|
|
18-12-2007, 08:46 PM
|
#501 (permalink)
|
|
Fanboy
|
Non commento nemmeno sennò rischio il mio primo ban su TM ^^
Comunque in realtà l'articolo chiarisce anche che la RIAA non ha espresso dichiarazioni ufficiali sul ripping dei cd, ma ha condannato il ripping e la conseguente condivisione degli mp3...diciamo quindi che non c'è niente di nuovo sotto il sole...almeno a livello ufficiale^^
Once you kill a cow, you gotta make a burger!
The world is a sick machine breeding a mass of shit!
TOTO-F1 2008 CHAMPION
|
|
|
18-12-2007, 09:05 PM
|
#502 (permalink)
|
|
Metal Legend
|
Quote:
Originariamente inviata da Flea
Non commento nemmeno sennò rischio il mio primo ban su TM ^^
Comunque in realtà l'articolo chiarisce anche che la RIAA non ha espresso dichiarazioni ufficiali sul ripping dei cd, ma ha condannato il ripping e la conseguente condivisione degli mp3...diciamo quindi che non c'è niente di nuovo sotto il sole...almeno a livello ufficiale^^
|
potete aggiornarmi velocemente sui fatti accaduti riguardante la RIAA??? grazias ^^
Quando il bambino era bambino,
era l’epoca di queste domande:
perché io sono io,
e perché non sei tu?
Perché sono qui, e perché non sono lí?
quando é cominciato il tempo,
e dove finisce lo spazio?
la vita sotto il sole, é forse solo un sogno?
Non é solo l’apparenza di un mondo davanti a un mondo,
quello che vedo, sento e odoro?
C’é veramente il male?
E gente veramente cattiva?
Come puó essere che io, che sono io,
non c’ero prima di diventare?
E che un giorno io, che sono io, non saró piú quello che sono?
|
|
|
18-12-2007, 09:21 PM
|
#503 (permalink)
|
|
Fanboy
|
Quote:
Originariamente inviata da TrueNorwegianBlackMetal
potete aggiornarmi velocemente sui fatti accaduti riguardante la RIAA??? grazias ^^
|
beh...io ho semplicemente letto l'articolo postato da dimensionzero...ho tratto le conclusioni unicamente da lì^^
TOTO-F1 2008 CHAMPION
|
|
|
18-12-2007, 09:35 PM
|
#504 (permalink)
|
|
wrong again
|
Quote:
Originariamente inviata da Flea
...diciamo quindi che non c'è niente di nuovo sotto il sole...almeno a livello ufficiale^^
|
il fatto è che in alcuni paesi l'opera di lobby è un diritto che questi signori sfruttano a piene mani (di dollari) nei confronti del legislatore.
Per cui il passo da una dichiarazione d'intenti ad una sentenza che crea un precedente è molto breve, secondo me.
|
|
|
18-12-2007, 09:46 PM
|
#506 (permalink)
|
|
Metal Legend
|
Quote:
Originariamente inviata da Heavy_metal_Maniac
|
interessante...moltooo interessante   , sopratutto il "legale" scritto sopra a destra
[Flea: grazie, sono andato a leggermi l' articolo su dimensionezero]
Quando il bambino era bambino,
era l’epoca di queste domande:
perché io sono io,
e perché non sei tu?
Perché sono qui, e perché non sono lí?
quando é cominciato il tempo,
e dove finisce lo spazio?
la vita sotto il sole, é forse solo un sogno?
Non é solo l’apparenza di un mondo davanti a un mondo,
quello che vedo, sento e odoro?
C’é veramente il male?
E gente veramente cattiva?
Come puó essere che io, che sono io,
non c’ero prima di diventare?
E che un giorno io, che sono io, non saró piú quello che sono?
|
|
|
18-12-2007, 09:58 PM
|
#507 (permalink)
|
|
wrong again
|
interessante...poi ha i mastodon in home page 
|
|
|
18-12-2007, 11:32 PM
|
#508 (permalink)
|
|
Fanboy
|
Quote:
Originariamente inviata da Heavy_metal_Maniac
|
bello! =) Se li mettono anche in mp3, invece che in wma è la svolta definitiva =)
TOTO-F1 2008 CHAMPION
|
|
|
19-12-2007, 10:40 AM
|
#509 (permalink)
|
|
Man Must Explore...
|
a me piacerebbe capire come funziona...
In pratica: Come può essere "legale"? (se lo è veramente)
"we choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win.." - John F. Kennedy 12/09/1962
|
|
|
19-12-2007, 10:42 AM
|
#510 (permalink)
|
|
Monk's fan
|
Quote:
Originariamente inviata da Sixx77
a me piacerebbe capire come funziona...
In pratica: Come può essere "legale"? (se lo è veramente)
|
Basta leggere:
" Downlovers è il primo sito in Europa che consente di scaricare file musicali in maniera sicura, gratuita e legale grazie ad accordi con le etichette discografiche.
La musica dei principali artisti italiani ed internazionali viene regalata all'utente dalle aziende inserzioniste che, pubblicizzando il proprio brand all'interno del portale sotto forma di spot e banner, finanziano l'iniziativa.
Il downloading dei brani musicali viene pertanto accompagnato dalla trasmissione di video spot creativi e "di tendenza" per offrire agli utenti un'esperienza coinvolgente." (dal sito in questione).
"Be Safe... Be Happy... And Don't Let Anyone Make You Afraid"

"Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati"
|
|
|
19-12-2007, 11:30 AM
|
#511 (permalink)
|
|
Man Must Explore...
|
Grazie!
Non riesco a leggere una bega da qui... il mio browser è andato quasi completamente...
Immaginavo che il funzionamento fosse qualcosa del genere.
Sarebbe interessante conoscere un pò meglio il tipo di contratti.
Sapere alla fine dei conti quale è il guadagno dei singoli artisti... se viene loro in tasca un qualcosa ogni download o cos'altro...
"we choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win.." - John F. Kennedy 12/09/1962
|
|
|
19-12-2007, 11:36 AM
|
#512 (permalink)
|
|
wrong again
|
dubito che ci sarà mai trasparenza sui guadagni, non tanto degli autori ma degli editori
Oggi su Repubblica c'è un articolo abbastanza interessante, Cari discografici, ridateci il vinile
che riepiloga esattamente l'opposto di quanto propongono gli editori:
Il disco in vinile non è un "supporto" ma è l'opera. Dark side of the moon, o Stg. Pepper, o Highway 61, non sono collezioni di canzoni, sono "dischi". Così come i Promessi Sposi non sono uno scritto ma un libro. Il libro non è un supporto cartaceo, è l'opera stessa
è l'opinione di una persona, un appassionato di musica come può esserlo di letteratura, legato all'era del possesso, quindi inscindibile dal "supporto". Tutto il contrario della sbarluccicante era dell'accesso, in cui si paga per fruire e basta, senza avere in mano alcunchè.
Spero di essere già morto quando concetti come DRM, diritto di fruizione e compagnia bella si applicheranno anche ai libri. 
|
|
|
19-12-2007, 11:42 AM
|
#513 (permalink)
|
|
Monk's fan
|
Leggevo qualche settimana fa di un'interessante ricerca (universitaria, se non erro) canadese, nella quale si dimostrava come la diffusione dei p2p aveva fatto crescere (anzichè il contrario, come si afferma da più parti) l'acquisto di CD nel Paese in questione.
Spero di riuscire a recuperare la fonte per postare il link.
"Be Safe... Be Happy... And Don't Let Anyone Make You Afraid"

"Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati"
|
|
|
19-12-2007, 12:00 PM
|
#514 (permalink)
|
|
Class & Melody / Il Bro'
|
L'altro ieri mio padre, seguendo non so quale telegiornale, ha sentito la notizia di un utente italiano condannato a pagare una multa di € 179.000,00 perché sul suo (o suoi) Hard Disk sono stati trovati 179.000 files musicali (non so se ci fossero anche films).
Il fatto è che questo individuo non scaricava per uso personale, ma masterizzava e vendeva le copie piratate, e in questo modo ci va di mezzo, oltre che il discorso sul diritto d'autore, anche l'evasione fiscale, cosa ancora più grave nel nostro Paese, almeno per quanto concerne la nostre "regole giuridiche".
La Legge, pur sottolineando che il filesharing è comunque una pratica illegale, fa un distinguo tra uso personale e chi ci lucra, almeno nella "scala" delle pene pecuniarie da comminare.
Però mio padre mi ha riportato questa notizia in modo sommario, e non mi sono adoperato per trovare conferme...
|
|
|
19-12-2007, 12:39 PM
|
#515 (permalink)
|
|
Class & Melody / Il Bro'
|
Questo mese ho preso 2 DVD in Limited Edition con Bonus CD, più 50 CD in varie edizioni (import Japan, Taiwan, USA, UK etc etc), ma prevalentemente selezionati tra i midprice.
Sarà che sono un "vecchio appassionato di musica", uno che da piccolo armeggiava con vinili quando esistevano ancora i 78 giri, un "romantico" o un "utopista", un collezionista, un "mezzo feticista", pensate quel che vi pare ma, per come sono fatto io, e l'ho già detto altre volte, avere un album su CD-R o su HDD, equivale a non averlo affatto.
A me piace avere l'album originale col suo packaging, aprire la confezione, sfogliare il booklet e annusare il profumo di tipografia, cose che mi rimandano al periodo dei vinili, prendere il CD serigrafato e metterlo nel lettore, ascoltarlo come si deve e riporlo nella sua custodia.
Al di là delle differenze tecniche tra CD-R e CD, il primo vale come sottobicchiere, musicalmente parlando.
Li uso solo per archiviare dati. Anzi, ultimamente nemmeno più per quello, visto che sono soggetti a smagnetizzarsi.
Preferisco un bell'Hard Disk esterno, dato che, per lavoro, faccio periodicamente dei backup.
Certo che se tutti i CD costassero 20 Euro ne prenderei molti ma molti meno.
La musica è si una gran passione, ma mica è un genere di prima necessità, e non è neanche un diritto possedere un disco. Se costa troppo, non lo prendi e basta; è inutile accampare questa scusa per giustificare il "furto" tramite il filesharing.
Si dice che il furto lo compiono le etichette? Bene, si lasciano i CD sugli scaffali dei negozi!
Tanto è del cibo che non si può fare a meno per vivere, fino a prova contraria.
|
|
|
19-12-2007, 02:53 PM
|
#516 (permalink)
|
|
wrong again
|
Quote:
Originariamente inviata da Journey
Sarà che sono un "vecchio appassionato di musica", uno che da piccolo armeggiava con vinili quando esistevano ancora i 78 giri, un "romantico" o un "utopista", un collezionista, un "mezzo feticista"…………
A me piace avere l'album originale col suo packaging, aprire la confezione, sfogliare il booklet e annusare il profumo di tipografia, cose che mi rimandano al periodo dei vinili, prendere il CD serigrafato e metterlo nel lettore, ascoltarlo come si deve e riporlo nella sua custodia.
|
Condivido il feticismo, anzi per me togli pure il "mezzo" 
E' per questo che non concepisco l'idea di mettere dei vincoli alla diffusione della musica, come le tecnologie anticopia nei cd originali.
Quanti di noi hanno praticato il tape-trading? Eppure era "pirateria" anche quella...Lo stesso paladino del copyright, ovvero Lars Ulrich si vantava di fare tape trading tra l'Europa e gli Usa di nastri nwobhm... personalmente il tt non mi è mai servito a pretesto per non acquistare gli album che mi piacevano.
Quote:
Originariamente inviata da Journey
Si dice che il furto lo compiono le etichette? Bene, si lasciano i CD sugli scaffali dei negozi!
Tanto è del cibo che non si può fare a meno per vivere, fino a prova contraria.
|
D'accordissimo: se una cosa non piace, o non interessa la si lascia dove sta. Idem per ciò che non ci si può permettere.
Ma le assurdità che leggo relativamente al sistema editoriale possono valere oltre che per la musica (che comunque, è cultura) anche per libri, diffusione di contenuti, di informazione...se il mondo digitale continuerà ad andare avanti. E già si parla di DRM per gli ebooks nelle biblioteche pubbliche. Veramente vogliamo tornare alla cultura solo per pochi? In nome del diritto editoriale? Vogliamo veramente accettare assurdità in cui anche la musica messa in una fabbrica per far compagnia ai lavoratori debba essere gabellata?
Un'altra cosa che contesto, in questo sistema, è che un privato, in questo caso il cartello degli editori, suggerisca per i propri fini al legislatore cosa debba essere giusto o sbagliato per tutti.
La RIAA negli usa ha un nutritissimo street team che gira i campus universitari e nel migliore dei casi "educa alla proprietà intellettuale", nel peggiore fa intimidazione a suon di avvocati per i ragazzi che si scaricano qualcosa dal web. E' giusto tutto questo? Proviamo a pensarla non solo con gli occhi sul codice, ma anche in prospettiva futura... sì, meglio il caro vecchio vinile, da acquistare e rippare su una bella cassetta al cromo.
ps: acid, il link che cercavi è questo?
|
|
|
19-12-2007, 03:02 PM
|
#517 (permalink)
|
|
Man Must Explore...
|
Quote:
|
Quanti di noi hanno praticato il tape-trading? Eppure era "pirateria" anche quella...Lo stesso paladino del copyright, ovvero Lars Ulrich si vantava di fare tape trading tra l'Europa e gli Usa di nastri nwobhm... personalmente il tt non mi è mai servito a pretesto per non acquistare gli album che mi piacevano.
|
Il discorso è lo stesso...
cambiano a dismisura le proporzioni.
Uno può registrare su cassetta un disco(con qualità molto inferiore all'originale) a una decina di persone.
Mettendo in condivisione da una copia di qualità pressochè identica a, potenzialmente, decine di milioni di persone...
Il discorso "legalmente" è lo stesso, in linea pratica uno non fa nulla(quando alla fine degli anni 70, il tape trading iniziò il suo peso sulle vendite venne considerato, probabilmente non a torto viste le vendite dei primi anni 80, praticamente ininfluente...).
ora la situazione non è certo la medesima.
|
|
|
19-12-2007, 03:11 PM
|
#518 (permalink)
|
|
wrong again
|
Quote:
Originariamente inviata da Sixx77
Il discorso "legalmente" è lo stesso, in linea pratica uno non fa nulla(quando alla fine degli anni 70, il tape trading iniziò il suo peso sulle vendite venne considerato, probabilmente non a torto viste le vendite dei primi anni 80, praticamente ininfluente...).
ora la situazione non è certo la medesima.
|
ok. però allora ammetterai che
- è solo la quantità ad aver generato il "problema"?
- come si giustificano gli aumenti di fatturato delle major?
Ricordo che di "piratoni" che lucravano sulla cassetta copiata ce n'erano anche ai nostri tempi
Sul fatto che il digitale permetta copie infinite a pari qualità è verissimo. Purtroppo ci si sbatte tanto ad educare sulla proprietà intellettuale e non sulla qualità della proposta...io sarò un fissato ma da iTunes store non ho mai comprato a peso d'oro degli mp3 a 128kbps  E se proprio dovessero sparire i supporti mi auguro che ci sia banda a sufficienza per vendere dell'audio lossless.
|
|
|
19-12-2007, 03:11 PM
|
#519 (permalink)
|
|
Man Must Explore...
|
Quote:
|
D'accordissimo: se una cosa non piace, o non interessa la si lascia dove sta. Idem per ciò che non ci si può permettere.
|
lasciarla dove sta... significa NON scaricarla.
Se la si scarica non la si è "lasciata dova stava".
Quote:
|
Veramente vogliamo tornare alla cultura solo per pochi? In nome del diritto editoriale? Vogliamo veramente accettare assurdità in cui anche la musica messa in una fabbrica per far compagnia ai lavoratori debba essere gabellata?
|
Ma che vuol dire "Cultura solo per pochi"??
Fermo restando che occorrerebbe capire per prima cosa: "che cosa è la cultura?".
Vuol dire che dobbiamo rassegnarci al fatto che chiunque dedichi il proprio lavoro, tempo e denaro a qualcosa che può essere messo in condivisione debba rassegnarsi a doverlo regalare anche se non vuole??
sulla base di quale concetto distorto di Libertà?
Se si troverà una soluzione vera che consentà una maggiore accesibilità a prezzi bassi a tutti i prodotti editoriali(film, libri,dischi,ecc), di questo tipo nel rispetto dei diritti del loro proprietario ben venga...
Ma se non la si trova non vi è proprio nulla di assurdo nel voler "passare per avvocati" per voler ottenere tutela.
Anzi... semmai l'assurdità è l'essere così poco tutelati dallo stato da essere costretti appunto a passare per avvocati.
|
|
|
19-12-2007, 03:17 PM
|
#520 (permalink)
|
|
the cake is a lie
|
|
|