Non parliamo dell'11 settembre altrimenti saltano fuori le solite teorie su complotti e cazzi vari e non se ne esce più. Ma ci sono state cose MOLTO più ignobili nella storia dell'umanità, altri che un aereo contro un grattacielo.
Per quanto riguarda il segnale di forza, mi spiace ma non lo vedo proprio. Quale forza? Aver ammazzato dopo 10 anni e con migliaia di uomini e chissà quanti soldi di investimento il "principe del terrore" ricercato nel semi-desertico dell'Afghanistan per [lo voglio ribadire] DIECI ANNI? Wow! Dal punto di vista militare gli Stati Uniti sono sputtanati dal Vietnam, hanno credibilità pari a zero e scendono in campo solo se ci sono forti interessi economici o di propaganda elettorale. Ma a parte questo, a mio parere sarebbe stata un'immagine veramente forte e significativa, anche a livello storico, vedere Bin Laden prigioniero e sottomesso. Quello avrebbe avuto senso, quello si sarebbe piantato nelle menti delle persone. Invece leggere che l'hanno ucciso e buttato in mare, tendenzialmente, non fa né caldo né freddo. Tra i pareri che ho raccolto io tra le persone con le quali si commentava l'accaduto, segnalo le tre reazioni più diffuse: "sticazzi", "alla buon'ora" [con evidente ironia] e "bravi i terroristi americani".

67Mi Piace
LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri