|
|
02-07-2009, 12:12 PM
|
#821 (permalink)
|
|
The One Who Made Heavy Metal
|
Quote:
Originariamente inviata da Sixx77
...che sono in musica l'equivalente di "sample" online, video clip ufficiali,ecc.
Se uno vuole "assaggiare" il disco lo può fare...
scaricarlo non equivale ad assaggiarlo, ma a rubarlo!
Se uno vuole farsi un idea di come suona un disco ha nel 99% dei casi tutti i mezzi per farlo in legalità... questo è l'equivalente delle confezioni prova!
non certo lo scarico illegale.
|
Innanzitutto, questo è possibile solo da quando c'è internet. In secondo luogo il disco scaricato si diffonde decisamente di più di una pagina myspace.
Non è questione di è giusto/non è giusto o si può/non si può. Oggi esiste il successo discografico e la fama effettiva, fatta anche tra chi scarica. La fama effettiva ad oggi è più "democratica" che all'era del music business. Morali o meno che siano i modi in cui si forma.E se il prodotto entusiasma si porta anche dietro un po' di successo discografico: una percentuale alla fine acquista anche il disco.. o con i suoi discorsi spinge ad acquistare chi non è uso scaricare. Questo dato di fatto è incontrovertibile.
Certo.. se la promozione era di livello la fama non serve a molto, e il p2p può significare semplicemente un calo di vendite. Ma evidentemente una democratizzazione della "quantità di diffusione" per chi dal sistema sarebbe stato sostanzialmente tagliato fuori, paga.
Vorrei per l'ennesima volta precisare che si parla di 600 mln di dischi all'anno venduti nei soli USA, quindi si può dire quanto si vuole che perdono tutti, ma la verità qualcuno che vende ancora c'è, dunque la domanda da farsi è "chi".
Quote:
Ci vuole molto a promuoverlo!
Per quello non ci sono particolari corsie preferenziali!
|
Evidentemente per i Cynic e per molti altri la promozione non era stata adeguata.
Quote:
Se lo decidi tu si...
poi sta al potenziale acquirente essere d'accordo e apprezzare ciò che hai da vendere!
è sbagliato?
|
Quello che ho scritto qui è pubblico, e se vuoi annoiare qualcuno puoi ricopiare tutto su file e spedirglielo. Non solo, anche se queste cose te le avessi scritte via msn tu avresti potuto diffonderle.
|
|
|
02-07-2009, 12:22 PM
|
#822 (permalink)
|
|
Sleepwalker
|
Quote:
Pochi a dire il vero... Mi sono dissanguato vinilmente in passato!
anche perchè i prezzi non consentono grandi acquisti.
|
Ah bhè allora sei un collezionista di vinili beato te 
...mah, io credo che il prezzo influsica solo in parte, nel senso lo capisco per le nuove uscite di gruppi stra-famosi ma io credo sia profondamente ingiusto che un disco come il white album dei beatles per esempio, costi ancora 20/25€ dopo quanti anni e quanti soldi la label ci ha fatto e rifatto? Idem con patate per gruppi come Pink Floyd, Led Zeppelin, Rolling Stones e compagnia bella...per carità mostri sacri, però dai non ha sesno vendere i loro album ancora come se fossero delle nuove uscite...detto questo io purtroppo in Cd non posso spendere molto perchè non ho entrate fisse al mese, però ad esempio il mio ragazzo è uno che il mercato lo regge lui (dell'hard rock/ metal eh?)...   
Fino ad ora offerte sui dischi vecchi di gruppi storici e famosi le ho trovate solo nel metal. 
|
|
|
02-07-2009, 12:59 PM
|
#823 (permalink)
|
|
Ardet nec consumitur
|
che c'entra, il prezzo in questo caso è dovuto al fatto che sono ancora dischi richiestissimi, è un effetto banale della domanda.
« Non farò vergogna alle sacre armi; né abbandonerò il compagno che sarà mio vicino nella mia schiera; combatterò per ciò che è santo e per ciò che è puro, tanto se sarò solo, quanto se sarò in compagnia di molti. Lascerò la mia patria, non più piccola, ma più grande e più forte di come l'avrò ricevuta. Ubbidirò ai magistrati in carica, alle leggi già stabilite e a tutte quelle che il popolo concordemente stabilirà. E se qualcuno vorrà attentare alle leggi o non ubbidire ad esse, non glielo permetterò, ma combatterò contro di lui, tanto solo quanto in compagnia di altri. Onorerò la religione dei miei padri ».
