non avendo fatto studi approfonditi sulla situazione non saprei, su due piedi, dare una opinione definita e definitiva, quindi immagino che, se il topic continua, potrei anche esprimere altri pareri anche in contrasto con questo mio primo... cmq credo che dipenda, soprattutto, dal sistema che regolamenta il modo in cui si può partecipare alla modifica dell'enciclopedia.
del tutto affidabile credo non potrà mai esserlo per il semplice fatto che:
1) se le definizioni non sono scritte da esperti saranno pur sempre lacunose e frutto di un "copia & incolla" di info recuperate altrove. ormai si trova tutto in rete, è vero, ma la competenza di un ingegnere nucleare su un motore a fusione non è paragonabile a chi non ne sa nulla e mette insieme un puzzle di info prese nel web. per fortuna a wikipedia partecipano talmente tante persone che, si spera, qualcuno che sa di cosa parla ci sia lì in mezzo.
2) chiunque può editare, in qualsiasi momento. quindi può sempre capitare che caschi su una voce appena modificata da un "burlone" e trovi info sbagliate. per fortuna, di nuovo, il volume di gente è talmente grande che una voce non dovrebbe rimanere alterata a lungo, si tratta cmq di un problema.
inoltre tu parli di "posizioni di forza" e questa è una cosa su cui non sono minimamente informato. so che chiunque può modificare e so che dovrebbe esistere un sistema "ripristina", nel caso qualcuno cancelli completamente una voce o la cambi da zero in qualcos'altro. inoltre so che per modifiche che non vengono accettate si può aprire una specie di discussione e di "messa ai voti" in cui esprimere le proprie posizioni sul fatto che alcune info siano da mettere o meno (e qui bisogna per forza di cose citare delle fonti). probabilmente la "posizione di forza" degli "anziani" gli permette di avere un peso maggiore in queste votazioni, con la conseguente possibilità di dare una impostazione di un certo tipo a certe voci. sarei curioso di sapere se è possibile votare no a una modifica anche se questa modifica presenta delle fonti.

11Mi Piace
LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri