Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 68
Storia dei Mi Piace36Mi Piace

Discussione: Tragedia Concordia - Gli ordini del comandante De Falco: cosa ne pensate?

Metal Legend
    Mi Piace
    52

Predefinito Tragedia Concordia - Gli ordini del comandante De Falco: cosa ne pensate?

Ormai la famosa telefonata del comandante De Falco a Francesco Schettino (non me la sento di chiamarlo anche lui comandante per palesi motivi) ha fatto il giro del mondo:una conversazione che definire di fantozziana memoria è dire poco. Voi cosa ne pensate? C'era davvero bisogno secondo voi di dare perentori ordini a quell'uomo assurdo di Schettino per farlo ritornare sulla nave a "coordinare" il salvataggio degli sventurati naufraghi?
    Io credo di no. Cosa poteva fare ormai il codardo,criminale e irresponsabile "comandante" della Concordia ora che ormai era già vigliaccamente sceso e si era messo al sicuro?Riprendere la scaletta e risalire sulla nave intralciando magari anche le operazioni di salvataggio in quel momento in atto (visto che tutti immagino stavano scendendo) secondo me sarebbe stata una cosa impossibile oltre che inutile se non dannosa visto il soggetto : uno stupido, un criminale, una persona alterata e non lucida anche per il presunto abuso di alcool.Ma questo è il mio modestissimo parere che vale proprio poco anche perchè non sono un esperto del settore.

Voi come la vedete?

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Dio!
    Mi Piace
    3695

Predefinito

Io la vedo che, con tutto il rispetto per chi ci ha rimesso la vita, in un paese che si avvia alla morte per fame, questo è solo gossip.
    Piace a italiandreamer e RIP.

Citazione Originariamente Scritto da Erik il Rosso Visualizza Messaggio
    Abyss è un po' come il pozzo bicipitoso della nostra anima, la strada verso la casa che non abbiamo mai trovato, il rumore della pioggia sui tetti dei nostri domani incerti. Abyss è il bianco e il nero della nostra sessualità. Abyss è l'effige suinicola della spiritualità, il tiramisù delle nostre esistenze semi-spente. Abyss è l'utente che non ha bisogno d'utilizzare nulla, per essere tale.
    21:26 oas MA TACI BULBASAUR
    Harakina: arnaldo il pisello bugiardo
    22:57 _Ibanez_ boh, mo alessia marcuzzi ha messo in testa alle donne che non cagare è un problema.
    22:54 Fenrir gerly stellina del vespro 22:55 Fenrir costellazione del mio cuore
    COMPRATE "THE ELECTRIC AGE" ​E "THE GUESSING GAME" E IMPARATE!

Metal Legend
    Mi Piace
    279

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MircoAbysS Visualizza Messaggio
    Io la vedo che, con tutto il rispetto per chi ci ha rimesso la vita, in un paese che si avvia alla morte per fame, questo è solo gossip.
    Quoto, ormai sta vicenda ha rotto le palle. Ok c'è stato un incidente, il comandante ha sbagliato, però basta adesso, abbiamo capito!
    Piace a Michele_R.

(cit.)
    Mi Piace
    10303

Predefinito

Mah, il comandante De Falco, come dice Apocalypse, potrebbe aver sbagliato a intimare a Schettino di tornare su, però anche lui ha dovuto prendere una decisione a caldo. Magari non sarebbe stata la mossa migliore, visto che quell'incompetente anche tornando su non sarebbe stato di alcun aiuto, ma probabilmente quello che a caldo avremmo fatto tutti è di rimandare Schettino sulla nave. Insomma, se questo è un errore, lo avrebbero commesso in molti secondo me.

Comunque l'uomo è un animale troppo stupido. Credo che non sia l'intelligenza a distinguerlo dagli altri animali, ma la stupidità. Mi riferisco alla balorda idea di avvicinarsi così tanto alla costa con una nave da crociera e a chi lo fa (perché mi pare di capire che sia un'usanza, passando da lì).
    Piace a Pierluigi.

"deve essere dura essere metallari ma odiare il metal estremo, è come essere milanisti ma odiare la champions league" (cit.)

Rockettaro estremo (cit.)
    Mi Piace
    8467

Predefinito

In questi giorni, improvvisamente, gli italiani sono diventati tutti lupi di mare. Andando in giro e viaggiando in treno ho sentito cose tipo "ha sbagliato la virata", "doveva tenere i comandi fino alla stabilizzazione del babordo"(???), "in plancia non c'era nessuno", "il may day doveva essere lanciato prima", "la catena di comando non ha funzionato alla perfezione". Mi sono però preso anche la briga di osservare bene chi faceva queste osservazioni (scusate il gioco di parole): alla meglio, era gente che non sapeva neanche fare una retromarcia. E' così: l'italiano, periodicamente, deve sfoggiare competenze che non ha e conoscenze che non possiede, per il solo gusto di mettersi in mostra. E' come nel periodo della maledetta Luna Rossa: in giro era tutto un "bolina", "strambata", "skipper" ecc. Poi magari non avevano mai usato nemmeno il pedalò, però in quel momento essere un esperto velistico era un must, e l'italiano medio che fa? Si adegua.
    Piace a Fux89, IAmTheLaw, RIP e 2 altri.
    http://www.youtube.com/watch?v=FbPtvFxUb60

"Quick to judge, quick to anger, slow to understand/ ignorance and prejudice and fear walk hand in hand..."

"La Juve è come il thrash anni '80. Tradita da chi l'aveva costruita, ha perso smalto e fascino. Ma torneremo. E i poweroni che adesso trionfano tremeranno..."
    by Zerotolerance70

"Ho sentito che al prossimo tour porterà un maiale gigante con le fattezze di Martinez che si librerà in volo con il pupazzo Marotta"
    by il bombarolo (riferito a Roger Waters)

"Se Martin Luther King avesse visto giocare Costant e De Jong sarebbe ancora vivo"
    by Slevin78
    NOW PLAYING
    tante di quelle cose...

Metal Warrior
    Mi Piace
    134

Predefinito

Sì ma dio santo, anche io penso che Schettino vada severamente punito, ma errare è umano. Gli sbagli si pagano, ma lui non voleva certo che accadesse ciò che è successo. Ed è umano anche farsi prendere dal panico. Direi anche io che il "comandante" è un buffone, ma adesso (soprattutto per colpa della TV) tutti lo trattano come una bestia, e mi fa pena.
    Randy Rhoads - Criss Oliva
    RIP

Disposable Hero
    Mi Piace
    1136

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da forza panino Visualizza Messaggio
    In questi giorni, improvvisamente, gli italiani sono diventati tutti lupi di mare. Andando in giro e viaggiando in treno ho sentito cose tipo "ha sbagliato la virata", "doveva tenere i comandi fino alla stabilizzazione del babordo"(???), "in plancia non c'era nessuno", "il may day doveva essere lanciato prima", "la catena di comando non ha funzionato alla perfezione". Mi sono però preso anche la briga di osservare bene chi faceva queste osservazioni (scusate il gioco di parole): alla meglio, era gente che non sapeva neanche fare una retromarcia. E' così: l'italiano, periodicamente, deve sfoggiare competenze che non ha e conoscenze che non possiede, per il solo gusto di mettersi in mostra. E' come nel periodo della maledetta Luna Rossa: in giro era tutto un "bolina", "strambata", "skipper" ecc. Poi magari non avevano mai usato nemmeno il pedalò, però in quel momento essere un esperto velistico era un must, e l'italiano medio che fa? Si adegua.
    Che tristezza, nessuno che suggerisse un Ivan il Matto

Scherzo, quoto appieno. E mi accodo a Mirco quando dice che vicende come queste (e come Perugia, Garlasco, Avetrana etc.), al di là della tragedia privata, sono solo inutile gossip.
    Dell'Empio che mi trasse al Passo Estremo
    qui attendo la Vendetta.

Non ti fidar di me se il cuor ti manca.

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    1683

Predefinito

Non bisogna esagerare ne da una parte ne dall'altra. La crocifissione mediatica di Schettino è stupida (ma allo stesso livello di stupidità di qualsiasi tormentone sensazionalistico, di quelli tanto cari a barbara d'urso, per intenderci) ma non dimentichiamoci che questo "comandante" ha avuto una condotta gravissima, non tanto in quanto al verificarsi dell'incidente (e qui non si dovrebbe caricare solo lui di responsabilità...), quanto in relazione al completo mancamento del rispetto di un qualsiasi protocollo. Lui doveva prendere in mano la situazione, lui doveva coordinare TUTTO, lui doveva comunicare la precisa (quanto possibile, ovviamente) situazione alla capitaneria di porto, lui doveva essere l'ultimo ad abbandonare la nave dopo essersi accertato che tutti i passeggeri fossero tratti in salvo. Questo è stato un codardo, non ti devi assumere una responsabilità (quella di capitano di una nave) del genere se hai paura dell'acqua. Cazzo (cit.)!

