
Originariamente Scritto da
Ross the Boss
Figurarsi, checché ne dica Obama questa crisi è in larga parte imputabile agli Stati Uniti e Obama stesso non sta facendo un cazzo per cambiare le cose come aveva tuonato in campagna elettorale. Da questo punto di vista non ho nulla da imputare a Berlusconi. Mi sento tuttavia di affermare, pur sapendo che è facilissimo parlare col senno di poi, che se fossimo stati un po' meno ebeti come popolo, non cedendo ai populistici slogan quali "meno tasse per tutti", e se gli avessimo assediato le aziende quando diceva troiate tipo "mi sento moralmente autorizzato ad evadere" forse la nostra attuale situazione sarebbe un tantino diversa. Quando la sinistra ha cercato di arginare il debito pubblico è sempre stata demonizzata perché "mette le mani nelle tasche degli italiani". Dati gli interessi sul debito pubblico avremmo dovuto immaginare che non saremmo sempre stati in crescita e che forse metterle dopo "col cuore che gronda sangue" (non certo il suo) sarebbe stato molto peggio.
E proprio perché, come giustamente hai detto, la crisi ha fatto alzare i debiti pubblici di Paesi come Stati Uniti e Francia affrontarla col debito già enorme e le mani legate su misure di questo tipo è un handicap notevole. Magari se non avessimo votato Berlusconi non avremmo avuto questo grave problema aggiuntivo, anche se ovviamente del senno di poi son piene le fosse.
No, ero ancora piccino. Ad ogni modo mi sembra di ricordare che la moneta unica fu giustificata con la maggiore stabilità che una moneta più forte della lira avrebbe dato all'inflazione (cosa che dando un'occhiata ai grafici mi sembra esserci stata).
Il governo Berlusconi ovviamente non vigilò minimamente sul rapporto di cambio permettendo agli imprenditori di vendere come se un euro valesse duemila lire (guarda caso il presidente del consiglio aveva parecchie aziende) e dando la colpa a Prodi per essere entrati nell'euro con quel rapporto di cambio. Resto dell'idea che se non ci fossimo entrati a questo punto avremmo fatto la fine dell'Argentina.
Ad ogni modo dimmi pure i tuoi ricordi in merito ad ingresso nell'Unione e moneta unica, se ti va.
Segnalibri