Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Periodo 1997/1998

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito Periodo 1997/1998

Uno dei periodi che preferisco per il metallo nero. Uscirono ottimi dischi, qualcuno al livello delle pietre miliari degli esordi.
    Mi vengono in mente "Under the sign of hell" dei Gorgoroth e "Witchcraft" degli Obtained Enslavement. Gli Enslaved sfornarono il bellissimo "Eld" e gli Emperor "Anthems...", che dire...grandissime atmosfere, forse più morbide e ricercate di quelle degli esordi, ma altrettanto valide.
    Anche "Dominion" degli Ophtalamia, "Dead like an angel" dei Korova e "Christcrusher" dei Thy Serpent furono ottimi album, idem "Daudi Baldr" che nonostante le sonorità era perfettamente in contesto.
    Un bel periodo. L'atmosfera che si respirava nell'ambiente era ancora sana e piena di convinzione, Mi vidi parecchi concerti al Frontiera di Roma in quegli anni...forse fu l'ultimo periodo a risentire dello spirito originario del black, intendendo anche quel senso di assolutà novità che si provava ascoltando queste incisioni, spesso ancora legate ad un modo di fare ingenuo e underground(eppure si vendevano ancora tonnellate di dischi)...sensazione ormai scomparsa purtoppo.
    Ultima modifica di Andvar; 03-08-2009 alle 02:07

2. Advertiser
    משוגע
    Mi Piace
    172

Predefinito

Forse fu l'ultimo periodo, sicuramente fu l'apice creativo della scena. Hai citato alcuni dei dischi su cui ancora oggi si basano i ricordi dei fan del genere (e su cui avrebbe dovuto basarsi il movimento, se non si fosse perso in miliardi di cloni...). Piu' che Christcrusher ricorderei Lords Of Twilight, ma anche Filosofem di Burzum, uscito appena prima, i Gehenna, i Mactätus di Blot, e ricordiamoci che nel 1997 usci' Enthrone Darkness Triumphant, che probabilmente sigillo' la prima fase della scena, quella piu' trv, in favore di quella mainstream. Ma il disco resta imprescindibile.

Ci si potrebbe scrivere un libro, e fa un po' impressione andare a ripescare questi nomi su Metal Archives e scoprire che il loro status e' unknown: la storia e' ciclica, torneranno anche loro al momento giusto.

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Non ho inserito i dischi usciti praticamente pochi mesi prima, come quelli che giustamente hai citato tu, soltanto perchè li considero come appartenenti al periodo precedente, quello del 95/96 in cui il genere cominciò a produrre lavori più complessi ed epocali, tipo Bergtatt o Filosofem appunto.
    A quel tempo bastavano pochi mesi di tempo per essere invasi da novità assolute. Ricordo ancora il giorno in cui andai a Roma a comprarmi Filosofem...che periodo incredibile.

Il disco dei Dimmu Borgir lo ascoltai parecchio all'epoca. Certo ascoltare per la prima volta il black a quei livelli ebbe un certo impatto, ma onestamente Witchcraft degli Obtained Enslavement lo preferisco di gran lunga.
    Il 97/98 comunque fu il periodo di chiusura del black così come era nato.

משוגע
    Mi Piace
    172

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Andvar Visualizza Messaggio
    Non ho inserito i dischi usciti praticamente pochi mesi prima, come quelli che giustamente hai citato tu, soltanto perchè li considero come appartenenti al periodo precedente, quello del 95/96 in cui il genere cominciò a produrre lavori più complessi ed epocali, tipo Bergtatt o Filosofem appunto.
    A quel tempo bastavano pochi mesi di tempo per essere invasi da novità assolute. Ricordo ancora il giorno in cui andai a Roma a comprarmi Filosofem...che periodo incredibile.

Il disco dei Dimmu Borgir lo ascoltai parecchio all'epoca. Certo ascoltare per la prima volta il black a quei livelli ebbe un certo impatto, ma onestamente Witchcraft degli Obtained Enslavement lo preferisco di gran lunga.
    Il 97/98 comunque fu il periodo di chiusura del black così come era nato.
    Concordo praticamente con tutto, soprattutto su Witchcraft e il periodo di chiusura. Oh ma nessuno qui ha vissuto quegli anni?!

"Non lo sì non lo uon"
    Mi Piace
    780

Predefinito

Quell'anno uscì anche un ottimo disco nell'ambito depressive "Suizid" dei tedeschi Bethlehem.

Poi i Nokturnal Mortum diedero alla luce To the Gates of Blasphemous Fire loro secondo full lenght, un ottimo esempio di folk/black

Citazione Originariamente Scritto da Gorgorotto Visualizza Messaggio
    Mandorlina ricoperta di zucchero colorato
    Citazione Originariamente Scritto da Gorgorotto
    In the shadows of the confetts the evil dolphins will drown...

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Under the sign of hell è l'altro capolavoro rimasto un po in ombra, dato che è di altissimo livello...ma era anche l'atmosfera del periodo...veramente indescrivibile, forse meno buia rispetto ai primi anni ma realmente carica di aspettative, ovviamente non rispettate ma la colpa non credo sia dei gruppi o della scena in generale, ma piuttosto della brutta piega presa dalle innovazioni tecnologiche...il black perse la sua magia con i primi cd masterizzati che ho avuto, questa è la mia sensazione, credo fosse la fine del 1999. Per questo il biennio di cui parliamo lo reputo grandioso, perchè fu l'ultimo in cui la musica rimase ciò che sempre era stata: godo nell'attesa che esca un LP, me lo compro e ascolto decine di volte e poi, se merita, lo custodisco come una reliquia. Questo era il metal prima di Emule e masterizzatori.

Metal Warrior
    Mi Piace
    7

Predefinito

Under the sign of hell è l'altro capolavoro rimasto un po in ombra, dato che è di altissimo livello...ma era anche l'atmosfera del periodo...veramente indescrivibile, forse meno buia rispetto ai primi anni ma realmente carica di aspettative, ovviamente non rispettate ma la colpa non credo sia dei gruppi o della scena in generale, ma piuttosto della brutta piega presa dalle innovazioni tecnologiche...il black perse la sua magia con i primi cd masterizzati che ho avuto, questa è la mia sensazione, credo fosse la fine del 1999. Per questo il biennio di cui parliamo lo reputo grandioso, perchè fu l'ultimo in cui la musica rimase ciò che sempre era stata: godo nell'attesa che esca un LP, me lo compro e ascolto decine di volte e poi, se merita, lo custodisco come una reliquia. Questo era il metal prima di Emule e masterizzatori.
    Io mi avvicinai al genere in quegli anni(forse qualche anno prima),ricordo bene l'uscita di Nemesis Divina(anche se forse e' del 96)di Anthems to welkin at dusk dei grandissimi Emperor,Eld degli Enslaved,i Borgnaghar uscirono con l'ottimo the Olden Domain;Bei tempi,anche perche'c'era tutto un modo da scoprire,ed un marea di dischi incredibili da ascoltare;

Avrei voluto citare anche i Cradle of Filth di Principle of evil made flesh,ma non ricordavo risalisse al 1994.

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ovlas Visualizza Messaggio
    Quell'anno uscì anche un ottimo disco nell'ambito depressive "Suizid" dei tedeschi Bethlehem.

Poi i Nokturnal Mortum diedero alla luce To the Gates of Blasphemous Fire loro secondo full lenght, un ottimo esempio di folk/black
    Quoto, entrambi ottimi dischi, sopratutto S. U. I. Z. I. D.. Un capolavoro del Black/Doom.

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Micidiale fu anche Nightwing dei Marduk.

"Non lo sì non lo uon"
    Mi Piace
    780

Predefinito

Micidiale fu anche Nightwing dei Marduk.
    Restando sempre in Svezia, uscì anche "Vobiscum Satanas" dei Dark Funeral. Una bomba atomica

In Norvegia uscì "Arntor" di quei Windir, gruppo che sempre ho apprezzato.

Mentre in campo Avant-garde ci fu l'ottimo "Nightwork" di Diabolical Masquerade

Citazione Originariamente Scritto da Gorgorotto Visualizza Messaggio
    Mandorlina ricoperta di zucchero colorato
    Citazione Originariamente Scritto da Gorgorotto
    In the shadows of the confetts the evil dolphins will drown...

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Vobiscum... dei Dark Funeral lo presi appena uscito. Bel disco, soprattutto i primi 2 brani.
    I Windir li ricordo recensiti, ma non riuscii mai a procurarmi quell'album...ho provveduto in seguito.

Un altro album che ricordo recensito e non riuscii mai a trovare fu Vinterkrieger di un gruppo chiamato Grond, mi pare fosse tedesco.

Altre uscite che apprezzai non poco e probabilmente, oggi, dimenticate furono:

Witchbane-Soldiers of Hell (mi pare si chiamasse così, ho perso la custodia del nastro)

Isegrim-Isegrim

Sohrin-titolo in svedese che non ricordo (era il lato b della cassetta dei Witchbane

13. Advertiser