Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 38
Storia dei Mi Piace11Mi Piace

Discussione: Wikipedia: enciclopedia davvero libera (e affidabile)?

Miriam,vuoi che io muoro?
    Mi Piace
    12554

Predefinito

wiki la si usa di solito per avere un'infarinatura generale su argomenti che si masticano poco o su argomenti per i quali un approfondimento serio richiederebbe più tempo di quello che si ha a disposizione. Naturalmente non bisogna mai prendere quello che c'è scritto per oro colato
    Piace a Rik94 e SoulMysteries.

Citazione Originariamente Scritto da Hornsintheair
    I Savatage non son stati una semplice Band, ma hanno messo, soprattutto i due fratelli ovviamente, anima e cuore in quello che facevano.Hanno trasposto pezzi della loro vita, e della nostra, in musica e parole, con una umanità che trova ben pochi paragoni, se non nessuno.Mi capita spesso di aver la pelle d'oca sentendo loro canzoni, sentire quella chitarra e la voce unica di Jon... con una grande emozione e tristezza.Ma alla fine prevale sempre la gioia per quello che ci hanno lasciato e per il pensiero che noi possiamo andare avanti ad ascoltarli in eterno, e loro andranno avanti a suonare per sempre, da qualche parte!
    Perchè a Criss e Jon si vuol bene, senza fanatismi o esagerazioni, ma come a qualcuno che si conosce da una vita.
    Soles occidere et redire possunt: | nobis, cum semel occidit brevis lux, | nox est perpetua una dormienda. Gaius Valerius Catullus,Liber,V,5-6
    Humana ante oculos foede cum vita iaceret in terris oppressa gravi sub religione quae caput a caeli regionibus ostendebat horribili super aspectu mortalibus instans, primum Graius homo mortalis tollere contra est oculos ausus primusque obsistere contra Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura,I,62-67
    -ὁ θάνατος οὐθὲν πρὸς ἡμᾶς-"...la morte non è nulla per noi" Epicuro, Lettera sulla felicità a Meneceo
    Non è ancora il momento di cominciare a farci i pompini a vicenda. [Winston Wolf, Pulp Fiction]
    Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera. Addio. [Dr. Lecter, Il silenzio degli innocenti]
    Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! [Al Capone, Gli intoccabili]
    L'arte è una cosa seria!!! [Osvaldo Paniccia's Fan Club] ISCRIVETEVI [gruppo di TM aperto a tutti gli utenti del forum seguaci dell'Artista per eccellenza]
    Tiocfaidh ár lá
    - [gli inglesi] hanno un curriculum di merda da qualche centinaia di anni - Hunger
    YES CONTEST [IN CORSO NEL TOPIC DELLA BAND]

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

True One
    Mi Piace
    1366

Predefinito

Wikipedia per avere un'idea su qualche argomento o per qualche curiosità è abbastanza affidabile.
    E' chiaro che dal momento che praticamente chiunque può scriverci, refusi e informazioni poco corrette si trovano.
    Basta farne il giusto uso, senza considerarla una Bibbia
    Gianowar: "Di maiali ne ho visti tanti ma mai nessuno scommetterci su".
    Saturnine: "A parte alle sagre emiliane"

"But you need no doors to find God.
    If you believe..."
    "Believe?! If you believe you are gullible.
    Can you look around this world and believe
    in the goodness of a god who rules it?
    Famine, Pestilence, War, Disease and Death!
    They rule this world.
    "
    "There is also love and life and hope."
    "Very little hope I assure you. No. If a god
    of love and life ever did exist... he is long
    since dead
    . Someone... something rules in his
    place.
    "

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    1647

Predefinito

A leggere alcune pagine (in particolare modo quelle riguardanti temi sociali o politici) mi sembra che più che altro la gente si diverta a contestare sistematicamente gli articoli scritti da chi ha un'idea diversa dalla loro. Per carità, per trovare informazioni al volo è utile, ma oltre a non doverla considerare una Bibbia non può sostituire libri e quant'altro

"Ragazzi, sono in mezzo ad una strada come voi..."

"Società CATAFRATTA"

"But the Wanderer's part is to ride alone" ('The Wanderer' -Ensiferum-)
    "Religion and greed cause millions to bleed" ('A Lifetime of War' -Sabaton-)

:facepalm:
    Mi Piace
    382

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Engash-Krul Visualizza Messaggio
    con tutto il rispetto... non è che perchè è italiana, allora deve fare cagare a prescindere. semplicemente quelli che parlano italiano, nel mondo, sono meno di quelli che parlano inglese, quindi è ovvio che la versione english sia più aggiornata e più accurata di quella italiana, tutto qui. ma non è che la versione italiana faccia schifo su tutti i fronti, ci son un sacco di voci più che ben documentate anche in italiano (e su certi argomenti "locali" son pure più dettagliate di quelle inglesi). su, per una volta cerchiamo di non essere esterofili a tutti i costi.
    Sicuramente il numero di persone che parlano quella lingua è un fattore fondamentale per avere più qualità

più persone che ci bazzicano = più voci = più controllo

MA

mi aspetterei in proporzione lo stesso numero di "bimbiminkia" (passatemi il termine, vi prego!) che ci sono sulla Wiki italiana nella wiki inglese, però non mi pare che sia così. Dico "bimbiminkia" per semplificare, ma qui dentro ci metto tutti coloro che 1) non sanno scrivere 2) non conoscono le voci che editano 3) fanno da cani da guardia alle "loro" voci impedendo che altri le migliorino 4) fanno il bello e il cattivo tempo perché ricoprono ruoli importanti e quindi rendono difficoltosa la vita a utenze preparate.
    Questo mi fa pensare al fatto che la wiki inglese abbia qualcosa di diverso, che riesca in qualche modo a gestire per davvero questi "vandali" rispetto alla wiki italiana. In parole povere è meglio organizzata.

Anche io prediligo quella inglese quando devo cercare delle informazioni, anche se la uso maggiormente per conoscere dati oggettivi, che quindi non possono essere "interpretati": per capirci, non userei mai wikipedia (specie quella italiana!) per capire che genere fa un gruppo, ma al massimo per conoscerne la discografia (anche se prediligo metal archives per quello!)

True One
    Mi Piace
    358

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VentoGrigio Visualizza Messaggio

Anche io prediligo quella inglese quando devo cercare delle informazioni, anche se la uso maggiormente per conoscere dati oggettivi, che quindi non possono essere "interpretati": per capirci, non userei mai wikipedia (specie quella italiana!) per capire che genere fa un gruppo, ma al massimo per conoscerne la discografia (anche se prediligo metal archives per quello!)
    Sfatiamo pure questo pregiudizio
    Se cerchi generi quali NeoFolk, Martial Industrial, Industrial, Power Electronics, Noise, Shoegaze, Post Rock ecc le informazioni ci sono e sono attendibili.
    Ovviamente, come per ogni genere, ci sono pareri contrastanti sulla sua origini e scemate varie ma tutto sommato pure sulla tanto snobbata Wikipedia Italiana sono presenti ottime descrizioni riguardanti lo stile musicale e le band principali.
    E' anche abbastanza aggiornata (basti vedere la voce Power Electronics di cui il 90% della gente non ne conosce nemmeno l'esistenza) e precisa.
    Poi certo, se si è alla ricerca di dettagli specifici oppure di band introvabili direi che Wikipedia non è il luogo adatto ma non è stata fondata per fornire precisazioni bensì informazioni generali.

Per quanto riguarda la musica moderna e contemporanea direi che è affidabilissima e ricca di dettagli (quasi quanto la versione inglese).
    Sul Metal effettivamente ci sono alcuni errori ma questo lo possiamo affermare in quanto grandi appasionati di quest'ultimo stile; ad un neofita gli interessa poco se il genere heavy è stato fondato da tizio o caio...
    "In generale mi accontento di scrivere nella testa. E' più facile. Nella testa tutto si srotola senza difficoltà. Ma, una volta scritti, i pensieri si trasformano, si deformano, e tutto diventa falso. A causa delle parole.
    Dovunque mi trovi, scrivo. Scrivo mentre vado verso il bus, scrivo nel bus, nello spogliatoio degli uomini, davanti al mio macchinario. Il guaio è che io non scrivo ciò che dovrei scrivere, scrivo qualunque cosa, cose che nessuno può comprendere e che nemmeno io comprendo.
    La sera, quando ricopio quello che ho scritto nella mia testa durante la giornata, mi domando perchè ho scritto tutto ciò.
    Per chi, e per quale ragione? "

il Divoratore di Menti
    ... dimoro negli angoli bui delle vostre menti, dove non avete il coraggio di guardare ...
    Mi Piace
    870

Predefinito

non so, credo tutto dipenda dalla regolamentazione in merito a cosa bisogna fare o come si possa arrivare a "ricoprire ruoli importanti". io sono del tutto ignorante in materia, ma, vi prego, non consigliatemi di andare a cercare la risposta su wikipedia
    "Better to Reign in Hell, than Serve in Heaven"
    J. Milton
    (Paradise Lost, cit.)

Mi trovate anche su:

Facebook - Twitter - Blogger - DeviantArt

True One
    Mi Piace
    127

Predefinito

Murderpedia, the encyclopedia of murderers

Guardate che ho trovato... non so se è un subset di Wikipedia o è proprio nuova

il Divoratore di Menti
    ... dimoro negli angoli bui delle vostre menti, dove non avete il coraggio di guardare ...
    Mi Piace
    870

Predefinito

non ha niente a che fare con Wikipedia, tra l'altro non è neanche liberamente modificabile o implementabile come la Wikipedia originale. è semplicemente una enciclopedia online (tra l'altro piuttosto interessante e nutrita) sugli assassini seriali. ad ogni modo si tratta di un link che potrebbe tornarmi utile, quindi "segnato"!
    "Better to Reign in Hell, than Serve in Heaven"
    J. Milton
    (Paradise Lost, cit.)

Mi trovate anche su:

Facebook - Twitter - Blogger - DeviantArt

Metal Legend
    Mi Piace
    645

Predefinito

Vado spesso su wiki (italiana perchè non conosco l'inglese) e soprattutto per quanto riguarda la musica o le info di carattere biografico dei personaggi famosi.

Ovvio che per le cose che reputo importanti (intendo argomenti scientifici, storici e in generale di cultura) preferisco pescare qua e là per la rete e valutare le conoscienze da più fonti..

Ritengo comunque wiki abbastanza utile ma come è stato detto, è necessario che sia controllata per evitare di assimilare info fuorvianti o inesatte!

Ma questo vale per qualunque sito, giornale o rivista esistente al mondo, perchè una cattiva informazione è ancora più deleteria di una beata ignoranza.. secondo me!
    Piace a SoulMysteries.
    Un mio amico è sempre stato convinto che i ferri di Furia portassero fortuna, ora che un Furia gliene ha stampato uno sulla natica non lo è più di tanto.

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da augusstiner Visualizza Messaggio
    Vado spesso su wiki (italiana perchè non conosco l'inglese) e soprattutto per quanto riguarda la musica o le info di carattere biografico dei personaggi famosi.

Ovvio che per le cose che reputo importanti (intendo argomenti scientifici, storici e in generale di cultura) preferisco pescare qua e là per la rete e valutare le conoscienze da più fonti..

Ritengo comunque wiki abbastanza utile ma come è stato detto, è necessario che sia controllata per evitare di assimilare info fuorvianti o inesatte!

Ma questo vale per qualunque sito, giornale o rivista esistente al mondo, perchè una cattiva informazione è ancora più deleteria di una beata ignoranza.. secondo me!
    Concordo con te, anche consulto wikipedia per la musica, però se devo approfondire su altre tematiche allora mi informo da altri siti e blog. Per fare un esempio, se si prova a digitare la parola SIGNORAGGIO BANCARIO la trattano come una teoria del complotto, quindi questo fa già capire quanto bugiarda e disinformatrice sia wikipedia, perchè il cosiddetto signoraggio bancario non è affatto una teoria del complotto ma una triste realtà, la truffa del sistema bancario privato ai nostri danni e la causa principale della crescita a dismisura del debito pubblico, la quale è stata denunciata anche da economisti e dal grande GIACINTO AURITI.

True One
    Mi Piace
    773

Predefinito

E da Alfonso Luigi Marra
    « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo »(Mahatma Gandhi)

Cthulhu Fhtagn
    Mi Piace
    1574

Predefinito

Comunque non è che "chiunque può editare", e quello che scrive resta scritto. L'edit definitivo deve essere approvato.
    Wikipedia ha dietro della gente che la gestisce, e ogni edit viene controllato, verificato ed eventualmente accettato/eliminato.

Provate ad inserire un'informazione fasulla, di qualunque genere, in una qualunque pagina a caso, e dopo poche ore (anche meno) verrà eliminata.
    Modificando cose importanti (anche piccole) o inserendo pareri, o peggio insulti et similia, questi vengono corretti/eliminati in meno di 5 minuti.

M.T.A.
    Metal Terro(r)n Alliance

Metal Legend
    Mi Piace
    499

Predefinito

Questo vale, appunto, per le notizie visibilmente farlocche, per gli insulti od il turpiloquio.
    Ma i gestori di Wikipedia non sono dei tuttologi, quindi non penso siano in grado di convalidare o smentire articoli molto tecnici.
    Se gli sparo su una complicatissima reazione chimica di mia invenzione (giusto perché ne sto studiando una per un progetto), non so se andranno a cancellarla.
    Se uno ha conoscenze di chimica organica di base capisce che tecnicamente la reazione è corretta, solo che nessuno conosce i particolari dei sottoprodotti.
    La pagina è valida oppure no?
    Manowar tutta la vita!

Cthulhu Fhtagn
    Mi Piace
    1574

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SporcoRozzo&Primitivo Visualizza Messaggio
    Questo vale, appunto, per le notizie visibilmente farlocche, per gli insulti od il turpiloquio.
    Ma i gestori di Wikipedia non sono dei tuttologi, quindi non penso siano in grado di convalidare o smentire articoli molto tecnici.
    Se gli sparo su una complicatissima reazione chimica di mia invenzione (giusto perché ne sto studiando una per un progetto), non so se andranno a cancellarla.
    Se uno ha conoscenze di chimica organica di base capisce che tecnicamente la reazione è corretta, solo che nessuno conosce i particolari dei sottoprodotti.
    La pagina è valida oppure no?
    Anche quelle vengono corrette, solo che ci vuole più tempo
    Fai una prova.

M.T.A.
    Metal Terro(r)n Alliance

Metal Legend
    Mi Piace
    499

Predefinito

Non ho ancora i risultati definitivi di laboratorio. Temo per l'eccessivo potere ossidante di uno dei reagenti.
    Manowar tutta la vita!

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su