Detto questo, è ovvio che il compito di De Falco è stato "facile", c'è su YT un video interessante che poi forse posterò...dove il giornalista dice di non sapere se De Falco al posto di Schettino NON si sarebbe comportato allo stesso modo di quest'ultimo....ma sicuramente Schettino si sarebbe comportato come De Falco al suo posto. Sta di fatto solo uno dei due ha compiuto il proprio dovere.
    Ultima modifica di Alan Ford; 22-01-2012 alle 09:09

"Lo sai qual è il plurale di figa? Tanta figa." (J. McNulty)

Supreme Vampyric Evil
    Mi Piace
    794

Predefinito

Ho spostato il topic nella sezione più adatta.

True One
    Mi Piace
    127

Predefinito

Incolpo Schettino, ma sul palco degli imputati ci voglio pure la Costa (che chiedeva gli inchini) e De Falco (che li vedeva fare e non diceva nulla)...

FPK
    FPK non è collegato
    Haters gonna hate (cit.)
    Mi Piace
    1400

Predefinito

Però secondo me è assurdo che uno così sia arrivato ad avere la responsabilità sulla vita di 4000 persone...
    Giuro solennemente che d'ora in poi la farò sempre fuori dal vaso.

On Tour 2013: 20/04/13 (Roma) Litfiba; 24/05/13 (Londra) Rush; 08/06/13 (Milano) Iron Maiden+Megadeth; 11/07/13 (Roma) Bruce Springsteen;

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    1040

Predefinito

A me fa pena il fatto che De Falco venga elevato al rango di eroe. Voglio dire, che ha fatto di così speciale? Quella telefonata, chi di noi non sarebbe stato in grado di farla allo stesso modo, stando seduto alla capitaneria di porto e intimando a un uomo evidentemente in panne di tornare a prendersi le sue responsabilità?

La verità è che siamo in un paese così abituato alla corruzione, al malaffare, al pressapochismo, al pensare solo al proprio interesse e a fare pessime figure internazionali, che appena qualcuno fa il suo lavoro in modo corretto, ne più ne meno, viene già osannato dai media e dal popolo. Leggevo in giro commenti deliranti, del tipo "De Falco, si candidi in politica, abbiamo bisogno di gente come lei"... Basito. E poi mi chiedono perchè ho così poca fiducia nella gran parte dei nostri concittadini italioti...

RIP
    RIP non è collegato
    Metal Legend
    Mi Piace
    155

Predefinito

"Anche Schettino, credetemi, se fosse stato sulla poltrona di De Falco sarebbe stato De Falco e avrebbe dato ordini perentori al se stesso vigliacco che tremava in mezzo al mare per la paura di morire.

Non voglio togliere meriti al valido ufficiale della Capitaneria, ma contesto l’abuso del termine «eroe», che in un’epoca che ha smarrito il significato delle parole viene appuntata sul petto di chiunque fa semplicemente il proprio dovere: rifiutando una mazzetta se è un funzionario pubblico, denunciando un giro di scommesse se è un calciatore, assumendosi le proprie responsabilità se esercita un ruolo di responsabilità. Dall’Iliade a Harry Potter, l’eroe è colui - soltanto colui - che mette a repentaglio la propria vita. E non perché la disprezza (quello è il fanatico), ma perché è disposto a sacrificarla in nome di un valore più elevato: l’amore (a-mor, oltre la morte).

Non escludo che l’ottimo De Falco sarebbe stato un eroe: il destino non gli ha consentito di mettersi alla prova. Dubito che lo sarei stato io e tanti altri che disputano sulla viltà di Schettino. Per me nella storiaccia del Giglio esistono persone inadeguate e altre adeguate, ma un unico vero eroe. Il commissario di bordo che con la gamba spezzata ha continuato a salvare le vite degli altri."

L'unico eroe - LASTAMPA.it

Metal Warrior
    Mi Piace
    70

Predefinito

Con 'sta storia abbiamo toccato il fondo. (pun intended)

"Ma non era la stagione dei fichi!" (cit.)

- Cemento + Alberi!!!
    Mi Piace
    1184

Predefinito

Schettino ha fatto la figura del codardo e ci sta, forse...però non trovo troppo giustificato definire De Falco : "un eroe", "Il comandante buono", come hanno fatto i media: ha fatto il suo dovere, stop! dovrebbe essere una cosa normale e all'ordine del giorno.
    Il fatto che chi fa il proprio dovere in Italia venga definito "eroe", la dice lunga sulla mentalità che regna nel nostro paese...le regole ci sono ma pochi le rispettano...

"Never. Oh, never. Nothing will die. The stream flows, the wind blows, the cloud fleets, the heart beats. Nothing will die."

"White as the falling snow, black as our citadels burned against the sky"

Citazione Originariamente Scritto da ostfront Visualizza Messaggio
    Ti vien voglia di accarezzare Zanna

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •