Pagina 1 di 17 12345678910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 247
Storia dei Mi Piace69Mi Piace

Discussione: Caccia

- Cemento + Alberi!!!
    Mi Piace
    1184

Predefinito Caccia

Se n'era parlato un po' nel topic sulla carne di cavallo...

Vorrei sapere la vostra opinione sulla caccia: se siete favorevoli, contrari, indifferenti, non sapete; se cacciate, se cacciavate, ecc. ecc. e il perchè, ovviamente.

Probabilmente mi limiterò a leggere le vostre opinioni...non so se interverrò.

Dico solo che sono contrario.

Scrivete!
    Ultima modifica di Zanna; 23-05-2012 alle 11:11

"Never. Oh, never. Nothing will die. The stream flows, the wind blows, the cloud fleets, the heart beats. Nothing will die."

"White as the falling snow, black as our citadels burned against the sky"

Citazione Originariamente Scritto da ostfront Visualizza Messaggio
    Ti vien voglia di accarezzare Zanna

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

MungoPolipiPerSoldi
    Mi Piace
    1030

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zanna Visualizza Messaggio
    ...e il perchè, ovviamente....Dico solo che sono contrario.

Comunque la mia posizione che ho visto su altri topic è condivisa da parecchi, è che la caccia ha senso nel momento in cui il fine è mangiare la preda (a cui se vogliamo aggiungiamo il fattore divertimento; alla fine se è solamente per mangiare vado da macellaio).
    Se, invece, la prede viene ammazzata solamente per divertimento, sono contrario; a quel punto vai al poligono di tiro, ti diverti uguale a sparare, ma non uccidi inutilmente un animale.
    Piace a Saturnine..

Oden! Guide our ships
    Our axes, spears and swords
    Guide us through storms that whip
    And in brutal war

I Beatles più famosi di Gesù Cristo?
    Dei Beatles conosco qualcosa ma di 'sto Gesù non ho mai ascoltato niente. E' forse un cantante country? [Ozzy Osbourne]

At least if you're gonna throw the bottle make sure it's full [Dave Mustaine]

Citazione Originariamente Scritto da eddyrockbass
    Citazione Originariamente Scritto da cinderellale
    Chi sono i metallica ??
    un vecchio progetto di dave abbandonato sul nascere

Metal Legend
    Mi Piace
    645

Predefinito

Come ho già detto sul topic della carne di cavallo io non mi considero animalista perchè se lo fossi (secondo il mio modo di reputarmi tale) sarei vegana. Non essendolo non mi ritengo appunto animalista.
    Detto questo però sono contraria alla caccia in tutte le forme.

Come divertimento.. conosco modi più divertenti di passare il tempo
    Come sport... ci sono sport in cui nessuno uccide nessuno. Potrei al limite togliere le armi al cacciatore e vedere se con l'ingegno riesce a catturare qualcosa... ma di grosso però!!
    L'uccidere fine a se stessa, ovvero senza mangiare la preda e magari lasciarla lì mutilata per prendere la testa come trofeo la trovo ancora peggio perchè almeno posso giustificare che la vittima sia morta per qualcosa di più importante che una testa in salotto!!
    Spiego meglio.. se cacci una tantum per mangiare la preda posso capirlo.. dopotutto si mangia carne spesso e almeno siamo responsabili noi della morte del nostro cibo.. se proprio dobbiamo!!
    Ma il limite della mia rabbia si raggiunge con quei ricconi bastardi che pagano fior di quattrini per andare a caccia nei paesi africani (vedi il signor blumarine con gli elefanti).
    Vergogna.. Uccidere animali in via d'estinzione per dimostrare di essere più togo solo perchè hai due soldi!!

Non è bello dirlo ma sinceramente sapere che c'è rimasto secco non mi ha fatta proprio piangere dal dispiacere (e la mia frase è un eufemismo per non dire di peggio)!!
    Ultima modifica di augusstiner; 23-05-2012 alle 13:43
    Piace a Saturnine..
    Un mio amico è sempre stato convinto che i ferri di Furia portassero fortuna, ora che un Furia gliene ha stampato uno sulla natica non lo è più di tanto.

True One
    Mi Piace
    1366

Predefinito

Come ben sai caro Zanna, sarei contraria A PRESCINDERE ma "capisco" chi, soprattutto in certe zone, lo fa per "necessità": caccia una cosa, e quello si mangia, senza comprare altro.
    Odio con tutta me stessa chi lo fa per divertimento (tanti miei parenti compresi) e spesso senza nemmeno mangiare quanto cacciato perché "tanto in casa non piace a nessuno, lo faccio solo per sport". Ci ho goduto un sacco quando uno dei miei zii è rimasto "impallinato".
    Gianowar: "Di maiali ne ho visti tanti ma mai nessuno scommetterci su".
    Saturnine: "A parte alle sagre emiliane"

"But you need no doors to find God.
    If you believe..."
    "Believe?! If you believe you are gullible.
    Can you look around this world and believe
    in the goodness of a god who rules it?
    Famine, Pestilence, War, Disease and Death!
    They rule this world.
    "
    "There is also love and life and hope."
    "Very little hope I assure you. No. If a god
    of love and life ever did exist... he is long
    since dead
    . Someone... something rules in his
    place.
    "

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    1337

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sciacallo010 Visualizza Messaggio

Comunque la mia posizione che ho visto su altri topic è condivisa da parecchi, è che la caccia ha senso nel momento in cui il fine è mangiare la preda (a cui se vogliamo aggiungiamo il fattore divertimento; alla fine se è solamente per mangiare vado da macellaio).
    Se, invece, la prede viene ammazzata solamente per divertimento, sono contrario; a quel punto vai al poligono di tiro, ti diverti uguale a sparare, ma non uccidi inutilmente un animale.
    concordo con questo punto di vista,si caccia per mangiare e non per altri fini. mi chiedo come sia possibile che si possa andare a sparare ad animali solo per divertimento o peggio per sport(ma che cazzo significa!). probabilmente c'è una filosofia dietro la caccia "sportiva" ma veramente non trovo nulla di sensato,sarebbe interessante leggere un punto di vista diverso per farsi un'idea più completa.
    She awakens from a dream to a silent room where shadows speak of memories.. another sleepless night.. afraid to face the day

Metal Legend
    Mi Piace
    645

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Byford86 Visualizza Messaggio
    concordo con questo punto di vista,si caccia per mangiare e non per altri fini. mi chiedo come sia possibile che si possa andare a sparare ad animali solo per divertimento o peggio per sport(ma che cazzo significa!). probabilmente c'è una filosofia dietro la caccia "sportiva" ma veramente non trovo nulla di sensato,sarebbe interessante leggere un punto di vista diverso per farsi un'idea più completa.
    Bisognerebbe chiederlo ai cacciatori.. spero che nessuno qui lo trovi sensato ma ognuno ha le sue opinioni e non discuto su chi ha ragione o torto!!
    Comunque dove abitavo io prima in campagna i cacciatori girellavano liberi e tranquilli (a volte i loro cani entravano nel cortile spaventando a morte gli animali).. e il bello era che non potevi dire nulla perchè il cacciatore non entrava nella proprietà, pur passandoci armato da vicino!! Io ho sempre avuto paura delle fucilate.. cavolo.. sono li tranquilla a farmi gli affari miei e chi mi dice che non parte un colpo accidentale!!
    L'anno prima venivano liberati i fagiani piccoli in modo che avessero il tempo di ambientarsi (poverini.. mi immagino come.. sempre tenuti in allevamenti) e all'inizio della stagione venatoria...
    Alcuni di loro erano talmente disorientati che quando passavi con la macchina ti correvano davanti invece di scappare o volare via!!!

Quante volte avrei voluto che si fermassero nel cortile da noi!!! Volevo proprio vedere se avrebbero avuto il coraggio di entrare per prenderli!!!
    Un mio amico è sempre stato convinto che i ferri di Furia portassero fortuna, ora che un Furia gliene ha stampato uno sulla natica non lo è più di tanto.

Metal Legend
    Mi Piace
    338

Predefinito

Io tendo a non fare distinzioni tra animali uccisi per consumare carne o per commercio e animali uccisi "per sport", non mi sento di farlo da un punto di vista morale. Sarebbe una distinzione futile. Quello che conta è il rispetto delle regole e delle quote che sono stabilite a tutela dell'equilibrio dell'ecosistema popolato dall'uomo (anche, ad esempio, quando le quote vengono aumentate per ridurre il numero di una specie divenuta troppo numerosa).
    Piace a Alexius.
    "Nella storia dei tempi, la vita è soltanto un'ebbrezza, la verità è la morte."
    Louis-Ferdinand Céline

Mi Piace
    5156

Predefinito

Sono stato qualche settimana fa in un oasi Lipu a farmi una visita guidata e ad assistere alla liberazione di un gheppio.E' bello sapere che ci sono tanti volontari che si offrono per proteggere i nidi di rapaci da quelle teste di minchia di cacciatori,disposti,oltre che ad impallinare,anche a rubare i piccoli dal nido.Non sapevo di quella storia del tizio della bluemarine.Non bisognerebbe essere mai contenti per la morte di qualcuno...poi ci sono le eccezioni che confermano la regola.
    Riguardo alla caccia in generale,oltre alle ovvie eccezioni riguardanti le piccole comunita' che sopravvivono magari grazie all'uccisione di un capodoglio(come avviene a Lamalera,in Indonesia),si potrebbe discuterne nelle situazioni di controllo della popolazione.A volte il sovrappopolamento e l'eccessivo sfruttamento delle risorse causa piu' danni che benefici alle specie.Di qui l'importanza dei predatori.

Metal Legend
    Mi Piace
    645

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thunderrising Visualizza Messaggio
    Sono stato qualche settimana fa in un oasi Lipu a farmi una visita guidata e ad assistere alla liberazione di un gheppio.E' bello sapere che ci sono tanti volontari che si offrono per proteggere i nidi di rapaci da quelle teste di minchia di cacciatori,disposti,oltre che ad impallinare,anche a rubare i piccoli dal nido.Non sapevo di quella storia del tizio della bluemarine.Non bisognerebbe essere mai contenti per la morte di qualcuno...poi ci sono le eccezioni che confermano la regola.
    Riguardo alla caccia in generale,oltre alle ovvie eccezioni riguardanti le piccole comunita' che sopravvivono magari grazie all'uccisione di un capodoglio(come avviene a Lamalera,in Indonesia),si potrebbe discuterne nelle situazioni di controllo della popolazione.A volte il sovrappopolamento e l'eccessivo sfruttamento delle risorse causa piu' danni che benefici alle specie.Di qui l'importanza dei predatori.
    Era il titolare della bluemarine di carpi (che fa abbigliamento credo), ucciso da un elefante.
    Comunque quello che hai detto lo trovo giusto, nel senso che ogni specie animale deve vivere nel proprio habitat a contatto dei suoi predatori naturali, altrimenti se andiamo a spostare quello di qua e quest'altro di la si rischia di incasinare tutto, come è successo da noi con la liberazione dei pesci gatto nel po o dei gamberi americani o delle nutrie..
    Il problema è che quando queste specie si riproducono (e lo fanno a velocità spaventosa) è difficile riportare tutto come prima e nel frattempo altre specie rischiano l'estinzione!!

Mi Piace
    5156

Predefinito

Si',lo "spostamento" di specie e' una delle cause principali della scomparsa di quelle autoctone(in Europa abbiamo l'esempio dello scoiattolo grigio americano che sta lentemente eliminando lo scoiattolo rosso europeo).In Australia sono molto rigidi a tal proposito:gli aerei che vengono dall'estero quando atterrano vengono disinfettati all'esterno e i passeggeri accuratamente privati anche di un eventuale pacco di biscotti.Assolutamente vietato introdurre qualsiasi pianta od animale.Chiaro che per loro,in quanto isola,il tutto sia piu' facile.

- Cemento + Alberi!!!
    Mi Piace
    1184

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thunderrising Visualizza Messaggio
    Sono stato qualche settimana fa in un oasi Lipu a farmi una visita guidata e ad assistere alla liberazione di un gheppio.
    Posso chiederti di quale oasi si trattava?
    Se vuoi rispondimi pure via PM!

"Never. Oh, never. Nothing will die. The stream flows, the wind blows, the cloud fleets, the heart beats. Nothing will die."

"White as the falling snow, black as our citadels burned against the sky"

Citazione Originariamente Scritto da ostfront Visualizza Messaggio
    Ti vien voglia di accarezzare Zanna

Metal Kid
    Mi Piace
    10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The Neuromancer Visualizza Messaggio
    Io tendo a non fare distinzioni tra animali uccisi per consumare carne o per commercio e animali uccisi "per sport", non mi sento di farlo da un punto di vista morale. Sarebbe una distinzione futile. Quello che conta è il rispetto delle regole e delle quote che sono stabilite a tutela dell'equilibrio dell'ecosistema popolato dall'uomo (anche, ad esempio, quando le quote vengono aumentate per ridurre il numero di una specie divenuta troppo numerosa).
    Premesso che non sono cacciatore, non ammiro i cacciatori e che anzi mi fanno scaga/fastidio quando giro a piedi e in MTB per sentieri, trovo che la risposta qui sopra meriti attenta riflessione all'interno della discussione in generale.
    L'estrema antropizzazione dei nostri territori a fatto si che molti predatori naturali siano scomparsi, lasciando campo libero a specie che, se lasciate prosperare in maniera incontrollata, possono anche rappresentare un problema sia per l'equilibrio naturalistico locale che per le coltivazioni, quand'anche per la stessa incolumità dell'uomo.
    Per esempio nei Colli Euganei (Parco Regionale), dove per scopi riproduttivi sono stati importati un botto di cinghiali che, giustamente, scopando come dei maiali e riproducendosi di conseguenza han cominciato a far strage di coltivazioni e automobili (è che attraversano la strada senza prima guardare....).
    In casi come questi, ma non solo, dato che il proliferare di determinate specie di apparentemente innoqui volatili può comunque rappresentare un problema, la caccia acquista una sua logica e addirittura un'utilità che, per chi gradisce, può anche rappresentare un divertimento e/o una fonte di approvvigionamento alimentare.

Inutile parlare di bracconieri e in generale di opera al di fuori delle regole e della legge. Quelli son criminali ed esisteranno sempre che la caccia sia vietata o meno.

Metal Legend
    Mi Piace
    394

Predefinito

almeno i cacciatori non alimentano la richiesta di carne di allevamento in batteria, che non è poco. voi predicate bene e razzolate male, anzi malissimo

"Amare e non essere amato è come pulirsi il culo senza aver caato"

Metal Legend
    Mi Piace
    463

Predefinito

a me la caccia fa schifo e sono contro senza se e senza ma, punto.
    Piace a Zanna.

Metal Legend
    Mi Piace
    645

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gobbonero Visualizza Messaggio
    almeno i cacciatori non alimentano la richiesta di carne di allevamento in batteria, che non è poco. voi predicate bene e razzolate male, anzi malissimo
    Potrei essere d'accordo ma solo per quei cacciatori che mangiano solo ed esclusivamente la carne degli animali che cacciano!
    Piace a NBnicola.

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 17 12345678910111213 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su