True One
I fatti hanno già dimostrato il contrario: le risposte dei politici sono state:
"grillo continui a fare il comico"
"grillo non si permetta"
"guai a soffiare sul vento dell'antipolitica"
Non una parola nel merito delle questioni sollevate dal movimento 5 stelle, nè una parola sui propri programmi per il governo della penisola.
Detto questo secondo me tale movimento può andar bene per i Comuni, ma non per le nazionali.
A tal proposito: io non dico che bisogna tornare al medioevo, ma è evidente come governare territori vasti sia difficile, se questi non sono omogenei.
Un buon federalismo che dia meno potere al centralismo romano e più "potere" ai Comuni o alle regioni dovrebbe essere la via da seguire.
In un contesto simile non avremmo bisogno di partiti, ma solo di amministratori di enti.
Bersani, che guarda lungo, ha già detto che il sistema si basa solo ed esclusivamente sui partiti e che su questo il pd non farà un passo indietro.
Tirate voi le conclusioni.
"Perchè qui è tutto un magna-magna!" da "Johnny Stecchino"
Disposable Hero
Miriam,vuoi che io muoro?
Sarò sincero. Voglia di leggere pari a 0. Riassuntino di questa "decrescita serena"?
grazie.
Originariamente Scritto da Hornsintheair
Soles occidere et redire possunt: | nobis, cum semel occidit brevis lux, | nox est perpetua una dormienda. Gaius Valerius Catullus,Liber,V,5-6
Humana ante oculos foede cum vita iaceret in terris oppressa gravi sub religione quae caput a caeli regionibus ostendebat horribili super aspectu mortalibus instans, primum Graius homo mortalis tollere contra est oculos ausus primusque obsistere contra Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura,I,62-67
-ὁ θάνατος οὐθὲν πρὸς ἡμᾶς-"...la morte non è nulla per noi" Epicuro, Lettera sulla felicità a Meneceo
Non è ancora il momento di cominciare a farci i pompini a vicenda. [Winston Wolf, Pulp Fiction]
Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera. Addio. [Dr. Lecter, Il silenzio degli innocenti]
Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! [Al Capone, Gli intoccabili]
L'arte è una cosa seria!!! [Osvaldo Paniccia's Fan Club] ISCRIVETEVI [gruppo di TM aperto a tutti gli utenti del forum seguaci dell'Artista per eccellenza]
Tiocfaidh ár lá
- [gli inglesi] hanno un curriculum di merda da qualche centinaia di anni - HungerYES CONTEST [IN CORSO NEL TOPIC DELLA BAND]
Disposable Hero
In pratica è un ripensamento radicale del sistema economico attuale, basato sulla crescita e sullo sviluppo con un costante consumo di risorse.
In linea di massima la teoria propone un utilizzo più intelligente e meno intensivo delle risorse disponibili, perchè essendo esse per definizione limitate prima o poi finiremo per esaurirle (e allora sticazzi).
Quindi se vogliamo gli ideali sono interessanti e condivisibili. Senonchè, come il termine stesso lascia intendere, la decrescita implica anche un risvolto negativo: che prima o poi queste risorse non vengano solo impiegate in modo diverso, ma anche in minore quantità. Ebbene, l'utilizzo probabilmente distorto che se n'è fatto fino ad ora è anche quello che ha permesso l'aumento esponenziale della popolazione del pianeta e del mantenimento dei livelli attuali.
Decrescita nell'uso delle risorse comporterebbe anche una decrescita della popolazione mondiale, prima o poi. Questo è il "lato oscuro" della faccenda, su cui normalmente i decrescisti glissano o affermano non sia così.
Insomma, fattibile lo sarebbe, ma servirebbe qualcuno disposto a prendersi la responsabilità. Oltretutto a me ricorda molto le teorie anarchiche che auspicano delle microsocietà dove si vive tutti felici e contenti e senza problemi, quindi come tali utopistiche (prima che qualcuno si offenda, so bene che ho estremamente sintetizzato la cosa).
Dopodichè ammetto di aver approfondito poco l'argomento e di aver solo letto articoli sparsi qua e là, comunque questa è l'idea che me ne sono fatto. Se qualcuno ne sa di più ben venga e discutiamone (magari in un thread apposito)![]()
True One
Evidentemente non sai di cosa stai parlando. Perchè la gente deve sempre riempirsi la bocca con concetti/giudizi detti a caso e senza un minimo di background conoscitivo di base?
Come hai ben detto tu, hai letto solo qualche articolo sparso (magari su quotidiani italiani LOL) dunque magari prima leggi un libro di Latouche, poi sono disponibilissimo a riparlarne
Anche perchè per capire il problema serve qualche conoscenza di antropologia economica dunque gente come Mauss, malinowski, Boas ecc ecc
P.s ovviamente per capire alcune questioni bisogna andare a fondo dunque non prendertela se sono stato un po' schietto ma troppa gente dice di "aver letto qualcosa" ed ha finito per farsi un'idea sbagliata ed erronea. Io consiglio quindi di leggersi addirittura i libri di Latouche ed è morta lì
Ultima modifica di TrueNorwegianBlackMetal; 29-04-2012 alle 21:25
"In generale mi accontento di scrivere nella testa. E' più facile. Nella testa tutto si srotola senza difficoltà. Ma, una volta scritti, i pensieri si trasformano, si deformano, e tutto diventa falso. A causa delle parole.
Dovunque mi trovi, scrivo. Scrivo mentre vado verso il bus, scrivo nel bus, nello spogliatoio degli uomini, davanti al mio macchinario. Il guaio è che io non scrivo ciò che dovrei scrivere, scrivo qualunque cosa, cose che nessuno può comprendere e che nemmeno io comprendo.
La sera, quando ricopio quello che ho scritto nella mia testa durante la giornata, mi domando perchè ho scritto tutto ciò.
Per chi, e per quale ragione? "
SYMBOL OF SALVATION
Da quando la scorreggia pelata golpista che gozzoviglia alle nostre spalle nella reggia del Quirinale (una delle sedi presidenziali più costose al mondo) ha usato parole sprezzanti nei confronti di Grillo e del suo movimento, Beppe ha un voto e un'approvazione in più. Il mio. Chissà. Magari la scorreggia teme che il seguito sempre crescente di Grillo possa diventare una valanga capace di travolgerli tutti e che finalmente ci diamo una svegliata e cacciamo tutti questi sporchi parassiti a calci in faccia.
Che poi, se ci pensate: è semplicemente penoso metter in guardia il popolo dall'"antipolitica". Fino a prova contraria (e vorrei proprio vedere dove la trovano....) è stata proprio la politica a portarci sull'orlo dell'abisso. Forse la strada giusta è quella opposta, cioè quella contraria alla direzione in cui la politca ci ha condotto fin qui. Ovvero, la più giusta è quella dell'antipolitica. E ancora più penoso è il fatto che arrivi un cazzo di politico a dirmi cosa devo fare e a chi devo dare la mia preferenza e il mio seguito. Mi stupisco che alla scorreggia nessuno abbia fatto notare questa semplicissima e sacrosanta verità.
Ranger of Metal-Earth - Metal madness dweller since 1980 - Mighty and faithful supporter of Thinking Metal
C'è solo un Capitano!
Spot on:
"Symbol of salvation" (ARMORED SAINT) - US Heavy metal
"Rigor Mortis" (RIGOR MORTIS) - Thrash metal - In omaggio a Mike Scaccia
"Think This" (TOXIK) - Techno thrash metal
"Rigor Mortis Vs The Earth" (RIGOR MORTIS) - Thrash metal - In omaggio a Mike Scaccia
"Testimony of the ancients" (PESTILENCE) - Progressive death metal
"Individual thought patterns" (DEATH) - Progressive death metal
From the vault:
"Endless war" (REALM) - Techno thrash metal
"Victims of deception" (HEATHEN) - Thrash metal
"The dark" (METAL CHURCH) - US Heavy metal
"Carved in stone" (SHADOW GALLERY) - Prog metal
"By inheritance" (ARTILLERY) - Thrash metal
"Inside - Out" (D.A.M.) - Thrash metal
"La Juve è qualcosa più di una squadra; non so dire cosa, ma sono orgoglioso di farne parte" (Gaetano Scirea - Capitano per sempre)
Check my Arsenal of Metal at: http://www.musik-sammler.de/sammlung/ShotgunLogic (Under construction)
Grillo antipolitca?
E puo' fare peggio di coloro che lo criticano? Impossibile.
L'Italia , lo ripetero' all'infinito, con le prossime elezioni decidera' definitivamente cosa vuole fare di se'.
Io ho deciso di cambiare, votero Di Pietro o Five Stars, altro non saprei.
Se per caso dovessero vincere sempre gli stessi, i ladri per indenderci, allora ad ogni notizia proveniente dall'italia che indica lo sprofondamento io penso di non prendermela piu' di tanto,ara' cio' che vogliono e si meritano gli italiani .
è proprio perchè auspico un cambiamento radicale dei tradizionali partiti che confido nel voto di protesta.
certo essi non cambieranno se l'elettorato non saprà essere sufficientemente convincente.
Prendete la prima lega nord ha saputo introdurre nel paese il concetto di federalismo e responsabilità degli organi amministrativi locali, cose buone per il paese.
Purtroppo il discorso si è arenato quando il leader del movimento nordista si è svenduto a b. (per mero interesse personale checchè ne dica maroni e non perchè bossi fosse scemo e non si è accorto di belsito) quindi i dirigenti del fu partito anti roma-ladrona si sono comportati esattamente come gli altri.
ora grillo è la voce fuori dal coro, esattamente come lo fu la lega vent'anni anni fa e come lo fu il partito radicale quarant'anni fa, i più vecchietti o meglio informati ricorderanno sacrosante battaglie in favore di aborto e divorzio.
Oggi la politica tradizionale cieca e ottusa come sempre ha perso ogni minimo freno inibitore e si è abbandonata alla peggior condotta corruttiva che si immagini, peggio del psi di craxiana memoria per intenderci, la collusione con le mafie è totale, il territorio è nelle loro mani e se consideriamo che è pure inginocchiata ai mercati, braccio armato del neo-liberismo imperante, possiamo dire che il peggio del peggio si è materializzato, la tempesta è perfetta e qualcosa dobbiamo fare.
Io non credo che gli attuali politici sappiano cambiare radicalmente da sè lo hanno dimostrato respingendo quanto di buono proveniente dalla società civile (vedi proposte del mov 5 stelle).
Dovremo noi far mancare loro ogni appoggio, finchè non avranno attutato un mutamento vero dovremo rivolgere il nostro interesse a movimenti democratici provenienti dal basso naturalmente, ripeto e sottolineo DEMOCRATICI & ANTIFASCISTI.
Solo una classe dirigente onesta ed efficiente può risollevare le sorti di questo paese, o crediamo ancora che un alfano qualsiasi possa restituire al paese la giusta direzione politica, economica e sociale?!
Quindi: o credere ancora nei partiti o sostituirli con movimenti politici dal basso, dobbiamo scegliere.
p.s.
ho notato che stanno espoldendo le liste civiche, io diffido, molte di esse sono costituite da esponenti dei partiti travestiti per estorcere voti...
Ultima modifica di daveg68; 30-04-2012 alle 08:55
Spero che Grillo faccia tornare (a calci) la nostra classe dirigente sul pianeta terra, sono totalmente disconnessi dalla realtà. Anzi, così li dipingerei come anime pie, qua invece sono tutti d'accordo: vi immaginate il partito che avrebbe dovuto attuare questa rapina, come sarebbe stato totalmente cancellato?
Disposable Hero
Che discorsi, ho chiaramente detto che la teoria la conosco a grandi linee, conosco però le obiezioni che le vengono opposte e che vertono sostanzialmente tutte sul punto che ho citato.
Evidentemente è un momento lacunoso della teoria, se desta questo interesse. Non ho mai letto critiche alla fattibilità della cosa, ma semplicemente che chiamarla "serena" è spesso considerato scorretto. Molto spesso i belli ideali si scontrano con la realtà dei fatti.
Dopodichè raccolgo l'invito e quando riuscirò leggerò Latouche, e mi farò un'idea veramente mia.
True One
L'aggettivo "serena" è stato inserito per distinguere una visione di decrescita più radicale (qual'è quella tradizionale) da una che procede a piccoli gradi. Tutto qui.
Comunque per quanto riguarda il Mov 5 stelle ripeto: secondo me serve solo per dare una svegliata ai partiti. Edgar dice che i fatti hanno dimostrato il contrario ma, per quantomi riguarda, di fatti con la F maiuscola non ci sono ancora stati.
Quando si andrà a votare e Grillo prenderà una discreta percentuale allora si potrà parlare di "fatti" e solo allora i partiti si daranno una bella svegliata. Fino ad ora è normale che i vari Segretari rispondano con frasi fatte e dallo scarso potere argomentativo...
Detto questo ritengo che Grillo verrà dimenticato col tempo: non fa altro che criticare, criticare e criticare ma la sostanza è poca. Piccolo esempio: elezioni regionali di un anno (o due fa): ho avuto l'accortezza di leggermi i vari programmi e quello del Mov 5 stelle non era per nulla differente dagli altri.
Antipolitica di cosa? Grillo è uno dei tanti.
Il vero problema risiede in questo sistema e nella sua intrinseca organizzazione, a partire dal cosidetto "mercato libero". Finchè la gente non prende atto che questa forma neo liberista di capitalismo porta solo al tracollo economico, non se ne uscirà mai.
"In generale mi accontento di scrivere nella testa. E' più facile. Nella testa tutto si srotola senza difficoltà. Ma, una volta scritti, i pensieri si trasformano, si deformano, e tutto diventa falso. A causa delle parole.
Dovunque mi trovi, scrivo. Scrivo mentre vado verso il bus, scrivo nel bus, nello spogliatoio degli uomini, davanti al mio macchinario. Il guaio è che io non scrivo ciò che dovrei scrivere, scrivo qualunque cosa, cose che nessuno può comprendere e che nemmeno io comprendo.
La sera, quando ricopio quello che ho scritto nella mia testa durante la giornata, mi domando perchè ho scritto tutto ciò.
Per chi, e per quale ragione? "
Romiti: ‘Montezemolo è bugiardo come B.’ – Il Fatto Quotidiano TV
Una voce in più a confermare i dubbi che taluni possano avere avuto sulla figura di Montezemolo.
..e seguendo i miei movimenti, ascoltando le mie parole... potresti trovarti un sorriso in più ...
"Gott mit uns"
"non sei tu a scegliere di bere l'Unicum... è tuo fratello a dirti di berlo"
Movimento pro ban filth of cradle: Perché ci siamo rotti le balle di faccine ad canis cazzum
mah!! l'evoluzione dei berlusconiani, credo che la tua provocazione sia eccessiva.
leggi qualcosa in proposito, poi dimmi cosa ne pensi:
Verona, sotto il palco tra i grillini<br>Si scopre la voglia di contare - Italia - l'Unità
Grillino di fatto
p.s.
ricordati che il berlusconano non evolve, marcisce.
ACCORPARE LE PROVINCE/ Bilanci in rosso e spese pazze. Ma a Montecitorio sono ben dieci i Deputati-Presidenti
Ormai tutti riconoscono che il carrozzone delle provincie comporta spese di mantenimento delle stesse che vanno oltre il 50-70% di quanto ci costano, mentre soltanto una piccola percentuale ritorna alla collettività sotto forma di servizi, persino la bce, che sembra aver ricevuto investitura non si sà bene da chi a governarci, ci sollecità ad un intervento per ridurre gli sprechi, è segno che nel resto d'Europa lo sanno tutti che lo sperpero del denaro pubblico è causato dai politici.
Infatti promettono che aboliranno le provincie ma ciò non avviene mai, poi scopriamo che una decina di onorevoli sono anche presidenti di provincia, che coincidenza.
Come possiamo credere a questi partiti?
In particolare il partito degli onesti ne presenta 9 in parlamento.
Segnalibri