Originariamente Scritto da
Engash-Krul
prima che salisse al potere (perchè, vogliamo definirlo altrimenti?) Monti dissi che la cosa mi preoccupava molto, perchè sull'onda dell'indignazione popolare per il precedente presidente del consiglio, a questo nuovo avrebbero approvato di tutto, anche cose ben peggiori di quelle pensate dal suo predecessore.
purtroppo avevo ragione.
vorrei, però, invitare a riflettere su 2 cose:
1) quando l'iva era al 20%, il cittadino poteva (su alcuni prodotti) scalare il 19%. questa distinzione di percentuali su quanto si pagava e quanto si riprendeva, faceva sì che alcuni liberi professionisti avessero buon gioco a proporre il pagamento in nero offrendosi di far risparmiare al cliente meno di quello che avrebbe ricevuto indietro dallo stato. con una forbice così stretta, chi poteva permetterselo erano i professionisti che avevano a che fare con grosse cifre: medici, dentisti, avvocati, etc. (di certo non quelli che ti potevano offrire, al max, un risparmio di 50 centesimi, bensì quelli che ti facevano risparmiare 100 o 200 euro)
ora l'iva è aumentata di un 1% al 21% (e i prezzi son aumentati del 10%, a questo è un altro discorso), ma le deduzioni son rimaste al 19% e rimarranno al 19% anche quando l'iva salirà al 23%. secondo voi, con questa forbice che si amplia, cosa succederà? le evasioni aumenteranno o diminuiranno? (e dire che, secondo me, la forbice doveva diminuire perchè fossero i clienti a volere la ricevuta sempre, non il contrario)
2) i consumi calano, la disoccupazione aumenta, il paese è in recessione e non riesce a riprendersi... la soluzione qual è? incentivare le assunzioni? fare sì che la gente, i dipendenti, abbiano più soldi in tasca da spendere? che le famiglie abbiano maggiori sicurezze nel futuro così spenderanno qualcosa in più? investiranno nel mattone? regolarizzare il lavoro dei giovani che, oggi, è solo progetto, così che magari decidano di uscire di casa e farsi una famiglia, così da aumentare i consumi? no... la soluzione è semplificare i licenziamenti, aumentare la tassazione sulle ore di lavoro straordinario e rendere ancora più precari i contratti a progetto (andatevi a leggere i link che ho postato dell'avvocato laser).
ci sarebbero anche altre cose, ma mi fermo a questi 2 punti perchè son i più rilevanti a questo punto della discussione.
continuiamo così!

Segnalibri