«la nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. Tutto ciò che i nostri padri hanno amato prima di noi. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi»
... quando il cittadino accetta che chiunque gli capiti in casa, da qualunque parte venga, possa acquisirvi gli stessi diritti di chi l’ha costruita e c’è nato; quando i capi tollerano tutto questo per guadagnare voti e consensi in nome di una libertà che divora e corrompe ogni regola ed ordine. Così muore la democrazia: per abuso di se stessa e, prima che nel sangue, nel ridicolo. (Platone)
|
|
|
02-07-2009, 01:15 PM
|
#824 (permalink)
|
|
Man Must Explore...
|
Quote:
Originariamente inviata da Necrophelia
|
si si, hai ragione!
sopratutto per casi di grandissimi gruppi che vendono sempre, come quelli da te citati, è veramente uno scandalo.
Passi che per uno disco uscito magari 20 anni fa(esempi, final countdown o Lean into it) pagare 10 euro sarebbe comunque già un prezzo alto ma comunque tollerabile.
delle volte vedo dischi che hanno anche loro delle età del genere(20/30 anni) venduti come special price a 15 euro...
non ho mai capito se lo scrivono seriamente o per prendere per i fondelli!
Io ripeto: il prezzo onesto per una nuova uscita è 10 euro! ovviamente il prezzo andrebbe a calare per i dischi vecchi, ovviamente qualcosa meno quelli rimasti uguali e qualcosina, al massimo prezzo pieno, per quelli che hanno avuto un bel Restyling a livello di booklet ecc ecc.
Ma vedere cd o raccolte di canzoni vecchie 40 anni vendute a 27/30 euro è ridicolaggine totale.
Io ormai da tempo sto cercando di rimpiazzare il mio parco vinili con relativi cd, o almeno delle raccolte per quei gruppi dei quali possiedo si la discografia ma non mi interessa averla tutta in quel formato... e principalemente faccio uso di ebay.
se si trova un negozio con prezzi onesti e diversi titoli interessanti non solo di può risparmiare, ma sopratutto trovare anche titoli ormai difficili da reperire, sempre a prezzi comuqnue onesti.
esempio pratico:
Volevo conoscere un pò il cantante Country "Alan Jackson", grazie a youtube mi sono fatto un idea di come suona, scoprendo che mi piace, e poi mi sono comprato in un negozio online tedesco su ebay un Greatest hits per pochi euro.
adesso l'ho ascoltato e ho capito che vale la pena spendere altri soldi per prendere almen oqualche altro vecchio disco e magari anche l'ultimo, che da quel che ho sentito online non è niente male.
Certo non è semplice ed economico come scaricare!
ma io non ho tutta questa fretta di avere "tutto", ho già più di quanto mi serva per occupare di musica la mia giornata!
non ho bisogno di riempirmi l'hard dischi di 600 dischi che non avrò mai occasione di ascoltare.
anche se comunque, a dire la verità, per evitare di farmi rubare i cd dalla macchina(sono abituato ad aver almeno qualche decina di dischi in macchina e il furto per me è un incubo...ehehe) ho iniziato anche io a metterli in formato mp3... anche se non lo adoro, almeno il massimo rischio è che mi freghino la chiavetta usb o un cd masterizzato.
"we choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win.." - John F. Kennedy 12/09/1962
|
|
|
02-07-2009, 01:42 PM
|
#825 (permalink)
|
|
Man Must Explore...
|
Quote:
Originariamente inviata da HeadlessChild
Innanzitutto, questo è possibile solo da quando c'è internet. In secondo luogo il disco scaricato si diffonde decisamente di più di una pagina myspace.
|
Nessuno mette in discussione i pregi di internet...
Anzi... in definitiva, volendoli contare, ha decisamente più pregi che difetti!
ma ovviamente la condivisione illegale non è tra questi.
In secondo luogo P2P è una spece di archivio che non mette in evidenza nulla.. a differenza di Myspace che invece è un mezzo (magari con molte falle e limitatoma comunque semplice e molto più comunicativo dei siti normali) assolutamente di promozione.
Un file in un archivio non si diffonde se qualcuno non viene a sapere che quel file esiste.
e per sapere che quel file esiste serve la promozione!
la promozione è indispiensabile! Myspace è un buon mezzo!
Io stesso ho acquistato cd(es. Marcello-vestry e altri) o deciso di non acquistarli(es. Ultimo degli Extreme) perchè avevo capito che non mi piacevano ascoltando sample su myspace.
Alla legalità non manca niente! se si vuole essere onesti e rispettosi.
Quote:
|
Oggi esiste il successo discografico e la fama effettiva, fatta anche tra chi scarica. La fama effettiva ad oggi è più "democratica" che all'era del music business.
|
Mi risulta molto arduo anche solo concepire lo scarico di materiale protetto da diritti d'autore e contro la volontà del proprietario dei diritti come qualcosa di "democratico"...
A me pare una delle cose commercialmente più antidemocratiche che esistano!
Quote:
|
Morali o meno che siano i modi in cui si forma
|
si commentte un illecito e si calpesta il rispetto per il lavoro di qualcuno.... e tutto questo per un disco....
ti pare poco?
Morale o meno... non mi pare una cosa su cui poter poi tanto sorvolare.
se si vuole essere corretti
Quote:
|
E se il prodotto entusiasma si porta anche dietro un po' di successo discografico: una percentuale alla fine acquista anche il disco.. o con i suoi discorsi spinge ad acquistare chi non è uso scaricare. Questo dato di fatto è incontrovertibile.
|
Verametne a rispondere in modo incontrovertibile a questa discutibile teoria che attinge a piene mani da quei concetti dalla logica estremamente budinosa del tipo:"Scarico e se mi piace compro",basta la situazione del mercato discografico....
o anche solo andare a vedere a casa delle gente che abitualmente scarica:
a)quanti cd ha in casa e ha acquistato di recente
b)quanti dischi ha nel pc.
c'è poco da fare... è una cosa che fa a pugni con la logica!
se io ho già un disco e me lo sono ascoltato e me lo posso ascoltare quando voglio NON ME LO COMPRO!
questa è la regola! ...chi nega l'evidenza o è cieco o mente!
Quote:
Certo.. se la promozione era di livello la fama non serve a molto, e il p2p può significare semplicemente un calo di vendite. Ma evidentemente una democratizzazione della "quantità di diffusione" per chi dal sistema sarebbe stato sostanzialmente tagliato fuori, paga.
Vorrei per l'ennesima volta precisare che si parla di 600 mln di dischi all'anno venduti nei soli USA, quindi si può dire quanto si vuole che perdono tutti, ma la verità qualcuno che vende ancora c'è, dunque la domanda da farsi è "chi".
|
Considerato che di fenomeni usciti da P2P fondamentalmente non ce ne sono stati (testimonianza evidente il fatto che non esistono concerti pieni di gruppi del genere ma solo di gruppi anziani e che hanno usufruito di un mercato florido) la cosa, stando a questa logica e hai numeri relativi quante gente ormai scarica per abitudine, non corrisponde a realtà.
io l'unica democratizzazione che vedo è:
Prima c'era chi era ricco, chi guadagnava bene e chi non guadagnava un cazzo!
Ora chi non guadagnava un cazzo rimane uguale, chi guadagnava qualcosa non guadagna più un cazzo e chi guadagnava da ricco prima ora guadagna di meno....
Non è un granchè e non è neanche tutta questa grande svolta meritocratica se proprio vogliamo vedere.
Quote:
|
Evidentemente per i Cynic e per molti altri la promozione non era stata adeguata.
|
che fosse stata adeguata o meno è opinabile...
quel che non è opinabile che noi li consociamo perchè qualcuno all'epoca fece in modo che il loro nome girasse nell'ambiente.
Io all'epoca li conobbi attraverso i giornali e perchè suonarono in europa(e puoi star certo che quel concerto non fu autofinanziato.
Quote:
|
Quello che ho scritto qui è pubblico, e se vuoi annoiare qualcuno puoi ricopiare tutto su file e spedirglielo. Non solo, anche se queste cose te le avessi scritte via msn tu avresti potuto diffonderle.
|
Infatti niente è stato depositato.
"we choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win.." - John F. Kennedy 12/09/1962
Ultima modifica di Sixx77; 02-07-2009 a 01:44 PM.
|
|
|
02-07-2009, 02:12 PM
|
#826 (permalink)
|
|
|
Quote:
Un file in un archivio non si diffonde se qualcuno non viene a sapere che quel file esiste.
|
Se a qualcuno piace un disco di solito qualcuno lo viene a sapere. Guarda che il metal è così che si diffonde; non certo per i banner pubblicitari.
Quote:
Mi risulta molto arduo anche solo concepire lo scarico di materiale protetto da diritti d'autore e contro la volontà del proprietario dei diritti come qualcosa di "democratico"...
A me pare una delle cose commercialmente più antidemocratiche che esistano!
|
Non credo di dover di stare a spiegare perché ho usato l'aggettivo democratico per definire, una condizione in cui tutti conoscono.
Quote:
Verametne a rispondere in modo incontrovertibile a questa discutibile teoria che attinge a piene mani da quei concetti dalla logica estremamente budinosa del tipo:"Scarico e se mi piace compro",basta la situazione del mercato discografico....
o anche solo andare a vedere a casa delle gente che abitualmente scarica:
b)quanti dischi ha nel pc.
c'è poco da fare... è una cosa che fa a pugni con la logica!
se io ho già un disco e me lo sono ascoltato e me lo posso ascoltare quando voglio NON ME LO COMPRO!
questa è la regola! ...chi nega l'evidenza o è cieco o mente!
|
Ma se per pura ipotesi ti dicessi che tutti quelli che conosco e sono appassionati di musica lo fanno?
E 'più appropriato vedere
b)quanti dischi ha nel pc
c)quanti dischi aveva in media prima del p2p
d)come si sono modificate le tipologie dei suoi acquisti in seguito al p2p
Quote:
|
Considerato che di fenomeni usciti da P2P fondamentalmente non ce ne sono stati (testimonianza evidente il fatto che non esistono concerti pieni di gruppi del genere ma solo di gruppi anziani e che hanno usufruito di un mercato florido) la cosa, stando a questa logica e hai numeri relativi quante gente ormai scarica per abitudine, non corrisponde a realtà.
|
Se continui a guardare alle fasce alte del mercato evidentemente arrivi a conclusioni del genere. Nessun gruppo rock riempirà mai più uno stadio, non c'entra nulla il p2p. Non succede più dai tempi dei guns'n'roses, ed i Death non ne hanno mai riempito uno. Invece di nuovi gruppi validi che si riescono a fare il loro mercato è pieno.
Quote:
che fosse stata adeguata o meno è opinabile...
quel che non è opinabile che noi li consociamo perchè qualcuno all'epoca fece in modo che il loro nome girasse nell'ambiente.
Io all'epoca li conobbi attraverso i giornali e perchè suonarono in europa(e puoi star certo che quel concerto non fu autofinanziato.
|
Non mi risulta che le case discografiche e le agenzie di booking non esistano più; con riferimento ai tour vorrei ricordarti per l'ennesima volta che il mercato live è stabile.
Non si può fare a meno di constatare che se un gruppo come i Sunn O))) fa tour in USA, Europa, Australia e Giappone evidentemente qualcosa è andato per il verso giusto.
Comunque, si può dire che ormai sono almeno 3 anni che portiamo avanti questa discussione 
|
|
|
02-07-2009, 03:34 PM
|
#827 (permalink)
|
|
Metal Legend
|
Per me scaricare musica attraverso i protocolli p2p è legale in parte:di certo non son così stupido,con l'età che ho,a spararmi tutti i risparmi in CD presi a sctola chiusa.Almeno di un maledetto sample ho bisogno,no?
Se mi piace vado e lo prendo,se non mi piace cestino. 
E per gli artisti emergenti è importantissimo il p2p per farsi conoscere:per una nuova band,voi comprereste i loro CD a 10€ o preferite un link ed2k?Io il link ed2k!E vale lo stesso discorso di sopra:se piace si prende e se non piace si cestina il .rar.
Almeno questa è la mia idea:il p2p è potere se si sa usare bene.Lo scambio del sapere è potere.
Fiero membro del "Sicilia Metal"!
[Membro della M.T.A. - Metallic Terro(r)n Alliance]
Ultima modifica di Marenigma; 02-07-2009 a 03:52 PM.
|
|
|
03-07-2009, 11:33 AM
|
#828 (permalink)
|
|
Chaiyya Chaiyya
|
Volevo farvi notare una cosa che mi ha stupito. Avrete letto questa news: quello che li' non c'e' scritto (dopo frusto Nik) e' che il 12% delle vendite e' stato realizzato in formato digitale. Voglio dire, misono sempre chiesto chi mai avrebbe comprato degli mp3, quando gli stessi sono disponibili gratis illegalmente; se voglio acquistare un disco, lo compro intero, no?
A quanto pare circa 5.000 americani non sono d'accordo con me, e questo potrebbe dirla lunga sul futuro del rapporto cliente/gruppo, senza un intermediario 
*** Now playing ***
1. Proghma-C - Bar-Do-Travel
2. Finntroll - Nifelvind
3. Fear Factory - Mechanize
4. Asphyx - Death... The Brutal Way
5. Ihsahn - After
http://dublinpics.blogspot.com/
"Una delle prime regole sociologiche da forum web che si dovrebbe imparare è: sommate post count e certezza di essere 'esperti' in un determinato argomento, e avrete il classico caso da ego infallibile tipico dell'era di Internet."
|
|
|
03-07-2009, 12:09 PM
|
#829 (permalink)
|
|
Man Must Explore...
|
Quote:
Originariamente inviata da Hellbound
Volevo farvi notare una cosa che mi ha stupito. Avrete letto questa news: quello che li' non c'e' scritto (dopo frusto Nik) e' che il 12% delle vendite e' stato realizzato in formato digitale. Voglio dire, misono sempre chiesto chi mai avrebbe comprato degli mp3, quando gli stessi sono disponibili gratis illegalmente; se voglio acquistare un disco, lo compro intero, no?
A quanto pare circa 5.000 americani non sono d'accordo con me, e questo potrebbe dirla lunga sul futuro del rapporto cliente/gruppo, senza un intermediario 
|
Infatti...
Gli americani si sono dimostrati decisamente più recettivi nei confronti di questa proposta, e anche comunque più onesti...
come uscì dai resoconti del download dell'ultimo disco dei Radiohaed.
Per non europei ci vorrà di più, perchè abbiamo la tendenza ad essere moltopiù attaccati alle cose passate e abitudinali rispetto agli americani in generale.
|
|
|
03-07-2009, 12:31 PM
|
#830 (permalink)
|
|
Chaiyya Chaiyya
|
Quote:
Infatti...
Gli americani si sono dimostrati decisamente più recettivi nei confronti di questa proposta, e anche comunque più onesti...
come uscì dai resoconti del download dell'ultimo disco dei Radiohaed.
Per non europei ci vorrà di più, perchè abbiamo la tendenza ad essere moltopiù attaccati alle cose passate e abitudinali rispetto agli americani in generale.
|
Beh ma io per primo  Voglio dire, io pago volentieri per un disco, ma lo compro con confezione, libretto, e poi magari lo lascio nello scaffale perche' ne ascolto gli mp3 per comodita'. E' collezionismo, non sono sicuro che la scelta degli americani sia migliore... Ma immagino che prima o poi sara' quella preponderante.
*** Now playing ***
1. Proghma-C - Bar-Do-Travel
2. Finntroll - Nifelvind
3. Fear Factory - Mechanize
4. Asphyx - Death... The Brutal Way
5. Ihsahn - After
http://dublinpics.blogspot.com/
"Una delle prime regole sociologiche da forum web che si dovrebbe imparare è: sommate post count e certezza di essere 'esperti' in un determinato argomento, e avrete il classico caso da ego infallibile tipico dell'era di Internet."
|
|
|
03-07-2009, 04:39 PM
|
#831 (permalink)
|
|
Metal Enforcer
|
Quote:
|
E' collezionismo, non sono sicuro che la scelta degli americani sia migliore...
|
Infatti. Ma soprattutto non si capisce perchè debba esserla a prescindere (una scelta migliore).
Questo dare per scontato che tutti debbano seguire per forza di cose questo percorso inesorabile che porta all'abbandono del supporto fisico, è un atteggiamento che non condivido, e che trovo anche abbastanza curioso.
Del resto, mi pare che ci siano ancora oggi numerosi sostenitori del formato in vinile (sia tra i consumatori, che tra gli artisti).
Io sono cresciuto con il CD, ma non mi sognerei mai di dire che il vinile vada abbandonato, o che si tratti di un qualcosa di superato, o di antiquato!
Ciascuno è libero di orientarsi sui prodotti, e i formati, che più lo aggradano.
E se in futuro ci saranno ancora ascoltatori che riterranno opportuno acquistare un supporto fisico, non vedo cosa ci sia di male!
Non ci vedo nulla per cui meravigliarsi.
La questione è talmente complessa, e ricca di elementi nuovi (rispetto al passato), che non mi sento di liquidarla con ragionamenti che tendono a privilegiare sempre, e comunque, il nuovo che avanza.
Non è detto che gli ultimi ritrovati tecnologici siano sempre i migliori, e debbano cancellare tutto ciò che li ha preceduti!
|
|
|
03-07-2009, 05:48 PM
|
#832 (permalink)
|
|
Metal Legend
|
Quote:
|
E la cosa mi sembra strana anche a livello di qualità.
Il formato mp3 è compresso,la qualità del brano di certo non è la stessa di quella del CD.
Anche se per goderne appieno ci vogliono le casse giuste.
Fiero membro del "Sicilia Metal"!
[Membro della M.T.A. - Metallic Terro(r)n Alliance]
|
|
|
03-07-2009, 05:55 PM
|
#833 (permalink)
|
|
Metal Warrior
|
Quote:
Originariamente inviata da Marenigma
E la cosa mi sembra strana anche a livello di qualità.
Il formato mp3 è compresso,la qualità del brano di certo non è la stessa di quella del CD.
Anche se per goderne appieno ci vogliono le casse giuste.
|
Difatti se ascolti musica in cuffie con un I pod poco conta il fattore compressione. Purtroppo oramai lo standard qualitativo è verso il basso...
|
|
|
03-07-2009, 06:13 PM
|
#834 (permalink)
|
|
True One
|
Quote:
Beh ma io per primo  Voglio dire, io pago volentieri per un disco, ma lo compro con confezione, libretto, e poi magari lo lascio nello scaffale perche' ne ascolto gli mp3 per comodita'. E' collezionismo, non sono sicuro che la scelta degli americani sia migliore... Ma immagino che prima o poi sara' quella preponderante.
|
ecco questo danneggierebbe un ipotetico mercato solo in digitale. Io sono un un sostenitore dei sistemi p2p per la libera circolazione di file, sono da sempre convinto che la diffusione di musica, film, libri e quant'altro sia a favore del nostro arricchimento culturale, per il nostro sapere. Per me non c'è niente di male a visionare qualcosa prima del suo acquisto, ma bisogna restare fermi su un punto: dopo la visione se è piaciuto si passa all'acquisto, altrimenti si cancella e rimane solo la proprio opinione da condividere con gli altri su un dato elemento, ampliando anche le nostre conoscenze. Ecco io non nascondono che sono diventato metallaro solo grazie alle reti p2p, yuoutube e compagnia bella perchè per un giovane del 2000 ascoltare questo tipo musica è alquanto difficile attraverso i media, e non avendo neanche conoscenti e amici con questa passione ho dovuto fare da solo e arrangiarmi per coltivare questo piacere, cosi ho cominciato a conoscere le tante band che ora apprezzo. Ma dopo un periodo passato ad ascoltare solo mp3 ho capito di quanto sia bello possedere la propria collezione di cd e la soddisfazione che si ha nel vedere quel prodotto nella propria raccolta. Cosi la mia collezione di classici o album da me considerati indispensabili ha potuto prendere corpo ma non rinneggo le mie origini e ancora oggi non posso fare a meno di colmare le mie lacune se mi giungono all'orecchio nomi di band mai sentite e di cui anche qui sul forum ricevo pareri interessanti. E' per me prima di tutto un operazione che porta alla realizzazione di un mio desiderio, poi bisogna dare la giusta riconoscenza se il desiderio si è trasformato in un lungo piacere o in qualcosa che si può dimenticare in fretta 
Campione del TrueFantacalcio 2009/2010
|
|
|
03-07-2009, 06:20 PM
|
#835 (permalink)
|
|
Metal Warrior
|
Quote:
Originariamente inviata da buddha
ecco questo danneggierebbe un ipotetico mercato solo in digitale. Io sono un un sostenitore dei sistemi p2p per la libera circolazione di file, sono da sempre convinto che la diffusione di musica, film, libri e quant'altro sia a favore del nostro arricchimento culturale, per il nostro sapere. Per me non c'è niente di male a visionare qualcosa prima del suo acquisto, ma bisogna restare fermi su un punto: dopo la visione se è piaciuto si passa all'acquisto, altrimenti si cancella e rimane solo la proprio opinione da condividere con gli altri su un dato elemento, ampliando anche le nostre conoscenze. Ecco io non nascondono che sono diventato metallaro solo grazie alle reti p2p, yuoutube e compagnia bella perchè per un giovane del 2000 ascoltare questo tipo musica è alquanto difficile attraverso i media, e non avendo neanche conoscenti e amici con questa passione ho dovuto fare da solo e arrangiarmi per coltivare questo piacere, cosi ho cominciato a conoscere le tante band che ora apprezzo. Ma dopo un periodo passato ad ascoltare solo mp3 ho capito di quanto sia bello possedere la propria collezione di cd e la soddisfazione che si ha nel vedere quel prodotto nella propria raccolta. Cosi la mia collezione di classici o album da me considerati indispensabili ha potuto prendere corpo ma non rinneggo le mie origini e ancora oggi non posso fare a meno di colmare le mie lacune se mi giungono all'orecchio nomi di band mai sentite e di cui anche qui sul forum ricevo pareri interessanti. E' per me prima di tutto un operazione che porta alla realizzazione di un mio desiderio, poi bisogna dare la giusta riconoscenza se il desiderio si è trasformato in un lungo piacere o in qualcosa che si può dimenticare in fretta 
|
Il tuo è un atteggiamento intermedio anche perchè ci sarebbero modi diversi di poter usufruire di anteprime anzichè scaricarle, il problema è invece di chi non fregandosene niente di collezione e di piacere personale preferisce scaricare giga e giga di files, che quasi mai ascolterà.
|
|
|
15-07-2009, 10:58 AM
|
#836 (permalink)
|
|
Man Must Explore...
|
Quote:
|
Metal Church: annunciato lo scioglimento
Gli speed metaller statunitensi Metal Church hanno annunciato lo scioglimento in occasione dell'ultimo concerto ufficiale tenutosi di recente al Rocklahoma. La band, nata nel lontano 1980, ha dato alla luce 9 full-length, 2 live album, oltre a parecchi singoli e un live DVD. Il cantante Ronny Munroe ha precisato che tale decisione è dipesa solo in minima parte dai problemi economici in cui versa l'etichetta discografica Steamhammer/SPV.
|
LA news che avevo letto io era diversa, e diceva che la band aveva deciso di sciogliersi non tanto per il fallimento della SPV in sè, quanto per il fatto che il fallimento della stessa impedirebbe alla band di poter garantire un lavoro professionale...
...Una delle tante vittime! SOlo palesata di più dal fallimento della etichetta.
non che io sia mai stato un grande appassionato, anzi... non mi sono mai piaciuti. a tant'è...
|
|
|
20-07-2009, 09:47 AM
|
#837 (permalink)
|
|
Man Must Explore...
|
Therion (Christofer Johnson) - TrueMetal.it
Veramente degna di nota l'osservazione di Christofer dei Therion nell'ultima domanda:
Quote:
Personalmente penso che sia molto difficile ottenere maggiore popolarità attraverso quella strada, soprattutto per i nuovi gruppi. Anzi, credo che questa alla lunga sia solo una scusa di quelle persone che sono a favore della pirateria. Seriamente: quanto spesso la gente scarica materiale a caso, di gruppi di cui non ha mai sentito parlare? Risposta: mai. I modi per scoprire nuovi gruppi son sempre i soliti: parlando con gli amici, andando ai concerti e ai festival, o attraverso i media musicali (interviste, recensioni, compilation gratis, ecc.). Uno potrebbe usare il peer-to-peer o i torrent per scaricare un album per un ascolto, prima di acquistarlo, ma se non fosse disponibile potresti fartene fare una copia da un amico, ascoltare qualche sample su myspace, o scaricare qualche brano legalmente dal sito della band, ecc. Non è molto diverso da quello che succedeva prima quando ti facevi fare una cassetta da un amico o ti univi a qualche gruppo che si scambiava le cassette.
A me non preoccupano le persone che scaricano qualche canzone per dargli un pre-ascolto, ma questo, alla lunga potrebbe diventare un pericolo. Le generazioni più giovani che stanno crescendo adesso non hanno la stessa relazione di quelle passate nei confronti del possesso di un media fisico. Quindi, in realtà, parte del pericolo è il fatto che ci stiamo spostando dal cd al download (legale o illegale che sia), questo significa una minore qualità del suono, ma soprattutto che viene a cadere tutto il concetto di album (e a questo punto qualcuno potrebbe argomentare che è una buona cosa, per via di quegli artisti che fanno dischi pieni di filler con solo 2 o 3 canzoni buone, ma è decisamente molto negativo per quegli artisti che invece concepiscono l’album come un viaggio musicale in cui condurre l’ascoltatore per mano pezzo dopo pezzo in un preciso ordine). Infine parte del pericolo è anche che una generazione che cresce convinta di poter avere tutto gratis, non spenderà mai per comprare della musica. Questo sarà negativo soprattutto per le nuove band che, al contrario dei gruppi già affermati, non potranno crearsi una base solida di fan che li possa tenere a galla. In definitiva questo porta semplicemente all’impoverimento di tutta la scena musicale: maggiori difficoltà per riuscire ad esordire e continuare a pubblicare, quindi sempre meno bands e soprattutto meno gruppi in grado di vivere solo della propria musica.
|
...Inappuntabile!
|
|
|
10-08-2009, 02:04 AM
|
#838 (permalink)
|
|
Metal Warrior
|
che il futuro vada verso la morte del supporto fisico è un dato ormai assodato. per mio nipote il cd è già quasi roba vecchia. anche con i piagnistei dei therion.
tra l'altro se voglio fare un'opera "intesa come un viaggio" produco 1 file di un'ora e stop.
avremo donwload legale e illegale,
e non crediate che l'illegale morirà, dato che abbiamo già nuove reti p2p di 3° generazioni basati su file e protocolli criptati e che schermano addirittura la loro stessa presenza, con le quali risalire all'ip è un'impresa ardua se non impossibile, vedi waste,tor o mute,con ancora poca roba ma è solo questione di tempo. e tanti saluti a sarkozy.
qui ragioniamo ancora alla vecchia maniera, ma i nativi digitali avranno solo 2 scelte: se sei un bravo ragazzo paghi qualche euro, altrimenti vai sui siti dei "cattivi".
e la questione della qualità esiste perchè le nostre bande sono ancora limitate. se in futuro avra 30 mega effettivi e vuoi la qualità audio potrai scegliere e non usare compressioni.
Quote:
|
un'indagine sui consumi di cinque macro-regioni. Analizzando i dati di Europa Orientale, Europa meridionale, Germania, Medioriente e Australia ,Un dato che emerge è che il 20% del traffico P2P è criptato
|
la rivoluzione a cui assistiamo è superiore a quella dalle tv e della radio e dei giornali. la verità è che non eravamo pronti a questo.
tutto quello che bene immateriale sarà potenzialmente gratuito.
mai il sapere è stato così democratico (per chi ha un pc) ma questo è un altro problema.
|
|
|
11-08-2009, 03:44 PM
|
#839 (permalink)
|
|
Metal Legend
|
Quote:
Originariamente inviata da dani66
Guarda che il P2P, in linea teorica, è legale.
E' ciò che si condivide, che può esserlo o meno.
Per fare un esempio, se io uso e-Mule per condividere il mio film delle vacanze, non commetto alcun reato.
|
Ma scusa... Un mio amico mi presta un CD e lo converto sul PC per ascoltare la musica quando voglio e anche dal mio lettore MP3 (legale).
Uno sconosciuto mi "presta" (o meglio mi invia) il suo CD (che ha comprato o che gli è stato prestato da un'altra persona). Dov'è la differenza? E' una forma di condivisione del materiale... Se ci pensi qualcuno deve aver comprato il disco all'inizio... Il download P2P è soltanto una catena di scambi... Come quando gli amici si prestano i CD... 
Hold my breath as I wish for death Oh please, God, wake me!!!
|
|
|
11-08-2009, 07:46 PM
|
#840 (permalink)
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Nicholas95
Ma scusa... Un mio amico mi presta un CD e lo converto sul PC per ascoltare la musica quando voglio e anche dal mio lettore MP3 (legale).
Uno sconosciuto mi "presta" (o meglio mi invia) il suo CD (che ha comprato o che gli è stato prestato da un'altra persona). Dov'è la differenza? E' una forma di condivisione del materiale... Se ci pensi qualcuno deve aver comprato il disco all'inizio... Il download P2P è soltanto una catena di scambi... Come quando gli amici si prestano i CD... 
|
ma non diciamo cazz....ehmmm...storielle.
quando due amici si prestano un disco si suppone che questo ritorni nelle mani dell'acquirente. così come si suppone che l'amico non se lo sia scopiazzato (mp3, immagine su computer ecc...).
una persona può farsi le copie del materiale regolarmente acquistato nel formato che meglio gli conviene .. ma certamente queste non possono essere condivise.
diciamoci la verità piuttosto, finchè si trova una scappatoia per non tirar fuori i soldi si pensa di non far poi questo gran danno no? .. 
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|