anche io di aprire una cosa del genere
    Comunque io leggo per lo più L'Unità, che a mio parere é un ottimo giornale, con una buona parte dedicata alla cultura, collabora spesso con giornalisti come Travaglio, recentemente presenta mini-interviste giornaliere con Camilleri..per quanto riguarda la parte strettamente giornalistica, nel mio piccolo la ritengo ben fatta, senza bordate ingiuriose stile Libero, non trattiene certo critiche anche a quella che é la propria parte, essendo palesemente un giornale schierato a centrosinistra..da questo punto di vista mi da però un po' fastidio la poca attenzione che si dà alla sinistra extraparlamentare, ragion per cui ogni tanto compro anche Il Manifesto, che ugualmente reputo un ottimo giornale, soprattutto l'inserto Alias mi sembra molto ben fatto..
    Per quanto riguarda le testate "maggiori", la Repubblica e Il Corriere della Sera, per quanto mi riguarda non sopporto Mieli, che mi pare una persona boriosa, per quanto riguarda l'ambito strettamente giornalistico, il Corriere lo leggo ogni tanto ma sono convinto che se uno volesse approfondire le questioni fondamentali non riuscirebbe a farlo tramite giornali come il corriere o la repubblica, i quali danno ampio spazio alle singole dichiarazioni dei politici senza informare debitamente il lettore, e soprattutto hanno spesso sorvolato, in stile Tg1, sulle condanne di Previti dell'affare Mondadori, che tra l'altro interessa direttamente la Repubblica..
    Per quanto riguarda "giornali" come Libero o il Giornale, quelli appunto non sono giornali, ma house organ..
    Citazione Originariamente Scritto da yannick93
    perchè gli altri generi non sono degni di essere ascoltati da un metallaro vero

http://www.anobii.com/brace/books
    Citazione Originariamente Scritto da MircoAbysS Visualizza Messaggio
    Fossi munito di una taglia generosa di tette, le avrei mostrate anch'io ad Hanneman, ci mancherebbe!

משוגע
    Mi Piace
    179

Predefinito

Dire che l'Unita' "e' un giornale palesemente schierato a sinistra" significa non aver capito il concetto "Giornale di partito", senza offesa In confronto Libero e' il NY Times.

Ed a proposito, per il resto giornali americani tutta la vita. Almeno conosco, approfondisco, e non trovo solo tette/culi/grande fratello/Veltroni & co/battute di Berlusconi/crisi idrofobe di Di Pietro.

Giuda Ballerino!
    Mi Piace
    18

Predefinito

No aspetta l'Unità non é un giornale di partito, lo é stato fino agli anni 90, del partito comunista italiano..ma attualmente non é un giornale di partito

EDIT
    L'organo di proprietà del PD è Europa, vecchio quotidiano della Margherita. Possono, tuttavia, essere considerati filo-democratici i quotidiani l'Unità, già vicino ai DS e Il Riformista, diretto dall'ex-senatore Antonio Polito. Anche La Repubblica, quotidiano non sportivo più venduto in Italia, ha una linea editoriale considerata vicina al PD. E' stato inoltre pubblicato anche un numero 0 di un periodico, PD.

Fossi munito di una taglia generosa di tette, le avrei mostrate anch'io ad Hanneman, ci mancherebbe!

estiqaatsi
    Mi Piace
    357

Predefinito

mio padre prende tutti i giorni il resto del carlino e a me non dispiace.. ha una gran bella storia (ci scrivevano carducci, pascoli, sorel.. spadolini e biagi ne furono direttori) e anche se è un po' schierato è comunque fatto bene.. poi parla della mia provincia e di cose che ci interessano xD

il vecchio direttore si è dimesso per entrare in parlamento col PDL e quello di adesso non so se sia schierato con qualche partito, ci scrivono comunque anche giornalisti di sinistra e non è certo un giornale di partito.. a me non dispiace!
    Ultima modifica di Helevorn; 21-02-2009 alle 14:56

Mi Piace
    7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nosferatu666 Visualizza Messaggio
    No aspetta l'Unità non é un giornale di partito, lo é stato fino agli anni 90, del partito comunista italiano..ma attualmente non é un giornale di partito

EDIT
    L'organo di proprietà del PD è Europa, vecchio quotidiano della Margherita. Possono, tuttavia, essere considerati filo-democratici i quotidiani l'Unità, già vicino ai DS e Il Riformista, diretto dall'ex-senatore Antonio Polito. Anche La Repubblica, quotidiano non sportivo più venduto in Italia, ha una linea editoriale considerata vicina al PD. E' stato inoltre pubblicato anche un numero 0 di un periodico, PD.
    Il problemaè che l'Unità è proprietà di Soru e chi ci lavora per lo più ha una certa storia. Posso anche supporre che pur avendo una posizione precisa sia onesto nei giudizi, fatto al meglio e su molti argomenti informi meglio dei quotidiani "di massa" su questioni importanti, ma ritengo che un giornale del genere (ho dato un'occhiata al numero di oggi sul sito... sette pagine dedicate all'assemblea PD) non possa essere "unica lettura". Certo... nemmeno il Corriere a dirla tutta...

Per ora rimango italiano, più interessato alle problematiche interne che agli esteri, e non sento nessun impulso a leggere quotidiani americani.

Giuda Ballerino!
    Mi Piace
    18

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da HeadlessChild Visualizza Messaggio
    Il problemaè che l'Unità è proprietà di Soru e chi ci lavora per lo più ha una certa storia. Posso anche supporre che pur avendo una posizione precisa sia onesto nei giudizi, fatto al meglio e su molti argomenti informi meglio dei quotidiani "di massa" su questioni importanti, ma ritengo che un giornale del genere (ho dato un'occhiata al numero di oggi sul sito... sette pagine dedicate all'assemblea PD) non possa essere "unica lettura". Certo... nemmeno il Corriere a dirla tutta...

.
    Si sono d'accordo sul fatto che non possa essere l'unica lettura, in genere per quanto mi riguarda leggo anche il corriere o più raramente la repubblica, fatto sta che comunque é inesatto definire l'unità un "giornale di partito", ovvio poi che chi ci scrive ha una certa storia, ma allora potremmo definire anche il manifesto un giornale di partito, ma così non é perché il giornale di partito di prc é liberazione.. Per quanto riguarda la faccenda Soru io ho apprezzato molto il fatto che non abbia adoperato il giornale per farsi campagna elettorale, anzi quando gli chiesero un' intervista rifiutò perché, disse, non voleva utilizzare il giornale per fini personali..

GordonRamsayInPanchina!
    Mi Piace
    14083

Predefinito

Io quando sto giù leggo un giornale locale (o Nuova Sardegna o Il Giornale di Sardegna) più Repubblica. Ma in genere mi sto spostando sulle letture di siti in rete, dove reperisco molte più notizie e posso verificarle attingendo alle fonti...

Bella fregatura. Che fai?
    Mi Piace
    897

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Monk Visualizza Messaggio
    Io quando sto giù leggo un giornale locale (o Nuova Sardegna o Il Giornale di Sardegna) più Repubblica. Ma in genere mi sto spostando sulle letture di siti in rete, dove reperisco molte più notizie e posso verificarle attingendo alle fonti...
    Stesso discorso, anche per quanto riguarda la rete. Leggo sempre il Giornale di Sicilia - anche se la recente veste grafica fa schifo come La Sicilia -, e ora ogni tanto Repubblica. Fino a quattro/cinque anni fa prendevo sempre L'Unità... già dalla mitica striscia rossa di prima pagina il giovincello che c'era in me si esaltava. Prendevo spesso anche Liberazione e Manifesto, l'unico lettore di questi strani quotidiani, mentre L'Unità eravamo solo in tre a leggerlo nel mio paese, 'sti cazzi... eravamo degli audaci.... assist per Nosfe...

Mi Piace
    7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Monk Visualizza Messaggio
    La rete è senza dubbio superiore...
    ...eppure rassegnarmi all'idea che per essere informato io non possa ricorrere ad un oggetto cartaceo da leggermi sul letto senza fare 6000 controverifiche e approfondimenti non è facile

GordonRamsayInPanchina!
    Mi Piace
    14083

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da HeadlessChild Visualizza Messaggio
    La rete è senza dubbio superiore...
    ...eppure rassegnarmi all'idea che per essere informato io non possa ricorrere ad un oggetto cartaceo da leggermi sul letto senza fare 6000 controverifiche e approfondimenti non è facile
    Non dirlo a me...ma il livello è sceso...dovresti vedere qui che bellezza il Frankfurter Allgemeine (e anche altri), un sacco di paginone fitte fitte, con interventi su un sacco di temi (economia, sociale, diplomazia, ecc.) da leccarsi i baffi scritti da giornalisti con le palle.

משוגע
    Mi Piace
    179

Predefinito

Ecco, qui da me questo manca Voglio dire, l'Irlanda non e' esattamente il centro del mondo, e i due maggiori quotidiani - l'Irish Times e The Independent - si occupano per 4 pagine di attualita' e approfondimento, poi si passa a sport e gossip. Tipica sindrome para-britannica.

Lo UK non e' messo meglio appunto, ma almeno hanno il Times, per chi vuole LA notizia; piu' cosette come l'Economist, eccetera. A prescindere dal fatto che niente va preso per oro colato, e che ogni giornale riflette un punto di vista editoriale ben preciso (piu' schierato dell'Economist, poi...)

In Irlanda leggo di solito il Sunday Business Post (Sunday Business Post | Irish Business News), che e' un po' il loro Sole 24 Ore, ma e' solo domenicale.

GordonRamsayInPanchina!
    Mi Piace
    14083

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hellbound Visualizza Messaggio
    Ecco, qui da me questo manca Voglio dire, l'Irlanda non e' esattamente il centro del mondo, e i due maggiori quotidiani - l'Irish Times e The Independent - si occupano per 4 pagine di attualita' e approfondimento, poi si passa a sport e gossip. Tipica sindrome para-britannica.

Lo UK non e' messo meglio appunto, ma almeno hanno il Times, per chi vuole LA notizia; piu' cosette come l'Economist, eccetera. A prescindere dal fatto che niente va preso per oro colato, e che ogni giornale riflette un punto di vista editoriale ben preciso (piu' schierato dell'Economist, poi...)

In Irlanda leggo di solito il Sunday Business Post (Sunday Business Post | Irish Business News), che e' un po' il loro Sole 24 Ore, ma e' solo domenicale.
    Accidenti e pensare che un certo giornalismo di qualità è nato proprio lì...e l'informazione a livello televisivo com'è? Si limita ai canali tematici o ce n'è un po' ovunque...

Mi Piace
    1

Predefinito

La caratteristica negativa che salta subito all'occhio è il modo in cui si tratta la politica.
    Dovrebbero rinominare le relative sezioni dei giornali "dichiarazioni dei politici", sarebbe più onesto.
    "Gasparri ha detto X, Franceschini ha detto Y". Verificare ogni tanto se uno dei due ha detto una palese cazzata? No?

Quando mi capita leggo il Corriere, meno spesso Repubblica.

Il primo ha tutti i difetti elencati da Headless, ma almeno non ci trovo le ruminazioni "liberal" (liberal in senso US ovviamente) di Repubblica che mi fanno venire l'orticaria, e non rischio di trovare editoriali di Scalfari che parlano di economia (brrrr..ribrezzo).

Il Sole 24 Ore lo leggo ma mai tutto: è un giornale di economia, che è il mio "campo", ma se tolgo le pagine che parlano di business più che di economics e le altre che mi interessano meno mi rimane poco. Però capita di leggere nello stesso numero articoli di Zingales e Tabellini, per dire, per cui cerco di darci un'occhiata quando posso.

In generale, a quel punto, se voglio leggere di economics, vado con il Financial Times o con il Wall Street Journal.

A proposito di economia, fuori dal cartaceo per l'Italia trovo indispensabile lavoce.info. Si tratta di approfondimenti e non tanto di notizie, così come il molto più informale, insomma in una parola il blog noiseFromAmerika.

True One
    Mi Piace
    13

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Raskolnikov Visualizza Messaggio
    . Verificare ogni tanto se uno dei due ha detto una palese cazzata? No?

eresia!la notizia sopra tutto

il trend dei pennivendoli ultimamente è assai maggiore a quello dei giornalisti con la g maiuscola

One part love, one part wild ,One part lady,
    one part child I give you
    Women! women!.........
    ROCK DAMNATION

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima