Home Recensioni Concerti Forum

Vai indietro   Forum di Truemetal.it > Community > Attualità e Cultura
Nome utente
Password

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-04-2008, 11:44 AM   #581 (permalink)
Metal Legend

L'avatar di jobless

ubicazione: Olona Beach

predefinito

Interessante il punto di vista del gruppo romano(che adoro),dei PROPHILAX .
Il brano "me scarico tutto" tratto dal loro album coito ergo sum e' esemplificativo al riguardo.....

CHI L'E' MOLL
MEGLIO UN VICINO IN ERBA CHE UN VICINO DI ERBA.
jobless non è collegato   Rispondi quotando
Link Sponsorizzati
Vecchio 11-04-2008, 12:13 PM   #582 (permalink)
Class & Melody / Il Bro'

L'avatar di Journey

ubicazione: Milano, zona Mid/dle of the night

Invia un messaggio tremite MSN a Journey
predefinito

Il peer to peer legale per Tv e film

Due notizie dei giorni scorsi la dicono lunga su quanto il cammino delle nuove piattaforme per tv e cinema sia costellato di innovazioni e, al tempo stesso, di difficoltà a competere a livello globale. La buona notizia è che è nato Headweb, il primo servizio peer to peer legale per scambiarsi (a pagamento) film privi di protezione Drm e quindi utilizzabili in piena libertà. La cattiva notizia è che Joost sarà presto visibile solo agli utenti americani.

È un'altra innovazione del multimedia, quindi, di cui gli italiani dovranno fare a meno (insieme con gli altri europei, in questo caso: ma il mal comune fa gioire poco). La buona notizia di Headweb è a sua volta appannata da un'altra cattiva: per ora, il servizio è disponibile solo agli utenti svedesi.

Si può vedere, dietro queste decisioni, il segno dell'immaturità dei nuovi modelli di business: nonostante il fatto che Internet sia un fenomeno globale e che proprio dalla globalità trae la propria forza, questi servizi si sono auto-confinati in territori nazionali. Proprio come le tv e i sistemi di distribuzione tradizionali, rispetto ai quali - eppure - vorrebbero prendere le distanze spingendo verso l'innovazione.

Joost sarà limitato agli USA perché solo lì, per ora, il business regge, considerati gli alti costi delle licenze per trasmettere contenuti video (si sa che Joost, a differenza di Babelgum, ha scelto una via moderata alla long tail e quindi trasmette video interessanti anche per il grande pubblico).

Negli USA Joost ha la maggior parte di spettatori, infatti, e quindi il principale motore di entrate pubblicitarie. Licenze devono essere pagate anche da Headweb, che per ora ha un catalogo limitato a 500 film, disponibili in qualità Dvd sul network peer to peer. Si scaricano file da altri utenti, pagando 4-10 euro l'uno. Headweb, grazie al peer to peer, può risparmiare sulla banda. Per lo stesso motivo Joost utilizza una tecnologia peer to peer (come Skype). Ma, a quanto pare, anche se la tecnologia aiuta a tagliare i costi, non può fare miracoli, se il sistema delle licenze segue ancora i vecchi schemi.

Diventa difficile, in questa situazione, poter lanciare un servizio di download film (o musica) a livello globale, poiché è necessario acquistare licenze per ogni singolo Paese. È il motivo per cui in Italia non c'è ancora Amazon Mp3, né la possibilità di scaricare film via iTunes.

Viene da chiedersi: ma finché le major dei film e della musica non favoriranno l'arrivo di questi nuovi servizi ovunque, come potranno sperare di combattere davvero la pirateria peer to peer? Che in molti casi, per gli italiani, resta ancora non solo il modo più economico, ma anche il più comodo e completo per scaricare alcuni titoli.

[Fonte: MyTech. Articolo di Giulio Boresa]

Quote:
Originariamente inviata da ┼EndlessNight┼ Visualizza il messaggio
Hey! Ho dato un'occhiata a tutto quello che scrivi... sembri la mia versione maschile... siamo abbastanza simili
- Al contrario di certa gente che so io, non ho affatto bisogno di scrivere su un forum per dare un senso alla mia vita!
- Per i più curiosi
- Fiona - "Everything You Do (You're Sexing Me)" (Duet with Kip Winger) - / - Winger - "Headed For A Heartbreak" - / - Tyketto - "Forever Young" - / - Don Dokken - "Mirror Mirror" - / - Lynch Mob - "Wicked Sensation" - / - Firehouse - "Reach For The Sky" - / - TNT - "Everyone's A Star" - / - Harem Scarem - "Slowly Slipping Away"
Journey non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2008, 12:28 PM   #583 (permalink)
Banned

ubicazione: 666land

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sixx77 Visualizza il messaggio
Ma che bello...

Dopo averlo trovato disponibile su di un sito che neanche avevo mai visitato in vita mia ora il mio disco è in download addirittura in vendita su di un sito russo...

Bello bello!
Il mondo della musica è proprio una merda!
Come si chiama il tuo gruppo?
opeth30 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2008, 12:30 PM   #584 (permalink)
Class & Melody / Il Bro'

L'avatar di Journey

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DevilDarkSlayer Visualizza il messaggio
boh io quando registrerò col gruppo (spero a breve) condividerò io stesso il cd
più gente ci ascolta più ci conosce,più viene ai concerti,più locali ci chiamano.
Come ha detto Sixx77, se questa decisione la prendi tu, in accordo con tutto il resto della band, non c'è niente da obiettare.
Il lavoro è il vostro, e siete liberi di farne ciò che credete meglio, sia per la promozione dello stesso che per aumentare la visibilità della band.

Ma se ad essere messi in condivisione sono lavori di band che non hanno dato a nessuno il permesso di farlo, allora va da sé che si compie un illecito, perché a nessuno dovrebbe essere permesso di disporre liberamente e come meglio crede del frutto del lavoro, di fatica e di esborsi economici da parte di altri, perché è lampante come il sole che non è ammissibile che terzi dispongano e utilizzino a piacimento, magari anche per tornaconto personale, di materiale che, di fatto, non gli appartiene, e su cui non possono vantare alcun "diritto".

Per cui tu fai bene a proporre il tuo lavoro in rete come mezzo di promozione, ma Sixx77 e la sua band hanno il sacrosanto diritto di avere le scatole girate nel vedere il frutto della loro fatica su un sacco di siti "per scambisti" (detta così sembra una cosa "sporca") senza il loro consenso.

E' un problema di fondo che va di pari passo con la logica e, ahimé, continua a procedere nella totale anarchia perché nessuno ancora si è deciso a regolamentare l'intero settore, se non con sporadiche azioni che, puntualmente, vengono disattese o ritenute fuorilegge anch'esse, al pari però della condivisione selvaggia e indiscriminata, sia chiaro.

Quote:
Hey! Ho dato un'occhiata a tutto quello che scrivi... sembri la mia versione maschile... siamo abbastanza simili
- Al contrario di certa gente che so io, non ho affatto bisogno di scrivere su un forum per dare un senso alla mia vita!
- Per i più curiosi
- Fiona - "Everything You Do (You're Sexing Me)" (Duet with Kip Winger) - / - Winger - "Headed For A Heartbreak" - / - Tyketto - "Forever Young" - / - Don Dokken - "Mirror Mirror" - / - Lynch Mob - "Wicked Sensation" - / - Firehouse - "Reach For The Sky" - / - TNT - "Everyone's A Star" - / - Harem Scarem - "Slowly Slipping Away"
Vecchio 11-04-2008, 12:51 PM   #585 (permalink)
Man Must Explore...

L'avatar di Sixx77

ubicazione: Plain Hadley

Invia un messaggio tremite MSN a Sixx77
predefinito

A parte i mesi spesi a comporlo e provarlo, il disco mi/ci è costato più di 2500 euro tra registrazione,Grafica,Stampa, diritti SIAE,ecc

searebbe un miracolo se riuscissi a recoperare 1/10mo di quello che ho speso.... me non succederà... è già troppo!

Chi me lo fa fare di spedere tempo e tanti soldi per produrre un disco al meglio delle mie possibilità se poi finisce così????

Al prossimo(che non ci sarà, visto che anche per questo genere di ipocrisie ho smesso di suonare) farò un lavoro molto più veloce ed economico... ergo: Meno bello!
Questo solo perchè perdere 300 euro è una cosa... perderne 2500 un altra!

Grazie a File sharing e compagnia bella!
Un toccasana per la musica!

"we choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win.."
- John F. Kennedy 12/09/1962
Sixx77 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2008, 01:54 PM   #586 (permalink)
the cake is a lie

L'avatar di F.B.8.

ubicazione: The Electric Castle (Roma)

predefinito

all'anima six , devi aver fatto come minimo un capolavoro se un album di un gruppo sconosciuto (o no? ) ha avuto tutto questo successo!

mi stai incuriosendo ma ancora non ho capito, il disco è in vendita o no?

N.B. Se in questo post figurano simboli del tipo ":*******" sappiate che sono lacrime e non baci
Testimone dell'apparizione di true Peter Griffin a Roma
Fiero spammone delLA società
F.B.8. non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2008, 02:13 PM   #587 (permalink)
Man Must Explore...

L'avatar di Sixx77

predefinito

Quote:
all'anima six , devi aver fatto come minimo un capolavoro se un album di un gruppo sconosciuto (o no? ) ha avuto tutto questo successo!
Per il capolavoro ci ho provato...
MA il punto è che questa evidentemente ormai è la regola, altro che successo...

"we choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win.."
Vecchio 11-04-2008, 02:16 PM   #588 (permalink)
the cake is a lie

L'avatar di F.B.8.

predefinito

non hai risposto alla mia domanda però... il disco è in vendita?
perchè da quello che ho capito avevate sparso solo i promo e i demo, ancora non lo avesse "lanciato". in tal caso, visto che in rete ha avuto tutto questo successo, perchè non provate?

il mondo come puoi vedere non è fatto di musicisti falliti, su...

N.B. Se in questo post figurano simboli del tipo ":*******" sappiate che sono lacrime e non baci
Vecchio 11-04-2008, 02:54 PM   #589 (permalink)
Man Must Explore...

L'avatar di Sixx77

predefinito

Quote:
non hai risposto alla mia domanda però... il disco è in vendita?
diciamo di si... più o meno.
Da pochissimo.
per il potenziale acquirente è in vendita.

Quote:
perchè da quello che ho capito avevate sparso solo i promo e i demo, ancora non lo avesse "lanciato". in tal caso, visto che in rete ha avuto tutto questo successo, perchè non provate?
Ma il punto è proprio questa concezione di "Successo"...
Io non lo chiamerei successo, proprio per niente.

Non credo che sia stato messo subito in download o in vendita perchè bello, ma solo perchè è arrivato nelle mani di chi lo ha così posizionato.
La qualità non ha avuto di sicuro nessuna influenza.

Quote:
il mondo come puoi vedere non è fatto di musicisti falliti, su...
questo dipende molto, molto,molto dai punti di vista.

Vecchio 11-04-2008, 02:59 PM   #590 (permalink)
the cake is a lie

L'avatar di F.B.8.

predefinito

Quote:
Non credo che sia stato messo subito in download o in vendita perchè bello, ma solo perchè è arrivato nelle mani di chi lo ha così posizionato.
La qualità non ha avuto di sicuro nessuna influenza.
ma dai, non esageriamo adesso non è che se primi 4 stronzi si mettono a fare un cd questo va nella rete con la stessa velocità a cui ci andrebbe un disco di un gruppo famoso... e su...

i cd dei gruppi poco famosi girano molto di meno dei dischi più commerciali
scusa poi, secondo la tua ottica un cd viene messo in p2p e scaricato subito appena fatto, a prescindere... e come giustifichi allora il successo di certe band rispetto alle altre? si vede che i più bravi, nonostante siano colpiti dalla pirateria anche più dei piccoli gruppi, hanno comunque qualcuno che va a comprare i loro dischi. le band non escono dal nulla...

Vecchio 11-04-2008, 03:03 PM   #591 (permalink)
the cake is a lie

L'avatar di F.B.8.

predefinito

Quote:
questo dipende molto, molto,molto dai punti di vista.
certo, se tu pensi al musicista di successo come quello pieno di soldi e / o donne con 300 case in cento posti diversi, allora credo che stai sbagliando di grosso ormai quello è un privilegio di politici, attori e calciatori...

Vecchio 11-04-2008, 05:19 PM   #592 (permalink)
Metal Enforcer

L'avatar di miklos

ubicazione: Genova

Invia un messaggio tremite MSN a miklos
predefinito

Sixx che tipo di contratto hai stipulato con l'etichetta? Quanto hai speso di diritti SIAE? Quanto prendono su ogni copia venduta?

Capisco benissimo il tuo sconforto e ti sono solidale. Specialmente perchè tu non hai un gruppo affermato e i dati di vendita saranno essenziali per un'eventuale "carriera". Tralasciando un attimo i discorsi su arte e denaro fatti in precedenza, dedichiamoci al punto di vista meramente economico... la maggior parte dei soldi che non farai (ti auguro ovviamente il contrario ) si sarà evaporata per via del sistema attuale di distribuzione/tassazione. La potenzialità del p2p potrebbe emergere aggiungendo un canone sull'adsl per chi intende scaricare opere protette da copyright: attraverso circuiti p2p controllati, si potrebbe agevolmente stimare l'indice di gradimento di un'opera (in base alle copie scaricate e condivise) per poi ripartire i proventi di questa tassa. Evidentemente il gruppo non affermato prenderebbe le briciole, ma comunque più di quanto ricavi allo stato attuale da un sistema in cui la maggior parte degli incassi finisce a distributori e burocrati...
Forse la mia è solo un'utopia, ma mi arrabbierei più con il sistema attuale piuttosto che con chi distribuisce la tua opera per spirito di condivisione e per farla conoscere ad altri. Inoltre allo stato attuale, p2p o no, se non sfondi subito sei praticamente finito. Un sistema come quello da me descritto consentirebbe invece di vedere risultati anche sulla lunga distanza.

Nessuna giustificazione per il negozio Russo che lucra alle tue spalle ovviamente. Fai il possibile per far cessare questo abuso, anche se in Russia è ben difficile far valere i propri diritti

In bocca al lupo comunque per il prossimo album, speriamo che la tecnologia serva per spazzare via l'attuale massa di vampiri e possa invece aiutare gli artisti

miklos non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2008, 05:56 PM   #593 (permalink)
Man Must Explore...

L'avatar di Sixx77

predefinito

Quote:
ma dai, non esageriamo adesso non è che se primi 4 stronzi si mettono a fare un cd questo va nella rete con la stessa velocità a cui ci andrebbe un disco di un gruppo famoso... e su...

i cd dei gruppi poco famosi girano molto di meno dei dischi più commerciali
scusa poi, secondo la tua ottica un cd viene messo in p2p e scaricato subito appena fatto, a prescindere
In soldoni:
C'è gente a che gestisce questi siti, vedi il sito russo di cui sopra, che "ogni disco gli passa per le mani" mette in download.Punto!

Che sia bello o brutto non frega niente a nessuno.

Quote:
e come giustifichi allora il successo di certe band rispetto alle altre? si vede che i più bravi, nonostante siano colpiti dalla pirateria anche più dei piccoli gruppi, hanno comunque qualcuno che va a comprare i loro dischi. le band non escono dal nulla...
Ciò che rende un gruppo maggiormente seguito di un altro è sempre e comunque la promozione.(e la fortuna...), che è sempre e comunque qualcosa che non ha nulla a che vedere con il mezzo che si utilizza per ottenere il disco.

Quote:
si vede che i più bravi, nonostante siano colpiti dalla pirateria anche più dei piccoli gruppi, hanno comunque qualcuno che va a comprare i loro dischi. le band non escono dal nulla...
Il concetto di "successo", come purtroppo anche d qualità, è molto cambiato negli ultimi anni.

Ora un gruppo può essere conosciuto da migliaia e migliaia di persone, aver fato diversi dischi, e non aver visto un euro di guadagno.

Dipende da cosa si intende per successo.

Quote:
certo, se tu pensi al musicista di successo come quello pieno di soldi e / o donne con 300 case in cento posti diversi, allora credo che stai sbagliando di grosso ormai quello è un privilegio di politici, attori e calciatori...
No di certo.
Ma se io, che ho speso 2500 euro per il mio disco dovessi spedere una cifra del genere tutti gli anni fare i prima a spararmi...

I Gruppi non nascono dal nulla ma semmai spariscono nel nulla... anche per questi motivi (ma non è il mio caso.)

Vecchio 11-04-2008, 06:04 PM   #594 (permalink)
Man Must Explore...

L'avatar di Sixx77

predefinito

Quote:
Tralasciando un attimo i discorsi su arte e denaro fatti in precedenza, dedichiamoci al punto di vista meramente economico... la maggior parte dei soldi che non farai (ti auguro ovviamente il contrario ) si sarà evaporata per via del sistema attuale di distribuzione/tassazione. La potenzialità del p2p potrebbe emergere aggiungendo un canone sull'adsl per chi intende scaricare opere protette da copyright: attraverso circuiti p2p controllati, si potrebbe agevolmente stimare l'indice di gradimento di un'opera (in base alle copie scaricate e condivise) per poi ripartire i proventi di questa tassa. Evidentemente il gruppo non affermato prenderebbe le briciole, ma comunque più di quanto ricavi allo stato attuale da un sistema in cui la maggior parte degli incassi finisce a distributori e burocrati...
niente da dire su ciò...
Ma se io compro un disco pago burocrati e artista... Se il disco lo scarico non pago nessuno dei due...

non capisco il ragionamento di fondo.
O meglio: non mi pare diverso da chi giustifica il download illegale mettendoin mezzo il prezzo dei CD.

Quote:
Forse la mia è solo un'utopia, ma mi arrabbierei più con il sistema attuale piuttosto che con chi distribuisce la tua opera per spirito di condivisione e per farla conoscere ad altri.
Mi arrabbio di più con (citazione già usata altre volte) "il bue che da del cornuto all'asino".

Fare la morale agli altri e poi comportarsi peggio rubando...

Quote:
Nessuna giustificazione per il negozio Russo che lucra alle tue spalle ovviamente. Fai il possibile per far cessare questo abuso, anche se in Russia è ben difficile far valere i propri diritti
In italia non è diverso...
Perchè se un artista chiede di far valere i propri diritti, a conti fatti non può farlo...
E tanti trovano anche la cosa giusta.

Quote:
In bocca al lupo comunque per il prossimo album
non credo proprio che ce ne saranno altri da parte mia...
Non ho tempo, soldi e stomaci da buttare via.

Vecchio 11-04-2008, 06:06 PM   #595 (permalink)
the cake is a lie

L'avatar di F.B.8.

predefinito

Quote:
In soldoni:
C'è gente a che gestisce questi siti, vedi il sito russo di cui sopra, che "ogni disco gli passa per le mani" mette in download.Punto!

Che sia bello o brutto non frega niente a nessuno.
ma infatti qui porca puttana son d'accordo, in teoria questi sono perseguibilissimi, condividere una cosa è un conto lucrarci sopra è da arresto!!! (al contrario dell'utente anonimo che scarica un file in condivisione da un altro)

Quote:
Ciò che rende un gruppo maggiormente seguito di un altro è sempre e comunque la promozione.(e la fortuna...), che è sempre e comunque qualcosa che non ha nulla a che vedere con il mezzo che si utilizza per ottenere il disco.
secondo me sei troppo pessimista... stai veramente mettendo cacca e cioccolato sullo stesso piano, stai screditando il lavoro di chissò quanti artisti dicendo che sono tutti uguali, te ne rendi conto?

Quote:
No di certo.
Ma se io, che ho speso 2500 euro per il mio disco dovessi spedere una cifra del genere tutti gli anni fare i prima a spararmi...
non mi pare si sia mai sparato nessuno tra gli artisti recensiti da questo sito c'è chi ha più successo e chi meno, ma che io sappia molti musicisti non vivono della propria musica poi certo, che addirittura ci perdono, neanche questo va bene...

Vecchio 11-04-2008, 06:30 PM   #596 (permalink)
Metal Enforcer

L'avatar di miklos

ubicazione: Genova

Invia un messaggio tremite MSN a miklos
predefinito

In realtà ho proposto un'alternativa, realizzabile o meno sarà da appurare. L'orientamento attuale però è del tipo va tutto bene così, è solo colpa degli utenti ladri. Secondo alcuni questi "ladri" se non avessero potuto scaricare il cd, lo avrebbero comprato di sicuro...ragionamento fallato.

Non è il tuo caso (specifico perchè non vorrei mai essere frainteso) ma quella del p2p sta diventando anche una scusa per coprire flop a livello di grande pubblico. Stranamente invece i cd più venduti sono anche quelli più scaricati. A fronte di 3 copie vendute molto probabilmente ce ne saranno 50 scaricate a voler esagerare (e quanti di queste persone lo avrebbero comprato senza p2p?)...
I grandi successi (di pubblico, non per forza di grande qualità) continuano a rendere ricchi i loro autori. I flop sono flop sia sulla rete sia per le vendite.

Comunque cerca di avere pazienza, ormai non si sfonda più al debut album. Spesso la gavetta è lunga...Può anche darsi che il tuo cd si diffonda in rete e il tuo gruppo diventi famoso proprio grazie al p2p. Scommetto che se iniziassii a riempire i locali e a vendere molte copie del prossimo cd, potresti anche cambiare idea sulla condivisione. Mai dire mai....

miklos non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2008, 01:34 PM   #597 (permalink)
Man Must Explore...

L'avatar di Sixx77

predefinito

Quote:
ma infatti qui porca puttana son d'accordo, in teoria questi sono perseguibilissimi, condividere una cosa è un conto lucrarci sopra è da arresto!!! (al contrario dell'utente anonimo che scarica un file in condivisione da un altro)
Per quanto mi riguarda non cambia nulla...
Entrambi sono ladri, entrambi si arrogano il diritto di decidere cosa fare di cose che non sono di loro proprietà.
SI chiama comunque furto, se non in termini legali di sicuro in termini morali e pratici.

Quote:
secondo me sei troppo pessimista... stai veramente mettendo cacca e cioccolato sullo stesso piano, stai screditando il lavoro di chissò quanti artisti dicendo che sono tutti uguali, te ne rendi conto?
Non ho detto niente di tutto ciò...
Dico che, come sappiamo tutti, la qualità è un fattore secondario nel successo di un disco.
Il primo è la promozione, e P2P non da nessun tipo di promozione. Punto!

Quote:
non mi pare si sia mai sparato nessuno tra gli artisti recensiti da questo sito c'è chi ha più successo e chi meno, ma che io sappia molti musicisti non vivono della propria musica poi certo, che addirittura ci perdono, neanche questo va bene...
Ah beh certo...
Neanche io mi sparo!
MA non spenderò più 2500 euro per fare le cose bene per vedere poi il mio disco in condivisione o in Download su qualche sito...

Se dovrò fare qualcosa ricorrerò a qualcosa di molto più economico, e quindi peggiore.

E questo vale per me come per tutti i gruppi recensiti.
Nessuno i soldi li caga!
E per fare le cose bene quelli servono.

Vecchio 14-04-2008, 01:47 PM   #598 (permalink)
the cake is a lie

L'avatar di F.B.8.

predefinito

una piccola precisazione: con "(al contrario dell'utente anonimo che scarica un file in condivisione da un altro)" intendevo che l'utente che scarica un file protetto da copyright è al 99% dei casi non rintracciabile, mentre un sito che quindi ha un dominio sai sempre dove sta e volendo si potrebbe denunciare (poi con il fatto che il sito è russo non so come funzioni)

purtroppo è il sistema che è marcio nell'interno... spesso è vero che il successo di un disco dipende più dalla promozione che dalla qualità, è una cosa che non ha nessun senso, rende gli artisti alla stregua di commercianti, toccherebbe cambiare questa mentalità secondo me

Vecchio 14-04-2008, 02:00 PM   #599 (permalink)
Man Must Explore...

L'avatar di Sixx77

predefinito

Quote:
In realtà ho proposto un'alternativa, realizzabile o meno sarà da appurare. L'orientamento attuale però è del tipo va tutto bene così, è solo colpa degli utenti ladri. Secondo alcuni questi "ladri" se non avessero potuto scaricare il cd, lo avrebbero comprato di sicuro...ragionamento fallato.
Come è fallato il ragionamento di chi dice:"lo scarico e se mi piace lo compro!"

visto che il risultato è: 2 cd comprati per sbaglio(o per regalarli a qualcuno) per 3000 scaricati!

Quote:
Non è il tuo caso (specifico perchè non vorrei mai essere frainteso) ma quella del p2p sta diventando anche una scusa per coprire flop a livello di grande pubblico.
Adesso, a parte i normi iper altisonanti, quando un cd vende benissimo quando vende quanto un disco dalle vendite deludenti degli anni 80.

Questo non è coprire i flop, ma un mercato alla canna del gas!

Quote:
Stranamente invece i cd più venduti sono anche quelli più scaricati.
Non vedo cosa ci sia di strano.
Quando sono più venduti è perchè hanno avuto più promozione e visibilità... Per cui più gente li conosce e più gente se li vuole scaricare! Non c'è nulla di strano!

Il disco ha sempre successo grazie alla casa discografica che ha speso soldi per garantirgli visibilità e promozione.
Esattamente come succedeva prima!
Cambia solo che prima il disco te lo dovevi comprare.
Ora lo puoi avere gratis.

Quote:
A fronte di 3 copie vendute molto probabilmente ce ne saranno 50 scaricate a voler esagerare (e quanti di queste persone lo avrebbero comprato senza p2p?)...
...e quanti NON se lo compreranno perchè già lo posseggono???
Questo è l'unico innegabile problema, il resto sono solo dei SE.

Quote:
I grandi successi (di pubblico, non per forza di grande qualità) continuano a rendere ricchi i loro autori.
1/3(e sono generoso) degli autori si arrichiscono di 1/3(e sono generoso) rispetto a prima!
... e calando i soldi, la qualità della musica cala!

Quote:
I flop sono flop sia sulla rete sia per le vendite.
I flop di vendite sono flop.
I successi di P2P sono sempre flop... e attendo ancora la dimostrazione contraria.

Quote:
Comunque cerca di avere pazienza, ormai non si sfonda più al debut album
Senza doppi sensi... ehehe
"Sfondare" non è mai stato un mio interesse ne una mia ambizione.

Preferisco 100 persone che mi acquistano il disco e lo ascoltano che 15.000 mila che se lo scaricano con io che ne vendo 2.

Quote:
Può anche darsi che il tuo cd si diffonda in rete e il tuo gruppo diventi famoso proprio grazie al p2p.
Cosa mai successa a nessuno, per cui non vedo come...

Quote:
Scommetto che se iniziassii a riempire i locali e a vendere molte copie del prossimo cd, potresti anche cambiare idea sulla condivisione.
Anche se succedesse non sarebbe merito di P2P...

... e anche se fosse non cambierebbe la realtà dei fatti, cioè il furto e sopratutto il danno economico.

Vecchio 14-04-2008, 04:28 PM   #600 (permalink)
Class & Melody / Il Bro'

L'avatar di Journey

predefinito

Peer to peer: il Parlamento UE contro il bando degli utenti

Il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione con cui boccia il principio della disconnessione degli utenti colti a fare peer to peer pirata. Com'è noto, in Francia e nel Regno Unito si lavora perché i provider applichino questa regola: tagliare il contratto Adsl del pirata e persino impedirgli di farne nuovi.

Il particolare, la risoluzione UE è un emendamento contenuto in una relazione sulla strategia da adottare per i finanziamenti alla cultura. L'emendamento è frutto di una proposta dei deputati europei Marco Pannella e Marco Cappato: l'Italia è stata quindi protagonista di questa novità.

Che cosa succederà, adesso? Lo spiega a MyTech Guido Scorza, avvocato esperto di diritto d'autore e Internet. «Da una parte, la risoluzione non ha un valore vincolante, ma solo indica un orientamento del Parlamento UE», dice Scorza. «Di solito però in questi casi c'è da aspettarsi l'arrivo di direttive europee che facciano proprie quell'orientamento e quindi tali da contrastare leggi nazionali di senso opposto. Già adesso, gli Stati membri potrebbero cambiare i propri piani, pur senza esserne obbligati: non hanno interesse ad approvare leggi in possibile contrasto con future direttive europee».

Effetti pratici a parte, anche la risoluzione UE contiene alcuni principi interessanti. Per la prima volta il Parlamento dice che il diritto a Internet prevale sulla tutela del diritto d'autore a tutti i costi. Il Parlamento ha deciso così, infatti, perché è impensabile allontanare da Internet il (magari presunto) pirata, togliendoli quindi l'accesso ai nuovi potenti strumenti di informazione e di espressione. Non si può negare un diritto costituzionale. Si può multare qualcuno, persino incarcerarlo, ma non togliergli il diritto a conoscere e fare sentire la propria voce.

La risoluzione UE contiene anche altre dichiarazioni di principio interessanti: che la pirateria andrebbe combattuta facendo informazione nelle scuole e incoraggiando la crescita dei negozi digitali. Su entrambi i fronti - aggiungiamo noi - soprattutto in Italia c'è ancora molto da fare.

[Fonte: MyTech. Articolo di Giulio Boresa]

Quote:
- Per i più curiosi
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione